Modifica EGR

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
marcello49

Modifica EGR

Unread post by marcello49 »

Su pressione di un amico meccanico sto facendo una prova che di solito fanno i ragazzi.
Pulendo come il solito il condotto di aspirazione che mi fa cadere l'olio sul motorino d'avviamento con pericolo di imbrattamento e rottura dello stesso, mi sono accordo che il condotto che va alla valvola wastgate era parecchio imbrattato da residui d'olio che fra l'altro si erano pure solidificati.
Allora sono tornato bambino e con il mio amico abbiamo messo un lamierino a chiusura del condotto suddetto.
Come previsto la macchina, con un filo di gas va via che è una meraviglia e consuma anche molto meno.
Devo decidere se mantenere la modifica o no. Comunque non sto sforzando il motore non do forti accellerate e sto molto attento.
Ma va veramente meglio con una media di 13.2 Km/l.
Che ne pensate?
Un saluto
Insieme si cresce, da soli si comanda (ogni allusione è puramente casuale)
salvaroma

Re: Modifica wastgate

Unread post by salvaroma »

bravo!
Salvaroma

Image
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao Marcello,

non voglio sminuire il tuo lavoro assolutamente, ma i Diesel non hanno una valvola wastgate.....

Perciò forse da quel poco che conosco il motore Phedra, posso intuire che puoi aver chiuso con il lamierino il condotto che collega la valvola Egr al collettore di aspirazione, questo sì da un leggero spunto in più, però anche io lo avevo ma da circa 10000 km l'ho tolto perchè soprattuutto nel periodo invernale mi consumava una esagerazione di gasolio, poi ho scoperto che a causa sua (molto probabilmente, non ne sono completamente sicuro) dopo aver fatto 100 km a 200 km/h il mio turbo ha iniziato a fischiare perchè i gas di scarico si surriscaldavano in modo esagerato ed in più si è deformato il collettore di scarico (questo l'ho capito dopo aver cambiato ben 3 turbo e continuavo ad aver il fischio), quindi se non spingi molto sull'acceleratore come me puoi lasciarlo, altrimenti ti consiglio di toglierlo onde evitare i miei stessi problemi.....

Saluti Antonio Mo
salvaroma

Antonio Mo Scritto:
-------------------------------------------------------
> dopo aver fatto 100 km a 200
> km/h il mio turbo ha iniziato a fischiare

::o

ovviamente eri in germania, giusto?B)
Salvaroma

Image
Raoul

Unread post by Raoul »

O in qualche autodromo ::o
Jack Fox

Unread post by Jack Fox »

O sul circuito privato aziendale........

Buongiorno, ma AntonioMO (che saluto) sta scrivendo dalla costa Marchigiana o dalla costa "Carpese"?

cordiali saluti
Jack Fox

Unread post by marcello49 »

Esatto EGR, (viva l'ignoranza) per quanto riguarda il turbo, il mio fischia da un pezzo anche se sono andato sempre non oltre i 150 e di solito non supero i 140 (la mia l'ho comperata usata perciò non so prima di me).
Per quanto riguarda i consumi ho trovato giovamento infatti sui 130 di media con 4 o 5 persone a bordo riesco a fare oltre 13 Km/l facilmente.
Insieme si cresce, da soli si comanda (ogni allusione è puramente casuale)
Francis MI

Re: Modifica EGR

Unread post by Francis MI »

Argomento troppo tennico per me.
Comunque, per risparmiare gasolio, io ho staccato il tubicino che va dal serbatorio al motore.
Una bellezza....non consuma piu' nulla.
Se mi devo spostare, chiedo gentilmente una spinta a aqualche premuroso passante.... B)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao a tutti,

sì confermo che quando ho fatto 100 km a 200 km/h ero in Germania, con praticamente traffico nullo e mi son potuto sfogare un pò...

Marcello ricordati che tu hai già quella modifica che ti avevo consigliato, quindi stai attento a non fare ciò che è capitato a me.... comunque posso garantire che Luca con la sua Phedra ed il motore Nuovo con piccola modifica mia agli iniettori (che si può fare solo con examiner) per farli lavorare meglio e già sperimentato da 180000 km sulla mia, con un pieno è riuscito a fare ben 1000 km e 1300 km con velocità a 90 / 100 km/h da Imola a Mende (Francia) dove è andato a fare una gara (e quasi si vergognava a dirmelo)...

Jack stò scrivendo col mio portatile con chiavetta Tim (ma ancora non ho visto uscire dall'acqua Belen) da Rimini....

Saluti Antonio Mo
salvaroma

Antonio Mo Scritto:
-------------------------------------------------------
stò scrivendo col mio portatile con
> chiavetta Tim (ma ancora non ho visto uscire
> dall'acqua Belen) da Rimini....
>
anto', io scrivo da quasi un mese con la chiavetta wind e mi escono sempre aldo, giovanni e giacomo tutti nudi...accontentati:)
Salvaroma

Image
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”