Cinture di Sicurezza

FOTOFULVIA

Cinture di Sicurezza

Messaggio da leggere da FOTOFULVIA »

Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a far chiarezza su l'uso delle cinture di sicurezza per le auto d'epoca?

la normativa attuale recita:

"E’ obbligatorio il montaggio e l’uso delle cinture di sicurezza per tutte le auto predisposte fin dall'origine con
specifici punti di attacco.
Sono esentate dall'obbligo del montaggio delle cinture di sicurezza posteriori (anche se predisposte) le auto
costruite prima del 15/6/1976
"

Domanda....
se sulla mia Fulvia Coupé 1.3 Montecarlo del 1973 ho la predisposizione delle cinture di sicurezza e le ho anche montate... sono obligato ad indossarle o no, essendo la mia macchina immatrocolata prima del 1976?
Grazie a tutti.
FotoFulvia
Gio68

Re: Cinture di Sicurezza

Messaggio da leggere da Gio68 »

Se le hai montate sei obbligato ad usarle indipendentemente dall'anno di costruzione della macchina.
Ciao
Gio68
FOTOFULVIA

Messaggio da leggere da FOTOFULVIA »

Ok grazie e ciao!
FotoFulvia
1800 coupè

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

Sbagliato!!!Come pubblicato su Automobilismo d'Epoca di Maggio-Giugno 2005 a pag. 8,un lettore fermato e multato perchè non indossava le cinture sulla sua Mercedes del 1975 ha fatto ricorso al giudice di pace assistito dall'Avv. Vittorio Colombo di Modena e ha ottenuto l'annullamento del verbale e delle sanzioni.
Ciao
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao,
per caso potresti aggiungere le motivazioni date dal Giudice? Hai dei riferimenti per poter rintracciare la sentenza?
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
1800 coupè

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

No,l'articolo dice solo che si tratta del giudice di pace di Reggio nell'Emilia,ma credo che contattando l'Avvocato forse tu possa avere qualcosa in più.A mio parere il motivo può essere che non dovendo essere installate tu ci fai quello che vuoi.
Ciao Rodolfo
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Personalmente , ritengo che su un veicolo dotato di cinture (qualsiasi sia la sua età) sia stupido non utilizzarle , visto che si tratta di un oggetto deputato alla sicurezza.
Nel malaugurato caso di un incidente , non credo che sorella morte vada a guardare la data di immatricolazione.... :D
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”