Esenzione bollo: il punto della situazione:

frankieg
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 feb 2009, 21:36

Esenzione bollo: il punto della situazione:

Messaggio da leggere da frankieg »

Buongiorno a tutti.
Avendo per fortuna varie cose da fare, l'argomento bollo mi si ripropone solo periodicamente, all'arrivo
delle minacciose richieste della Regione Lazio.
Quale è dunque lo stato attuale della questione?
Ho un Lancia del 1978 (meglio non informare troppo il nemico!):
2003: contenzioso in corso con la Regione. Ho sempre risposto in base al comma 63 dell'articolo...
2004: come sopra
2005: ho pagato (è stato un momento di sconforto!)
2006:contenzioso come sopra ma autocertificando che la macchina era iscritta all'ASI
come effettivamente avvenuto ma dal 2007 (non ho inviato copia per non compromettere gli anni precedenti)
2007 dimentico di segnalare che la macchina è iscritta ASi e ricomincia la storia degli avvisi
2008; finalmente ne ha 30 di anni!

Trovo, in un facsimile di interpello alòla Regione Lazio:
"Che successivamente l’ASI con delibera federale del 09.11.01 (allegato 2) an-nulla la precedente delibera del 20.04.01 riconoscendo per l’anno 2001 i bene-fici di cui in parola a tutte indistintamente le auto costruite entro il 31.12.1981 sempreché corrispondenti al “regolamento tecnico nazionale”, condizione necessaria per il rilascio dell’”attestato d’iscrizione”.
Che a precisa richiesta di altro contribuente l’ASI risponde con nota del 27.02.02 (allegato 3) confermando quale attuale e valida a tutti gli effetti di “determinazio-ne” richiesta ex comma 3) Art. 63 legge 342/2000 la delibera assunta il 09.11.01 chiarendo, tra l’altro, la non necessità d’iscrizione presso la suddetta Asso-ciazione demandando al non associato il compito di richiedere all’Amministrazione Finanziaria la relativa procedura d’esenzione,
Che l’ASI con delibera del 26gennaio 2002 (allegato 4) conferma definitivamente l’estensione del beneficio di cui in premessa indistintamente a tutti i veicoli co-struiti al 31.12.1982 purché in possesso dei requisiti del proprio regolamento tec-nico nazione e conseguente rilascio dello “attestato d’iscrizione” venendo così a concretizzare oltre che la richiesta determinazione anche il suo aggiornamen-to annuale ex comma 3 Art. 63 legge 342/2000; aggiornamento che verrà rei-terato per il futuro con le medesime modalità.
Che infine la Direzione Regionale delle Entrate del Lazio per analogo caso confermava l’interpretazione data dall’interpellante ritenendo le auto di sua proprietà esentabili ai sensi dell’Art. 63 comma 2) legge 342/2000 (allegato 5)

Letto questo (se avete avuto pazienza di farlo)
cosa dicono e dove trovo le delibere ASI indicate come allegato 2 e 3?
L'iscrizione è retroattiva, ovvero:
viene attestato che dal momento dell'iscrizione quello specifico veicolo è di interesse storico, o che
comunque quel modello e marca sono di interese storico?
Esiste una lista di tali veicoli che esoneri, a partire dalla data di ventennalità o venticinquennalità
dal pagamento del bollo a prescindere dalla iscrizione a qualsivoglia club o associazione o banda?


Spero siate pazienti e che magari informare me aiuti anche molti altri
Saluti
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Esenzione bollo: il punto della situazione:

Messaggio da leggere da dariodb »

_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”