Aiuto amici, esperto video per SCART...

Mercatino
Gallery
Birbapazza

Aiuto amici, esperto video per SCART...

Messaggio da leggere da Birbapazza »

Ciao amici,
come magari avrete visto mi sono imbarcato nel progetto "multimedializzazione" più a scopo didattico che non per reale necessità.

mi sono imbattuto al termine della lavorazione in un problemino abbastanza fastidioso in quanto la conoscenza del funzionamento video per me è pari a zero...

la scart dell'apparechio lettore\ricevitore che ho acquistato e che potete vedere in foto si presenta come segue ...

La scart maschio che ho trovato in uscita dal lettore\ricevitore digitale ha 6 fili connessi nella parte posteriore ai pin N.i : 20 cavo giallo-18 massa -17massa -2 rosso -4 massa -6 bianco.

ORA... tutti i cavi indicati da Jackonthenet nella guida, da collegare alla presa femmina, non hanno il corrispettivo nella presa maschio ad esclusione del cavo 17, che è una massa... come la collego a questo punto la parte video???? è forse un uscita RCA travestita da scart? la posso interfacciare all'ics?

Confido nel vostro supporto....

Grazie

Carlo
Allegati
cavo scart 6 poli.jpg
cavo scart 6 poli.jpg (76.26 KiB) Visto 290 volte
mimmo bt328

Re: Aiuto amici, esperto video per SCART...

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
semplice: non la colleghi. Hai ipotizzato giusto: è forse un uscita RCA travestita da scart?
La spina scart su cui stai lavorando trasmette solo il videocomposito e l'audio mentre per collegare il DVD o il DVB all'ICS occorre che siano cablati anche i pin dei colori primari ( RGB ) . Procurati un cavo scart con tutti il 21 fin collegati e vai sicuro.
Birbapazza

Mi chiedo?
Se ad ogni modo la possibilità di vedere a video le immagini c'è, non oesiste la possibilità di convertire il segnale RCA dallo spinotto giallo in un segnale RGB?

Come dicevo, sto effettuando il tutto più a scopo didattico che altro, e vorrei capire il tutto.

Ciao.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
si è possibile, occorre un convertitore. In passato c'è stato chi ha postato immagini, costi, etc. di tale convertitore. Mi pare che stava intorno ai 100 Euro. E' un separatore che è presente in tutti i televisori ma trovarlo come apparato esterno non è facile. On-line ho trovato diversi schemi per costruirlo, mi ero interessato per tentare di realizzarlo ma è stato impossibile trovare nei negozi di elettronica un particolare tipo di filtro e ho abbandonato l'idea.
Birbapazza

Interessante...
Vedo cosa riesco a fare.

Grazie
Rispondi

Torna a “Lybra”