Lente laser sostituita >:D<

Mercatino
Gallery
2valvole

Lente laser sostituita >:D<

Messaggio da leggere da 2valvole »

Ieri sera ho sostituito l'ottica laser del famigerato lettore.
Non è stato facile ma con tanta buona volontà tra molle, mollettine e incastri diabolici c'è l'ho fatta.
Rimontato il Nit nella Thesis ho provato direttamente con una copia del cd-mappe.
::o
Era lì che girava......senza essere sputato fuori!!
E dopo un pò è apparsa la cartina dell'europa (:P)
Ho giocherellato un pò con i comandi, i percorsi, e pare che tutto funzioni.
Tolto il cd-mappe ho inserito un cd musicale e funziona perfettamente.
Dopodichè ho rimesso nuovamente le mappe per esplorare ancora un pò le funzioni del Nav.
Stamattina però, appena arrivato in ufficio, volevo estarre il cd-mappe e....non esce.
Il Nav mi avverte che, estraendolo, scomparirebbero (chiaramente) le mappe ma, dando conferma, il cd non esce.
Cosa è successo?
La meccanica direi che è a posto in quanto ieri funzionave perfettamente.

Come fare?

A qualcuno è capitato?
lanzwil

Re: Lente laser sostituita >:D<

Messaggio da leggere da lanzwil »

Hai già fatto un reset del NIT con il tasto Reset?
Thesis 3.0 V6 Emblema - Blu Lancia + Pelle Poltrona Frau Tabacco
Delta 1.4 Platino GPL - Rosso Boreale/Tetto nero lava + Pack Pelle Frau Beige
2valvole

Non ho ancora effettuato il reset perchè ho il timore (non fondato) che con il cd dentro possa partire un aggiornamento per cui poi peggioro la situazione bloccando anche il software.
Confermo che il cd non esce ma il nav funziona perfettamente (o così pare...).
Che mi consigli?

Resetto?
lanzwil

Messaggio da leggere da lanzwil »

Senti il rumorino che normalmente fa quando emette il CD o senti niente del genere? Vorrei escludere che c'è un problema meccanico nel senso che magari la mascherina impedisce che il CD esce.

Comunque non mi risulta che il reset farebbe problemi. Anch'io l'ho fatto almeno una volta e anche altri nel forum...

Naturalmente non posso garantire che risolve il problema, ma è comunque anche un modo, che viene descritto nel manuale...
Thesis 3.0 V6 Emblema - Blu Lancia + Pelle Poltrona Frau Tabacco
Delta 1.4 Platino GPL - Rosso Boreale/Tetto nero lava + Pack Pelle Frau Beige
2valvole

quando premo il tasto non c'è nessun rumorino.
penso proprio che proverò con il reset....
2valvole

Ieri sera ho provato ad aspellere il cd e tutto funziona regolarmente.
In alcuni vecchi post ho trovato problemi del genere, momentanei, dovuti a svariate cause: caricamento software, surruscaldamento, ecc...
A me sarà successo qualcosa del genere 8-)

Ora però mi chiedo:
Come si fa a vedere se il mio Nit (Thesis Emblema fine 2002, se non erro) ha mai avuto aggiornamenti?
Il cd-mappe è del novembre 2009 (così è datato il file testo nel cd).
Posso provare ad aggiornare il software con questo cd oppure rischio di bloccare tutto?
nicoc

Messaggio da leggere da nicoc »

Ciao, ho una thesis emblema 2003, vorrei sapere, se possibile, il codice della lente dove l'hai acquistata e il prezzo.
Grazie nico.
2valvole

La lente che monta il NIT Thesis è della Panasonic modello RAE-0142 (con integrato).
Non è facile trovarla, se non presso alcuni centri di assistenza e riparazione già noti quì nel forum.
Ti anticipo che quanto chiedono questi rivenditori (Torino e Roma) è poco più di quanto pagheresti tu da altri.
Io ho avuto la fortuna (sfacciata) di trovarla in una fiera dell'elettronica per cui evito di dirti il prezzo che assolutamente non puoi considerare come riferimento acquistandola da altri...

Un consiglio, se posso..
Quando avrai tolto tutti i vari moduli e sarai arrivato al lettore dovrai smontare la lente dal suo supporto, svincolandola dalla meccanica di trascinamento (mollette, piastrine, alberini, ingranaggi e via dicendo)
A meno che tu non sia abbastanza pratico di micro elettronica e meccanica, e non abbia quel minimo di sconsideratezza (:P)...non te lo consiglio.
E' un lavoro delicato e rischi di fare danni peggiori nello smontaggio/riassemblaggio.
Ivo (del forum tedesco) ha impiegato pochissimo per questa sostituzione: il tempo di una tazza di the in un bar ::o::o::o
Io, che in precedenza avevo già smontato il Nit per provare a pulire la lente (ho anche fatto un report descrittivo/fotografico delle varie fasi, se ti può essere utile) ho impiegato 4 ore (intendo tutto, compreso la reinstallazione del Nit nell' auto).
nicoc

Messaggio da leggere da nicoc »

grazie per tutto, consigli inclusi.
Mi sorge spontanea a questo punto una nuova domanda, è possibile sostituire tutto il lettore CD?, se sì sapresti indicarmi il modello? Grazie comunque per i consigli preziosi.
2valvole

Mi sono permesso darti questi consigli in quanto io ho trovato un pò di difficoltà nella sostituzione.
Poi qualche buon santo in paradiso si è mosso a compassione e mi ha guidato in tutta l'operazione, prima che lo sconforto mi asslisse impadronendosi della mia mente oramai provata ed inaffidabile :S

Si:il lettore si può sostituire.
Il codice del lettore Siemens/Panasonic l'ho indicato nel post dove chiedevo il codice/modello dell'ottica laser.
Non ricordo dove lo avevo trovato nuovo ad un prezzo ottimo...
Non su Ebay.
Di questo ne sono certo.
Rispondi

Torna a “Thesis”