di nuovo su spia motore Lybra

Mercatino
Gallery
john62

di nuovo su spia motore Lybra

Messaggio da leggere da john62 »

Ciao a tutti, sono appena rientrato da Venezia e a circa 200 km da Roma dopo una buca sulla e45 ho avuto la sensazione (e non è la prima volta ) che il pedale del gas perdesse potenza. Dopo 10 secondi si è accesa la spia motore (quella rossa). Ho una lybra 1.9 jtd e non è la prima volta che me lo fa, 2 anni fà mi hanno sostituito il sensore del pedale del gas e per un periodo non si presentava questo difetto. Adesso se spengo l'auto si spegne la spia, appena affondo un pò il pedale del gas si riaccende.
Qualcuno mi darebbe lumi in questo agosto senza meccanici? posso girare per Roma visto che lavoro purtroppo?
Grazie mille.
Senobarnard

Re: di nuovo su spia motore Lybra

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao
Faceva una cosa simile la mia precedente auto, una 206, come calcavo un po' il piede si accendeva la spia.
Per farla sparire dovevo accendere e spegnere un paio di volte l'auto.
Alla Peugeot non riuscirono a risolvere, ma sembra centrasse la centraliina.
Hanno fato diverse riprogrammazioni senza riuscire.
Volevano sostituire la centralina ma, visto che era solo una erronea segnalazione, ho rinunciato.

Prova appena possibile a far fare una diagnosi, l'auto presenta qualche problema o si accende solo la spia?
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
john62

ciao, guarda la mia sensazione è che perda potenza e come se avesse acqua nel carburante nel senso che dopo un pò ritorna sulla potenza originaria. Questa anomalia è cominciata tempo fa e sempre con delle depressioni sull'asfalto. I meccanici interpellati hanno detto che non c'entrava niente questo, ho sostituito il sensore del pedale del gas come segnalato dalla diagnosi. Insomma pensi che per prima cosa dovrei utilizzare un prodotto per pulire gli iniettori? Posso usare il blu diesel sulla 1,9 jtd?ti ringrazio in anticipo
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Per il blu diesel non credo ci siano problemi ad usarlo.
Questo però non pulisce gli iniettori. Per pulirli ci sono prodotti specifici da aggiungere al gasolio tipo quelli della STR li trovi anche nei supermercati.
Se è acqua nel gasolio puoi provare a controllare il filtro del gasolio credo anche presso un distributore di carburante
Ciao
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
john62

torno adesso dall'unico meccanico trovato aperto a roma.......insomma la diagnostica ha dato come errore il sensore pedale acceleratore. Qualcuno ha esperienza di questa sostituzione ( costi, tempo montaggio, pezzi originali o commerciali). Grazie...nel frattempo la lybra è nel garage del meccanico..purtroppo.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Dietro al porta oggetti c'è un prima proprio del comando dell'acceleratore... tagliala e salda i fili tra loro.
Al 99.9999 % risolvi il problema definitivamente.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Telaino , mi sa che ti si sono "annodate" le dita sulla tastiera.....
"Dietro al porta oggetti c'è un prima proprio del comando dell'acceleratore... "
Forse volevi scrivere "dietro al portaoggetti c'è il connettore del comando dell'accelleratore" o qulcosa di simile ??
Le dita più veloci del west questa volta sono inciampate... B)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
john62

scusate ma quale portaoggetti, quello sotto il posacenere o il bracciolo centrale? scusate la scarsa predisposizione alle riparazioni .....quindi cìè il rischio che qualche meccanico adotti queste tecniche.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Il connettore del potenziomentro dell'accelleratore dovrebbe essere dietro al portaoggetti centrale , per intenderci , quello sotto il posacenere...
Sulla Lybra ci sono diversi connettori soggetti a dare problemi , tra cui quello del potenziometro in oggetto ; se vuoi puoi far sostituire i connettori , ma molti preferiscono toglierli e saldare i fili seguendo la filosofia "quello che non c'è non si rompe"
Se decidi di cambiare i connettori ti consiglio i Packard , cioè quelli ovali stagni con la gommina colorata .
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
john62

ahahahahahahah grazie elettriko ma io non so nemmeno cosa sono i connettori. Pensi che posso suggerirlo al meccanico? non esiste una specie di manuale per riparazioni easy? :)
di nuovo grazie per l'attenzione
Rispondi

Torna a “Lybra”