Assemblagio e problemi vari

Mercatino
Gallery
LM

Assemblagio e problemi vari

Messaggio da leggere da LM »

Ciao, vorrei aprire questo post non tanto per fare il classico post di sfogo, ma per riuscire ad avere tutte le informazioni per risolvere i vari problemi di rumore, scricchiolio o altro e condividere le soluzione che ho già attuato.
La mia Musa è una New 1.9 Mjet e ad oggi ha fatto solo 25.000 un po' in tutte le strade (non fuoristrada però!!) e inizio ad essere convinto che la spinta ed la vibrazione del motore, si distribuiscano molto sulle parti interne oltre che sulle ruote, rendendo con il tempo instabile la struttura (per spinta non intendo che uso la macchina per correre... ma una guida tranquilla).
La macchina la tratto "più che bene", oltre che tenerla sempre pulita e tagliandata... forse sono anche un po' troppo maniaco...

Di seguito tutto quanto mi è accaduto con l'eventuale soluzione trovata.

1) PROBLEMA: scricchiolio nella parte della serratura portiere avvertibile sopratutto durante le manovre a bassa velocità (parcheggio o simili). Sembra il rumore di quando si cammina su un vecchio pavimento di legno.
SOLUZIONE TEMPORANEA: regolazione dell'aggancio della portiera, anche se al variare della temperatura esterna si ripresenta. Secondo me non è stato fatto un gancio adeguato al peso.

2) PROBLEMA: Vibrazione e rumore nella parte porta oggetti dove c'è la vaschetta porta microfono (anche l'intelocutore lo sentiva!)
SOLUZIONE: Apertura del coperchio ed inserimento di spessori per tenerlo fermo

3) PROBLEMA: Rumore proveniente dal divano posteriore, come se avesse un gioco (ed in effetti c'era).
SOLUZIONE: Inserimento spugna tra lo scheletro metallico ed il divano

4) PROBLEMA: Rumore (molto) metallico proveniente dal sedile passeggero avvertibile sia su strada sconnessa, ma anche su strada perfettamente liscia.
SOLUZIONE: Non ho trovato il motivo, ma smontando la parte di copertura in plastica che ricopre la parte inferiore del sedile e rimontandola è scomparso. Dopo 2 mesi (oggi) si è ripresentato!

5) PROBLEMA: Fastidioso "ticchettio" all'altezza dell'orecchio sinistro lato guidatore, quando viaggio in autostrada
SOLUZIONE: ???

6) PROBLEMA: Vibrazione metallica proveniente dalla zona tunnel centrale
SOLUZIONE: cercando di mettere della spugna qua e la, per sbaglio ne è capitato un pezzettino dentro l'aggancio della cintura guidatore, che si è andato ad incastrare mettendo la stessa. Il problema è sparito.

7) PROBLEMA: Vibrazione (molto forte) che sembra provenire da dentro il cruscotto, parte guidatore, sopratutto a macchina inclinata e accelerando. Il rumore varia anche in base alla temperatura interna.
SOLUZIONE: ??? Ho provato di tutto, ma ho l'impressione che provenga da qualche zona che non riesco a raggiungere. Non l'ho ancora trovato e mi da molto fastidio.

8) PROBLEMA: Rumore di plastiche che "sbattono tra loro" proveniente dal porta oggetti superiore
SOLUZIONE: ho dovuto smontare il porta oggetti ed inserire la spugna lungo tutto il profilo

9) PROBLEMA: Parasole passeggero che alla minima vibrazione "sbatteva".
SOLUZIONE: in teoria il parasole, quando chiuso, dovrebbe appoggiare a due gommini. Il mio si appoggia solo ad uno, mentre l'altro lo sfiorava. Ho inserito uno spessore in un gommino.

10) PROBLEMA: Vibrazione evidente della ventola climatizzatore quando la temperatura e umidità esterna sono elevate (per temperatura elevata intendo 30/32 gradi!), che si manifestra ogni volta che eseguo una curva verso sinistra.
SOLUZIONE: ????

11) PROBLEMA: Ad ogni sconnessione del terreno, sento all'interno del volante la struttura dell'airbag muoversi
SOLUZIONE: ??? (ma è normale?)

12) PROBLEMA: Plastica del portellone posteriore che vibrava
SOLUZIONE: Solita spugna...

13) PROBLEMA: Con terreno sconnesso ho l'impressione che gli ammortizzatori non assorbano bene, ma siano piuttosto rigidi, ed il rumore che sento sia molto "secco"
SOLUZIONE: ??? Forse è già così la macchina

14) PROBLEMA: La guarnizione tra il parabrezza ed il motore, si sta staccando completamente. In realtà è la parte di plastica dove escono anche i pulisci vetro e lo spruzzo che, a quanto ho capito, non è più agganciata. Il meccanico mi ha detto che è rotta e per tamponare l'ha fissata con il biadesivo (che evidentemente inizia a non tenere più)
SOLUZIONE: ??? Perchè si dovrebbe rompere così senza motivo?

15) PROBLEMA: La porta guidatore cigola quando la apro in stile "casa adams"!
SOLUZIONE: Il rumore in realtà proviene dalla porta che sfrega contro la parte finale della guarnizione in gomma. Ho dovuto, e dovrò, continuare ad ingrassare la gomma.

La macchina ha solo 2 anni e complice probabilmente il poco rumore ovattato generale interno, i difetti sono più evidenti.
Quando non la uso è sempre nel box e difficilmente è parcheggiata tutto il giorno al sole.
Spesso la uso da solo (e solo io). Ogni tanto sale la mia ragazza. Raramente ho passeggeri.

Il problema è: vi sembra una cosa normale e più o meno siete agli stessi livelli? Come avete risolto i problemi per i quali non ho trovato una soluzione?
Ne avete avuti altri (nel caso mi succedessero potrei risolverli più velocemente)?

Ciao. Luca
emanuele

Re: Assemblagio e problemi vari

Messaggio da leggere da emanuele »

ciao...io ho una 1,4 16v con dfn new da un anno e mezzo...km circa 20mila, silenziosissima anche internamente... Mi spiace per te ma non ha nessuno dei difetti che hai elencato... Forse sono stato fortunato... O tu sf....to, in bocca al lupo e complimenti per la pazienza e per come hai risolto i problemi!
emanuele76
LM

emanuele Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao...io ho una 1,4 16v con dfn new da un anno e
> mezzo...km circa 20mila, silenziosissima anche
> internamente...

Come sei fortunato (o al contrario: "come sono sfortunato" ?tt? )
Questo però avvalora un po' la mia ipotesi sulla distribuzione della potenza che si scarica molto anche sulla struttura (o forse più sul modo di erogarla visto che l'ingresso del turbo è avvertibile... forse il 1.6 è più dolce).
Ciao.
getready

Messaggio da leggere da getready »

Ciao, io possiedo la Musa 1.3 MJT 90 CV ed i problemi N.1 + 2 + 6 da te elencati ce li ho anch'io. Identici rumori. Potrei sapere che tipo di spugna hai usato per risolvere il problema della rumorosità della plafoniera superiore del microfono e quella del gancio delle cinture di sicurezza?
LM

Per quanto riguarda la spugna non ho messo qualche modello specifico.
Fino a che ne avevo, ho messo la spugna che ho trovato in un imballo (che era poco porosa e forse migliore per alcuni lavori come il quello della cintura), poi non sapendo dove prenderla ho messo una spugna come quella per lavare le macchine (la meno porosa che ho trovato: 3 euro), che opportunamente tagliavo a misura (tanto in realtà sono proprio piccoli pezzettini di qualche centimetro).

Per il coperchio microfono invece, ho tolto la plafoniera luce e sono entrato con una mano per togliere il coperchio microfono (è a incastro).
In questo caso però, essendo abbastanza ridotto lo spazio a disposizione, ho preso del biadesivo spesso (non so come si chiama ma è un biadesivo con in mezzo una simil-spugna alta 1/2 mm, che ho tagliato in piccole strisce tipo 1 mm x 5/6 mm e l'ho attaccato lungo il bordino del coperchio, lasciando la parte non incollata ancora coperta dalla protezione così che non aderisse anche sul porta oggetti ma facesse solo da spessore (spero di essermi spiegato). Già che c'ero ho fatto lo stesso lavoro anche sulla plafoniera luce.

Nella pratica sono tutti lavoro semplici. Quello che trovo spesso di difficile, è trovare il reale punto dove intervenire. Prima di scoprire ad esempio il difetto del tunnel centrale (che in realtà era nel mio caso l'aggancio della cintura), ho impiegato taaaantoooo, ma taaantooo tempo.

Ciao.

PS: se hai il difetto dell'attacco cintura, la spugna occorrente è molto poca, direi che qualcosa tipo 5/6mm x 5/6mm è sufficiente... sempre se è il tuo caso.
nick190266

Messaggio da leggere da nick190266 »

LM Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao, vorrei aprire questo post non tanto per fare
> il classico post di sfogo, ma per riuscire ad
> avere tutte le informazioni per risolvere i vari
> problemi di rumore, scricchiolio o altro e
> condividere le soluzione che ho già attuato.
> La mia Musa è una New 1.9 Mjet e ad oggi ha fatto
> solo 25.000 un po' in tutte le strade (non
> fuoristrada però!!) e inizio ad essere convinto
> che la spinta ed la vibrazione del motore, si
> distribuiscano molto sulle parti interne oltre che
> sulle ruote, rendendo con il tempo instabile la
> struttura (per spinta non intendo che uso la
> macchina per correre... ma una guida tranquilla).
> La macchina la tratto "più che bene", oltre che
> tenerla sempre pulita e tagliandata... forse sono
> anche un po' troppo maniaco...
>
> Di seguito tutto quanto mi è accaduto con
> l'eventuale soluzione trovata.
>
> 1) PROBLEMA: scricchiolio nella parte della
> serratura portiere avvertibile sopratutto durante
> le manovre a bassa velocità (parcheggio o
> simili). Sembra il rumore di quando si cammina su
> un vecchio pavimento di legno.
> SOLUZIONE TEMPORANEA: regolazione dell'aggancio
> della portiera, anche se al variare della
> temperatura esterna si ripresenta. Secondo me non
> è stato fatto un gancio adeguato al peso.
>
> 2) PROBLEMA: Vibrazione e rumore nella parte porta
> oggetti dove c'è la vaschetta porta microfono
> (anche l'intelocutore lo sentiva!)
> SOLUZIONE: Apertura del coperchio ed inserimento
> di spessori per tenerlo fermo
>
> 3) PROBLEMA: Rumore proveniente dal divano
> posteriore, come se avesse un gioco (ed in effetti
> c'era).
> SOLUZIONE: Inserimento spugna tra lo scheletro
> metallico ed il divano
>
> 4) PROBLEMA: Rumore (molto) metallico proveniente
> dal sedile passeggero avvertibile sia su strada
> sconnessa, ma anche su strada perfettamente
> liscia.
> SOLUZIONE: Non ho trovato il motivo, ma smontando
> la parte di copertura in plastica che ricopre la
> parte inferiore del sedile e rimontandola è
> scomparso. Dopo 2 mesi (oggi) si è ripresentato!
>
> 5) PROBLEMA: Fastidioso "ticchettio" all'altezza
> dell'orecchio sinistro lato guidatore, quando
> viaggio in autostrada
> SOLUZIONE: ???
>
> 6) PROBLEMA: Vibrazione metallica proveniente
> dalla zona tunnel centrale
> SOLUZIONE: cercando di mettere della spugna qua e
> la, per sbaglio ne è capitato un pezzettino
> dentro l'aggancio della cintura guidatore, che si
> è andato ad incastrare mettendo la stessa. Il
> problema è sparito.
>
> 7) PROBLEMA: Vibrazione (molto forte) che sembra
> provenire da dentro il cruscotto, parte guidatore,
> sopratutto a macchina inclinata e accelerando. Il
> rumore varia anche in base alla temperatura
> interna.
> SOLUZIONE: ??? Ho provato di tutto, ma ho
> l'impressione che provenga da qualche zona che non
> riesco a raggiungere. Non l'ho ancora trovato e mi
> da molto fastidio.
>
> 8) PROBLEMA: Rumore di plastiche che "sbattono tra
> loro" proveniente dal porta oggetti superiore
> SOLUZIONE: ho dovuto smontare il porta oggetti ed
> inserire la spugna lungo tutto il profilo
>
> 9) PROBLEMA: Parasole passeggero che alla minima
> vibrazione "sbatteva".
> SOLUZIONE: in teoria il parasole, quando chiuso,
> dovrebbe appoggiare a due gommini. Il mio si
> appoggia solo ad uno, mentre l'altro lo sfiorava.
> Ho inserito uno spessore in un gommino.
>
> 10) PROBLEMA: Vibrazione evidente della ventola
> climatizzatore quando la temperatura e umidità
> esterna sono elevate (per temperatura elevata
> intendo 30/32 gradi!), che si manifestra ogni
> volta che eseguo una curva verso sinistra.
> SOLUZIONE: ????
>
> 11) PROBLEMA: Ad ogni sconnessione del terreno,
> sento all'interno del volante la struttura
> dell'airbag muoversi
> SOLUZIONE: ??? (ma è normale?)
>
> 12) PROBLEMA: Plastica del portellone posteriore
> che vibrava
> SOLUZIONE: Solita spugna...
>
> 13) PROBLEMA: Con terreno sconnesso ho
> l'impressione che gli ammortizzatori non assorbano
> bene, ma siano piuttosto rigidi, ed il rumore che
> sento sia molto "secco"
> SOLUZIONE: ??? Forse è già così la macchina
>
> 14) PROBLEMA: La guarnizione tra il parabrezza ed
> il motore, si sta staccando completamente. In
> realtà è la parte di plastica dove escono anche
> i pulisci vetro e lo spruzzo che, a quanto ho
> capito, non è più agganciata. Il meccanico mi ha
> detto che è rotta e per tamponare l'ha fissata
> con il biadesivo (che evidentemente inizia a non
> tenere più)
> SOLUZIONE: ??? Perchè si dovrebbe rompere così
> senza motivo?
>
> 15) PROBLEMA: La porta guidatore cigola quando la
> apro in stile "casa adams"!
> SOLUZIONE: Il rumore in realtà proviene dalla
> porta che sfrega contro la parte finale della
> guarnizione in gomma. Ho dovuto, e dovrò,
> continuare ad ingrassare la gomma.
>
> La macchina ha solo 2 anni e complice
> probabilmente il poco rumore ovattato generale
> interno, i difetti sono più evidenti.
> Quando non la uso è sempre nel box e
> difficilmente è parcheggiata tutto il giorno al
> sole.
> Spesso la uso da solo (e solo io). Ogni tanto sale
> la mia ragazza. Raramente ho passeggeri.
>
> Il problema è: vi sembra una cosa normale e più
> o meno siete agli stessi livelli? Come avete
> risolto i problemi per i quali non ho trovato una
> soluzione?
> Ne avete avuti altri (nel caso mi succedessero
> potrei risolverli più velocemente)?
>
> Ciao. Luca

Io non riscontro nessuno dei problemi da te indicati. L'unico rumore interno che riscontro e' un rumore sui sedili posteriori, come se le plastiche che li assemblano avessero un po di gioco ma e' del tutto trascurabile.
Ho avuto un solo problema ma era un problema meccanico ed e' stato risolto in garanzia. In pratica avevo un battito metallico sul posteriore emerso dopo 3500 Km ed era un problema ai tamponi delle molle degli ammortizzatori posteriori.Che fatica sistemarlo ma alla fine e' stato risolto.

Ciao
cobra85i

Messaggio da leggere da cobra85i »

Io possiedo una ecochic su questo non mi posso lamentare ci solo delle leggere vibrazioni sui parasole che sono un po aumentati dopo il montaggio dell antifurto originale da parte sempre della lancia…

Sono un Po incavolato per altri difetti …
philwind

Messaggio da leggere da philwind »

IL problema da te evidenziato ha due soluzioni o
1) Viaggio a Lourdes con relativo lavaggio dela tua Musa nelle piscine
2) Causa alla Fiat Auto per vedere riconosciuti i danni.
A parte gli scherzi la mia 1,4 16V ad oggi non ha mai manifestato tali rumori, potrebbe dipendere secondo me non tanto dalla potenza del motore (peraltro analoga al benzina), quanto un problema di supporti motore, che nel caso del diesel, scarica maggiori vibrazioni, e di conseguenza maggior sollecito a parti in plastica, magari già precedentemente non montate in maniera ottimale.
In bocca al lupo e spero che possa risolvere presto queste secature e poterti godere la tua Musa.
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

ciao, musa di 3 anni, 1.3 90cv disel.

sì in effetti qualche rumore cigolio e vibrazioni interne ce l'ho pure io... tutto sommato tollerabili e sì che sono un maniaco dei rumori della macchina io!!!
il più fastidioso rumore che avvertivo l'ho risolto scoprendo che erano gli occhiali da sole messi male nel vano portaoggetti sopra il parasole (:P)
mi dà un po' fastidio il rumore metallico del triangolo che sbatte nel bagagliaio... nonostante l'abbia più volte rivestito di spugne, stracci ecc ecc, non sono mai riuscito a renderlo veramente silenzioso... però sono sulla buona strada.

ecco, delle volte su fondi sconnessi sento delle vibrazioni dai vani portaoggetti, leggerissime, e dei cigolii delle plastiche che mi sembrano provenire dai rivestimenti delle porte laterali passeggero e guidatore, poi forse un qualcosina alle plastiche del portellone del baule, ma ho messo degli spessori e mi sembra di aver sistemato abbastanza.
puntualmente ripasso a fissare le varie viti che tengono le plastiche delle porte perchè si allentano e allora sì sento vibrare fastidiosamente!
nel complesso non è rumorosissima, ma nemmeno così silenziosa e un po' più di cura e attenzione in fase di assemblaggio ce la potevano pure mettere visto quel che poi noi paghiamo per l'acquisto!
- - - - - - - - - - -
Lancia Musa 1.3
M-jet Oro 90 cv
Rispondi

Torna a “Musa”