ATTENZIONE!!! ABS
ATTENZIONE!!! ABS
Sulla sezione k forum spiego cosa mi è successo sulla mia K ma che può succedere a tutte le autovetture di qualche anno di vita.
Saluti
Marco
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Re: ATTENZIONE!!! ABS
Riporto il link al tuo post per una più semplice lettura: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-785136
Grazie per la segnalazione.
Grazie per la segnalazione.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: ATTENZIONE!!! ABS
ho letto! è vero! se la macchina e di conseguenza, dischi e via dicendo sono sporchi capita!
è consigliabile lavarli anche con una mezza secchiata di acqua ogni tanto. polvere, ferodo immondizia varia causano questo!!!!
controllate prima di mettervi in viaggio per le vacanze!
saluti
è consigliabile lavarli anche con una mezza secchiata di acqua ogni tanto. polvere, ferodo immondizia varia causano questo!!!!
controllate prima di mettervi in viaggio per le vacanze!
saluti
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
-
Senobarnard
Ciao
Nella mia ogni tanto sento l'ABS che entra in funzione anche con frenate da nulla a velocità irrisorie.
Ho chiesto in officina e mi hanno risposto che capita se freni sull'asfalto irregolare.
Con i saltelli della ruota per l'ABS c'è cattiva aderenza ed entra in funzione,
Ora mi sto domandando se è realmente così?
Io lavo regolarmente l'auto ma non posso sapere come si comportava il precedente proprietario e se ci fosse dello sporco precedente?
Io per lavarla vado ad un self service ed uso la lancia, certo mi concentro più sui cerchi che sui mozzi.
Nella mia ogni tanto sento l'ABS che entra in funzione anche con frenate da nulla a velocità irrisorie.
Ho chiesto in officina e mi hanno risposto che capita se freni sull'asfalto irregolare.
Con i saltelli della ruota per l'ABS c'è cattiva aderenza ed entra in funzione,
Ora mi sto domandando se è realmente così?
Io lavo regolarmente l'auto ma non posso sapere come si comportava il precedente proprietario e se ci fosse dello sporco precedente?
Io per lavarla vado ad un self service ed uso la lancia, certo mi concentro più sui cerchi che sui mozzi.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
mimmo bt328
ciao
ringrazio MarcoKSW per la segnalazione.
Io ho sempre manifestato lamentele, mai placate, per un problema di eccesso di funzionalità dell'ABS dopo la sostituzione dei dischi. Con i vecchi dischi (consumati) la frenata era ottima e l'ABS l'ho sentito due o tre volte in due anni, mentre successivamente ai lavori l'ABS ha iniziato ad entrare in funzione molto più frequentemente. A seguito delle mie rimostranza la vettura è stata più volte verificata tramite Examiner ma la centralina ABS ha segnalato sempre funzionalità regolare. Al prossimo intervento suggerirò di controllare quanto descritto da MarcoKSW. Grazie.
ringrazio MarcoKSW per la segnalazione.
Io ho sempre manifestato lamentele, mai placate, per un problema di eccesso di funzionalità dell'ABS dopo la sostituzione dei dischi. Con i vecchi dischi (consumati) la frenata era ottima e l'ABS l'ho sentito due o tre volte in due anni, mentre successivamente ai lavori l'ABS ha iniziato ad entrare in funzione molto più frequentemente. A seguito delle mie rimostranza la vettura è stata più volte verificata tramite Examiner ma la centralina ABS ha segnalato sempre funzionalità regolare. Al prossimo intervento suggerirò di controllare quanto descritto da MarcoKSW. Grazie.
Sicuro che non sia stata installata una combinazione di dischi-pasticche poco compatibili tra loro?
Hai usato tutti i pezzi originali?
Magari può essere una mandata di pasticche difettose o di dischi fusi male....
Gli ammortizzatori come stanno?
Le molle?
Le gomme?
La pressione?
L'olio dei freni?
La pompa dei freni?
Sulla frenata ci sono troppe cose per dare la colpa ad un singolo componente.
Hai usato tutti i pezzi originali?
Magari può essere una mandata di pasticche difettose o di dischi fusi male....
Gli ammortizzatori come stanno?
Le molle?
Le gomme?
La pressione?
L'olio dei freni?
La pompa dei freni?
Sulla frenata ci sono troppe cose per dare la colpa ad un singolo componente.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
mimmo bt328
ciao
tutto regolare, nel frattempo ho anche cambiato pneumatici e pasticche ma il fenomeno è rimasto immutato.
E' stato troppo evidente che il cambio di comportamento dell'ABS sia avvenuto contemporaneamente al cambio di dischi e pasticche. Alle mie prime lamentele mi dissero che era normale poiché dischi e pasticche avevano bisogno di "fare la casa". Ho atteso pazientemente questa casa... non ho visto neanche il cancello di questa fantomatica casa.
tutto regolare, nel frattempo ho anche cambiato pneumatici e pasticche ma il fenomeno è rimasto immutato.
E' stato troppo evidente che il cambio di comportamento dell'ABS sia avvenuto contemporaneamente al cambio di dischi e pasticche. Alle mie prime lamentele mi dissero che era normale poiché dischi e pasticche avevano bisogno di "fare la casa". Ho atteso pazientemente questa casa... non ho visto neanche il cancello di questa fantomatica casa.
Personalmente, non capisco perchè si devono cambiare i dischi ??
Io ho cambiato le pasticche, mettendo quelle non originali, e i freni sono perfetti, ABS compreso !!
Io ho cambiato le pasticche, mettendo quelle non originali, e i freni sono perfetti, ABS compreso !!
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
-
Senobarnard
Be anche i dischi sono soggetti ad usura, inoltre si possono ovalizzare rendendo la frenata insicura.
Ciao
Ciao
Andrea Oristano
-
mimmo bt328
ciao
Be anche i dischi sono soggetti ad usura, inoltre si possono ovalizzare rendendo la frenata insicura.
i dischi erano consumati, su questo non si discute. Ovalizzati no di certo. La frenata era ottima. All'inizio non avevo dato retta al primo meccanico che mi aveva "suggerito" di cambiarli, mentre il secondo me lo aveva quasi imposto per motivi di sicurezza.
Sinceramente mi sono un po' pentito di averli cambiati, almeno per il rendimento. Poi se fossero veramente pericolosi questo non lo so.
i dischi erano consumati, su questo non si discute. Ovalizzati no di certo. La frenata era ottima. All'inizio non avevo dato retta al primo meccanico che mi aveva "suggerito" di cambiarli, mentre il secondo me lo aveva quasi imposto per motivi di sicurezza.
Sinceramente mi sono un po' pentito di averli cambiati, almeno per il rendimento. Poi se fossero veramente pericolosi questo non lo so.