Funzionamento a 3 cilindri

Fulvia
franco1960

Funzionamento a 3 cilindri

Messaggio da leggere da franco1960 »

ciao a tutti i forumisti,

è da un po' che non scrivo in cerca di consigli: mi ero illuso di non avere problemi per un po'.

Ho una coupé 1.3s. Questo weekend sono andato ad un raduno da Milano fino a Vicenza.

Il motore fino al giorno prima, nei giretti praticamente intorno all'isolato, mi sembrava girasse regolarmente ma dopo circa 100 km autostradali ho capito che stavo andando a 3 cilindri.
All'arrivo ho identificato il problema nel cilindro 4.
Ho smontato la candela che era sporca e bagnata.
Visto che la scintilla arrivava ho provato a cambiare la candela ma dopo pochi minuti ha ripreso ad andare a 3.

Mi sono fatto praticamente 300 km a tre cilindri fino a casa :-(

I carburatori li avevo fatti revisionare l'anno scorso e 2 mesi fa ho cambiato l'olio con un 10W40. Il motore ha circa 150.000 km (.....).

Premetto che non sono un meccanico ma sarei grato a chiunque mi dasse un parere prima di andarci dal meccanico. Io ho un brutto presentimento fatto di trafilamenti di olio nel cilindro...

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare un parere

p.s ma è normale prendere la scossa con il cavo della candela in mano preso dall'isolante vicino alla pipetta ... ?

ancora un saluto
Franco
Duke

Re: Funzionamento a 3 cilindri

Messaggio da leggere da Duke »

Infatti.....
Se mi parli di cilindro N°4 (quello col tubo del servofreno), è facile che il liquido freni possa trafilarci dentro e bagnare la candela.
Può capitare infatti che il liquido freni venga "mangiato" dal cilindro n.4.
Controlla che il livello freni non scenda, e se scende, guarda se gocciola a terra nel box.
Se cala di livello senza gocciolare allora saprai dove è andato a finire!
Se il servofreno è ok, allora la cosa si complica, ed il trafilaggio potrebbe essere qualcosa di più serio da cercare di solito nella testata/distribuzione.
Anche la scossa è normale!!!!!!

Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
pinko

Messaggio da leggere da pinko »

Scusa Duke, condivido tutte le Tue osservazioni salvo il fatto che la "scossa" sia normale.
Se i cavi delle candele danno la scossa nella parte "isolata" - specialmente se la candela non è stata smontata e la pipetta è regolarmente inserita - vuol dire che sono "frusti" e non isolano più nulla. In queste condizioni può succedere che, viaggiando in condizioni di umidità esterna, la scintilla non arrivi alle candele e la macchina funzioni irregolarmente. Se poi ci si trova in giro col classico "acquazzone" si rischia persino che i cilindri smettano letteralmente di funzionare uno per uno, man mano che la pioggia fa scaricare "a terra" i cavi.
Occorrerebbe capire di cosa davvero fosse "bagnata" la candela di Franco. Se di olio o di benzina.
Se si tratta di olio è probabile una perdita dal servofreno o un trafilaggio dalla guarnizione della testa.
Ma se fosse benzina potrebbe essere anche solo la candela che non accende o accende in maniera inefficace. Eventualmente anche per dispersione da parte dei cavi "finiti".
Io a sostituirli ci proverei...
franco1960

Ringrazio Duke e Pinko per i suggerimenti. Preciso :

1. la scossa l'ho presa con il cavo staccato in mano quando ho provato uno a uno i cilindri per vedere quale non accendeva. I cavi sono nuovi, cambiati questa primavera. Quindi possiamo dire che è normale ?

2. Sono abbastanza ignorante in materia, quindi le vostre "spieghe" sono preziose. Vorrei capire meglio come può succedere che l'olio dei freni può andare a finire nel cilindro. Il trafilaggio si può verificare dal circuito dei freni fino al depressore e poi al cilindro !?!? Mi spiegate meglio ?
Se quindi il livello della vaschetta (sono partito da casa con il massimo) è sceso e non è per terra, è finito nel cilindro ? Nei prossimi giorni mi guardo meglio la candela per vedere se è olio o benzina.

3. Se non è 1 oppure 2, sono le fasce raschiaolio andate ? Vuol dire che devo rifare il motore o magari un olio tipo HPX mi può aiutare. Lo dico perchè ho già fatto prima del cambio olio dei lunghi km in autostrada ma con l'olio vecchio non avevo avuto il problema; non vorrei che il 10W40 che mi ha messo il meccanico sia ormai inadeguato.

grazie ancora, scusate l'insistenza ma l'esperienza è preziosa

Franco
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Credo che un cavo candela, anche di ottima fattura ed efficienza, se tenuto in mano deve comunque scaricare da qualche parte i 200000 volt. della bobina.
Questo è il motivo per cui si "sente" con le mani nude, costituendo tutto il nosto corpo una massa di carica negativa.
Non credo che c'entri per forza un fattore di dispersione.
I cavi lavorano sul principio dell'arco voltaico, e la corrente passa ancora meglio fra due punte vicine piuttosto che dentro un cavo di rame.
Questo è il motivo per cui molti cavi candela (se lo avete notato), non hanno nemmeno la continuità interna del rame con le pipette.
Nel senso che nella mia 1,3 partendo da ciascun cavo, la clip (capocorda) che si attacca alla candela, non è collegata elettricamente al cavo da cui proviene, ma è solo clampata sull'isolante del cavo, in prossimità dell' "anima" del cavo stesso (pochi mm di distanza).
Il cavo quindi fa il suo dovere solo se attaccato (ovvero posto a pochi millimetri) dalla propria candela.
In tutte le altre condizioni la corrente trova un'altra strada, esattamente come fanno i fulmini quando cadono a terra...
Ricordo qualche vecchio elettrauto che con le pinze isolate allontanava di qualche mm il cavo dalla candela per "mandargli più corrente"....
Questo è ciò che mi hanno sempre spiegato e fino ad ora direi che l'eperienza mi ha confermato.
Cosa ne dite?
Ciao a tutti.
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
pinko

Ciao Duke.

Circa la tensione generata dalla bobina, mi pare che Ti sia scappato uno zero di troppo.
20.000 volt va bene. 200.000 scioglierebbero gli elettrodi della candela e persino il corpo ceramico.

Sul funzionamento ad arco voltaico siamo d'accordo. Ed anche sulla "ricerca di un'altra strada" quando la candela non è attaccata o comunque non c'è la vicinanza con la massa. Per questo ho detto che non deve esserci "scossa" se la candela è attaccata e la pipetta inserita. Ma l'isolante di un cavo candela è pur sempre una "bella bestia". Se il cavo è stato staccato e viene tenuto in mano nella parte isolata, salvo che si sia troppo vicini alla pipetta metallica, è comprensibile e accettabile la sensazione di formicolìo alle dita o comunque la sensazione del passaggio della corrente. Ma se addirittura si prende la "scossa" direi che i cavi disperdono.

Ad ogni modo Franco ci dice che sono nuovi, per cui non dovrebbero essere quelli.

Nei cavi che ho visto di solito, la clip, quando non gli è stata "girata a contatto" l'ultima parte in rame del cavo, è comunque dotata all'estremità di "punte" che forano lateralmente la parte esterna del cavo e vanno a "pescare" il rame al suo interno. Non mi è mai capitato di vedere cavi del tutto privi di contatto tra clip e anima.

Però posso sempre sbagliarmi
pinko

Ciao Franco.

Sul punto 1 vedi la mia risposta a Duke immediatamente precedente;

Sul punto 2 il "collegamento" è il servofreno a depressione. Questo funziona con la depressione provocata dal cilindro in fase di aspirazione (c'è un tubo apposta che collega il servofreno al collettore di aspirazione che dal carburatore va al cilindro). Se la pompa dei freni, ad esempio, è "smangiata" (cosa che a me è capitata proprio nella Fulvia) o comunque i "gommini" della parte interna della pompa lasciano "trafilare", l'olio dei freni esce dal circuito, finisce nel servofreno e da lì viene "risucchiato" nel cilindro e bruciato insieme alla miscela aria-carburante. La candela, quando addirittura non si "bagna", diventa comunque nera e coperta da incrostazioni.

In genere se una fascia elastica della Fulvia è rovinata o addirittura rotta il consumo d'olio è notevole e la macchina "fuma bluastro" vistosamente dallo scarico. Più frequente, per il funzionamento a tre cilindri, è un trafilaggio all'interno del cilindro di acqua o di olio in caso di guarnizione della testa parzialmente bruciata. Prova a controllare i relativi livelli. Anche quando il trafilaggio è molto contenuto l'anomalo consumo di acqua o di olio dovrbbe essere rilevabile dopo un paio di centinaia di Km, quali mi sembra di aver capito che avresti fatto in queste condizioni
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Vale la pena anche considerare che al cilindro 4 arrivi una miscela aria/benzina scorretta, cosa peraltro non rara. Esistono semplici apparecchi che permettono di vedere se per esempio a 2000 giri tutte le candele si accendono regolarmente. Sono degli attacchi luminosi che si appicano fra le candele ed i cavi. Un tipo e' questo: http://www.lasertools.co.uk/item.aspx?item=1406, Andrea
Andrea N.
areton

Messaggio da leggere da areton »

Vorrei capire se l'olio utilizzato è un sintetico, quindi moderno, visto che prima con olio vecchio nn succedeva nulla ed ora col nuovo hai problemi. L'olio di ultima generazione ha tra le sue caratteristiche quella di avere un forte potere detergente, ciò avrebbe potuto staccare della morchia presente in un motore di molti anni e aver otturato il filtro dei carbs. hai provato a smontare e dare una pulita al filtro e agli aspruzzi del carb che gestise il quarto cilindro? alle volte una scorretta miscela di aria-benzina può sporcare la candela e di conseguenza potresti avere una riduzione della scintilla. Hai provato a sosituire il cavo AT n°4 col N°3? prova così ti togli ogni dubbio sui cavi.:)-D
franco1960

allora:

l'olio dei freni e quello motore sono a livello. Il liquido di raffreddamento non mi sembra inquinato dall'olio.
Ho ricambiato la candela e scambiato il cavo 4 con un'altro ma ancora va a tre.

L'olio ha un mese e il vecchio aveva 4 anni (però non lo avevo cambiato io ...)
La pompa freni, i cavi e le candele sono nuovi o di 3 anni.

Vedo tra l'altro del fumo uscire dal lato del basamento, quello lato collettori di scarico, già al minimo e con il motore freddo.

Mica si sarà crepato uno dei collettori di scarico oppure la guarnizione della testa ?

Al di la del fumo, spero sia il carburatore

in settimana porterò la paziente dal meccanico

intanto grazie a tutti per i pareri, poi magari vi faccio sapere

Franco
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”