Funzionamento a 3 cilindri

Fulvia
franco1960

Funzionamento a 3 cilindri

Messaggio da leggere da franco1960 »

ciao a tutti i forumisti,

è da un po' che non scrivo in cerca di consigli: mi ero illuso di non avere problemi per un po'.

Ho una coupé 1.3s. Questo weekend sono andato ad un raduno da Milano fino a Vicenza.

Il motore fino al giorno prima, nei giretti praticamente intorno all'isolato, mi sembrava girasse regolarmente ma dopo circa 100 km autostradali ho capito che stavo andando a 3 cilindri.
All'arrivo ho identificato il problema nel cilindro 4.
Ho smontato la candela che era sporca e bagnata.
Visto che la scintilla arrivava ho provato a cambiare la candela ma dopo pochi minuti ha ripreso ad andare a 3.

Mi sono fatto praticamente 300 km a tre cilindri fino a casa :-(

I carburatori li avevo fatti revisionare l'anno scorso e 2 mesi fa ho cambiato l'olio con un 10W40. Il motore ha circa 150.000 km (.....).

Premetto che non sono un meccanico ma sarei grato a chiunque mi dasse un parere prima di andarci dal meccanico. Io ho un brutto presentimento fatto di trafilamenti di olio nel cilindro...

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare un parere

p.s ma è normale prendere la scossa con il cavo della candela in mano preso dall'isolante vicino alla pipetta ... ?

ancora un saluto
Franco
Duke

Re: Funzionamento a 3 cilindri

Messaggio da leggere da Duke »

Infatti.....
Se mi parli di cilindro N°4 (quello col tubo del servofreno), è facile che il liquido freni possa trafilarci dentro e bagnare la candela.
Può capitare infatti che il liquido freni venga "mangiato" dal cilindro n.4.
Controlla che il livello freni non scenda, e se scende, guarda se gocciola a terra nel box.
Se cala di livello senza gocciolare allora saprai dove è andato a finire!
Se il servofreno è ok, allora la cosa si complica, ed il trafilaggio potrebbe essere qualcosa di più serio da cercare di solito nella testata/distribuzione.
Anche la scossa è normale!!!!!!

Duke