Montecarlo + volumex ???

Gallery
axitif

Montecarlo + volumex ???

Messaggio da leggere da axitif »

Salve a tutti,

mi e' capitato sott'occhio un compressore volumex, proveniente da una Beta Coupe VX, e stavo fantasticando sulla possibilita' di montarlo sulla mia Monte S2... voi che ne pensate? Qualche cavallo in piu' non mi dispiacerebbe proprio... ;-)
Ricercando su internet non ho trovato molto, solo un paio di foto di un tizio che ha montato sulla sua monte un volumex abarth...
Il venditore del volumex dice che si puo' montare su tutti i motori fiat a quattro cilindri, e se uno non vuole avere la massima compressione non e' necessario neanche aprire il motore. Montando un particolare albero a camme poi dice di aver raggiunto piu' di 170 CV...
Qualcuno di voi ha esperienze in proposito?

Ciao e grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
Marco
StefanoF

Re: Montecarlo + volumex ???

Messaggio da leggere da StefanoF »

Ma il venditore del Volumex sa che è vietato sovralimentare motori nati aspirati, pena l'impossibilità di passare la revisione biennale e il grave rischio, in caso di incidente serio, di una rivalsa dell'assicurazione?
Saluti meccanici, StefanoF
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
axitif

Caro StefanoF,
premetto che vivo in Germania e a dire la verita' non conosco esattamente i vari regolamenti in merito qui in vigore, inoltre la mia Monte potro' al piu' presto immatricolarla nel 2012 come auto storica. Quello che mi interesserebbe principalmente sapere e' se una modifica del genere e' fattibile senza grosse modifiche e se possa compromettere in qualche modo altre parti del motore. Ti e' gia' capitato di vedere montato un compressore sulla Monte? Tutto quello che finora ho trovato su internet sono queste foto di uno statunitense:

http://www.turbo124.com/images/fiatfans ... 010076.jpg
http://www.turbo124.com/images/fiatfans ... 010075.jpg
http://www.turbo124.com/images/fiatfans ... 010073.jpg

Nella terza foto si vede il Volumex.

Saluti da Colonia
Marco
StefanoF

Ingegneristicamente parlando, sconsiglio vivamente una modifica di tale portata su un motore usato, magari con diversi km sulle spalle : a parte la complessità del montaggio e della verifica del compressore e del carburatore usati, c'è anche l'inevitabile innalzamento del rapporto di compressione che porterebbe a pressioni e conseguenti usure anomale che potrebbero facilmente inficiare la proverbiale affidabilità del bialbero Lampredi. Per ottenere i circa 170 CV da te desiderati, una volta verificata la compressione del tuo attuale motore, puoi tranquillamente smontare la testa, montare le valvole tipo racing della Ritmo Abarth 130, fare eseguire un flussaggio al banco,portare il rapporto di compressione al massimo possibile mediante spianatura, montare due alberi a camme tipo rally fasati a circa 105°mediante trimmer, un kit di aspirazione con due Weber 44DCNF o 45 DCOE, un bell'impianto di scarico con collettore in tubi 4-2-1 tipo CSC o Gozzoli, un bel volano di acciaio da cementazione alleggerito e bilanciato e...il gioco è fatto (150-160 CV veri a circa 7000 giri/min).
A disposizione per ogni eventuale chiarimento, ti saluto
StefanoF
axitif

Wow, mi prostro di fronte a tanta competenza :-)
Grazie delle informazioni, mi sa che allora mi asterro' dall'intraprendere l'avventura volumex...l'elaborazione alternativa da te descritta mi stuzzica molto ma per le mie possibilita' troppo complicata e lunga da realizzare...restando con i piedi per terra devo riconoscere che la mia Monte ha altre priorita' in questo momento...
Pensavo che che montare il volumex fosse un'alternativa piu' semplice per ottenere un bel po' di cavalli in piu', ma se il rischio e' quello di spaccare tutto, allora non ne vale la pena.

Buona giornata
Marco
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

il solo volumetrico porta ad avere 10-15 cv in più...
StefanoF

Caro Marco, se lo desideri, io ho ancora un motore originale da poter preparare con le specifiche ed i particolari che ti accennavo nel post precedente o con altre a piacere: l'unico problema è che....non capito in Germania tanto spesso per consegnartelo!
Fammi comunque sapere, anche con un messaggio personale.
Saluti meccanici, Stefano
enzom124

Re: Montecarlo + volumex ??? domanda per Stefano

Messaggio da leggere da enzom124 »

Volevo sapere presso quale seria officina faresti eseguire l' eventuale preparazione sull' aspirato
per farlo arrivare a 170 hp reali magari su banco prova.

Il mio cugino-preparatore (DMP motors) si rifiuta di fare questi lavori per lui miseri...
Se non ha davanti molta elettronica, una turbina e min. 300/400Hp si annoia e prende sottogamba il lavoro...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agosto 1975 ...
Quasi 37 anni ma è ancora ancora una bambina...
[IMG]http://img839.imageshack.us/img839/3081 ... o20.th.jpg[/IMG]
StefanoF

Re: Montecarlo + volumex ??? domanda per Stefano

Io faccio il consulente alla ditta CO.GE di Badia a Settimo (FI), noto preparatore di auto d'epoca, specializzato FIAT e LANCIA ; abbiamo ancora il vecchio,ma sempre valido, banco prova dinamometrico, sul quale, ai tempi ormai remoti dell'università, ho imparato il mestiere...
Se vuoi ulteriori chiarimenti, mi puoi chiamare dopo l'ora di cena a casa al 055 357529.
Saluti meccanici, Stefano
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

ma io sto a brescia... non in germania
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”