[Risolto] Non parte più.. aiuto!!

Mercatino
Gallery
goolpone

[Risolto] Non parte più.. aiuto!!

Messaggio da leggere da goolpone »

Ciao a tutti,
poco fa ho collegato un examiner obd2 ELM327 v.1.3a, per cancellare un errore.
- Ad auto spenta ho collegato l'examiner alla porta lato guida.
- Ho girato la chiave in modo da accendere il quadro (e già li mi sono accorto che l'auto non si accende, non fa nemmeno il rumore il motorino di avviamento)
- Ho connesso il programma e ho fatto quello che dovevo fare senza problemi, cancellando l'errore in questione.
- Disconnesso l'examiner, tutt'ora l'auto continua a non accendersi.

Ripeto, con la chiave in posizione MAR si accende il quadro, ma ruotando ancora per mettere in moto non succede nulla (non va nemmeno il motorino di avviamento).

Non segna sul quadro ulteriori Avarie. Dove ho sbagliato? C'è una procedura di sblocco che non conosco?

Grazie a tutti
KenZen

Re: Non parte più.. aiuto!!

Messaggio da leggere da KenZen »

Anche stamattina non parte?
goolpone

Si, ho provato stanotte all'1.00 e stamattina.. e ancora niente.. posso mica aver attivato un qualche blocco motore?
KenZen

::o :S non credo esistano blocchi motore. Hai provato a scollegare la batteria per una decina di minuti?

L'altro giorno però una thesis si è fermata sul piazzale del mio ufficio e non ne voleva sapere di ripartire. Abbiam provato con i cavetti, credendo fosse la batteria ma nulla. Dopo una buona mezz'ora, alla ricerca del problema, è ripartita come nulla fosse.
La batteria quanto tempo ha? L'auto è spesso parcheggiata al sole?
Se leggi qualche discussione più sotto, troverai il medesimo tuo problema. Potrebbe essere il blocchetto o il motorino di avviamento anche se spero di no.
goolpone

Guarda lo vedo improbabile, l'auto è sempre messa in box. funzionava perfettamente (prima del mio tentativo) comunque ora provo a fare come dici tu, scollegando la batteria per qualche minuto.

Grazie
KenZen

Da quanto hai scritto, il problema l'ha dato prima che tu facessi interventi con examiner quindi non credo che lo strumento possa essere la causa.
Quando accendi il quadro, le lancette del tachimetro e contagiri "vibrano" prima di stabilizzarsi? La batteria quanto tempo ha?
goolpone

La batteria è in buono stato, meno di 10 mesi, ho provato a staccare la batteria, ma nulla.. anzi, mi si è accesa la spia con la freccia circolagialla (ESP) e mi da sistema non disponibile (sul manuale spiega che è il fase di calibrazione), ma continua ad essere accesa.
Le lancette non vibrano, si muove solo quella del livello carburante.

Non vorrei aver sbagliato qualcosa con l'examiner e aver riprogrammato male la centralina. (Ho usato Fiat ECU Scan).

Voglio specificare, che non ho mai avuto problemi di messa in moto, è sempre partita a prima botta.
In ogni caso ho chiamato il mio elettrauto di fiducia e per le 12.00 dovrebbe arrivare.
Spero vi possa dare buone notizie..

Grazie
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Quello che hai usato, è un diagnostico generico, non credo che possa aver fatto danni, perchè legge solo, non scrive niente, dovresti provarla con il vero examiner, o altro apparecchio professionale, per vedere dove è il problema, una volta era più semplice, o il blocchetto, o il motorino, adesso con tutte le centraline che possono inibire l'accensione, è un pò più complicato trovare il difetto senza strumenti.La spia gialla scompare da sola dopo una decina di metri, se la macchina rimane ferma non si autoprogramma
KenZen

poco fa ho collegato un examiner obd2 ELM327 v.1.3a, per cancellare un errore.
1 - Ad auto spenta ho collegato l'examiner alla porta lato guida.
2 - Ho girato la chiave in modo da accendere il quadro (e già li mi sono accorto che l'auto non si accende, non fa nemmeno il rumore il motorino di avviamento)
3 - Ho connesso il programma e ho fatto quello che dovevo fare senza problemi, cancellando l'errore in questione.

Se la procedura che hai scritto è stata fatta rispettando i punti, nessun problema ha potuto causare quell'examiner. L'auto non sarebbe partita anche senza averci collegato nulla.

Non preoccuparti per la spia gialla, si spegnerà dopo qualche metro di percorrenza. Ricorda invece di fare un ciclo di apertura/chiusira delle porte con l'inserto della chiave nella porta conducente.

Speriamo non sia il motorino o il blocchetto.
KenZen

Ops... scusate... Giorgio ha già detto tutto :)
Rispondi

Torna a “Thesis”