ATTENZIONE!!! ABS

Mercatino
Gallery
MarcoKSW

ATTENZIONE!!! ABS

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao a tutti,
ho pensato di raccontarvi quanto mi è successo ultimamente, durante una frenata a bassissima velocità si è inserito l'ABS sulla ruota ant. DX senza motivo apparente, non ho dato peso all'evento ma alla seconda frenata in corrispondenza di un incrocio stessa storia, la vettura tende a sbandare dato il grip buono sulla ruota ant. SX e di controparte l'ABS che mollava sulla ant. DX, per fortuna la velocita moderata, la strada libera e una buona dose di c..o non mi ha fatto fare incidenti, corro dal mio meccanico (corro è un eufemismo) e faccio controllare l'impianto frenante o meglio gli spiego che ho l'ABS che mi funziona "troppo", non faccio in tempo a finire di parlare che mi interrompe dicendomi "sono i sendori ai mozzi sporchi, sporcizia e/o limatura di ferro fanno fare letture errate ai sensori stessi, una bella pulita e tutto torna come prima" e così è stato.
Ma se avessi dovuto fare una frenata d'emergenza a velocità più alte, sarei andato quasi sicuramente a spalmarmi su un platano o su una cancellata o sotto un camion.
Tale difetto, se così si può definire, NON E' SPECIFICO ALLA SOLA KAPPA ma a tutte le autovetture, non sò se è già stata fatta qualche campagna di sensibilizzazione ma sarebbe bene avvertire più persone possibili, io ho già inviato a QUATTRORUOTE una lettera in merito visto e considerata la gravità dell'evento che a mio parere potrebbe creare danno anche con risvolti drastici.
L'Italia è bellissima!!!
ZAC 3.0 V6 LX

Re: ATTENZIONE!!! ABS

Messaggio da leggere da ZAC 3.0 V6 LX »

....questo è il difetto delle auto moderne con tanta elettronica , non sei più tu che gestisci la macchina e come tale quando qualcosa non funziona più bene tu non ci puoi fare niente , a parte pregare che ti vada grassa..........come diceva il buon vecchio Enry Ford , quello che non cè non si rompe B)-B)...parole sagge >:D<
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

è vero! è una cosa che ho notato.
Causa trasloco, non ho lavato l'auto per 3 mesi e le pasticche fischiavano in fase di frenata! lavata tutto è tornato ok!
Ciao
Luigi T
club lybra
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Raoul

Messaggio da leggere da Raoul »

Grazie deel'avviso ho messo il tuo post anche in Piazza Phedra
massimo67

Messaggio da leggere da massimo67 »

Grazie per la segnalazione,
la prossima volta che lavo l'auto daro' anche una bella passata con l'idropulitrice sui mozzi.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non ho ben compreso un piccolo particolare.

Questa pulizia dei sensori si deve eseguire in officina perchè si devono smontare particolari vari o lo si fa quando si lava l'auto con l'idropulitrice?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
maxtum61

Messaggio da leggere da maxtum61 »

Grazie per la tempestività dell'informazione,farò attenzione che mi ripuliscano per bene tutta la parte frenante.
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Si può eseguire anche da soli, soffiando con aria compressa dietro il disco freno, dove si vede la cuffia del giunto omocinetico per intendersi si intravede una sorta di ruota dentata solidale con il mozzo che è la ruota fonica dell'ABS, o con un getto d'acqua.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
treb79kevin

Messaggio da leggere da treb79kevin »

Grazie della INFO!!!!
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

questo problema qui in Olanda non ce forse dipende di strade ben pulite e 99 percento asfaltate.io penso che facendo strade non asfaltate rimane fango o polvere. sui sensori. be bravo Marco s.w via un problema risolto .

Aldo
Rispondi

Torna a “K”