AIUTO PER IMPIANTO TV

Parole in libertà
Luigi T

AIUTO PER IMPIANTO TV

Messaggio da leggere da Luigi T »

Salve Ragazzi....
Qualcuno può aiutarmi?
allego la situazione attuale dell'impianto tv... in campo non ho nessun tipo di amplificatore video, partitore o altro, ma solo l'antenna e le 5 derivazioni....
se qualcuno può aiutarmi.
Se occorrono amplificatori, vi anticipo che non posso portare alimentazione elettrica in prossimità dell'antenna!!
grazie a chi interverrà!
Saluti
Allegati
tv.jpg
tv.jpg (184.01 KiB) Visto 692 volte
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Elettriko
Contatta:

Re: AIUTO PER IMPIANTO TV

Messaggio da leggere da Elettriko »

Forse posso aiutarti io , ma devi dirmi cos'è che non va....
nel disegno che hai fatto , la prima cosa che mi salta agli occhi è la mancanza dei partitori : come sono fatte le giunzioni ???
Altra cosa importante sono le prese : possono essere passanti o terminali ; nel tuo caso servono terminali , se sono passanti devi inserire delle resistenze per chiudere la linea.
Se abiti in una zona dove il segnale è buono , la presenza dell'amplificatore potrebbe non essere necessaria , ma con cinque prese io lo metterei ; non è necessario che sia montato direttamente all'antenna , puoi montarlo anche nel sottotetto , oppure nel primo posto utile dove puoi dargli corrente.
Inoltre a seconda della zona può cambiare molto il tipo di antenna da montare : più o meno direzionale , logaritmica o a pannello , a banda larga oppure con antenne separate per uhf e vhf ....
Dammi qualche dato in più e vedo di indirizzarti al meglio.
Ciao
Italo
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Luigi T

Abito a San nicola la strada, caserta.
Le prese sono terminali. le legature sono fatte col nastro..... : ( so che devo sistemare con il partitore....
L'antenna che ho ha 20 anni... ed è la classica a spina di pesce!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Elettriko
Contatta:

Luigi T Scritto:
-------------------------------------------------------
> Abito a San nicola la strada, caserta.
Brutta zona per la ricezione Tv ... se ricordo bene i ripetitori sono situati sul Monte Faito , ed hanno polarizzazione mista (H/V) o a Caserta ed hanno polarizzazione orizzontale (H)
> Le prese sono terminali. le legature sono fatte
> col nastro..... : ( so che devo sistemare con il
> partitore....
Assolutamente !!! se con l'analogico riuscivi a vedere anche così , con il digitale terrestre devi mettere i partitori o non vedi nulla...
> L'antenna che ho ha 20 anni... ed è la classica a
> spina di pesce!
A causa della diversa polarizzazione dei ripetitori , temo che dovrai mettere due antenne ( una polarizzata in verticale ed una in orizzontale ) collegate ad un miscelatore , da lì andare al partitore , e poi alle singole prese...
In poche parole , ti toccherà rifare tutto l'impianto...
Non so quanta dimestichezza tu abbia con queste cose , ma se non sei certo ti consiglio di rivolgerti ad un antennista in zona.
Il rischio di spendere soldi senza poi ottenere buoni risultati è dietro l'angolo....
Immagine
Luigi T

il cavo è stato messo un mese fa, come anche le prese.... l'antenna quale devo acquistare? i partitori vanno bene quelli della fracarro??? 1 in/3out?? O ALTRI?
dimenticavo.... l'antenna è rivolta a caserta vecchia! linea d'aria pochissimi km!!
L'ANTENNA DEVE ESSERE COME QUESTA?
http://cgi.ebay.it/ANTENNA-TV-DIGITALE- ... m1e5ce2f09

GRAZIE
Elettriko
Contatta:

Come tipologia di antenna va bene quella che hai indicato , ma è una marca ed un modello che non conosco.
Ti consiglio di acquistare una antenna Fracarro , ci sono due modelli che vanno molto bene e sono la Fracarro Sigma 6HD oppure la BLU420F , che hanno un costo di 50€ circa per la Sigma e 35€ per la BLU.
Per i partitori , prendili con le uscite che ti occorrono , se ne rimangono libere chiudile con le apposite resistenze.
Con queste due operazioni dovresti risolvere il problema...
Ciao
Italo
Immagine
Luigi T

proverò.... ho fatto la prova, leggendo i canali dalla stanza più lontana e la riuscita è stata pessima.... mettendo la tv nella prima stanza, quindi più vicina... ho preso 300 canali compresa mediaset...la rai no!
dimenticavo, ma l'antenna della fracarro deve avere anche il miscelatore??
Luigi T

SCUSA ANCORA.... MA RIUSCIRò A PRENDERE TUTTI I CANALI? RAI, MEDIASET E VIA DICENDO??
IO HO UNA NORMALE LOGARITMICA E PRIMA, METTENDO UN SOLO SEMPLICE AMPLIFICATORE, SONO RIUSCITO A VEDERE TUTTO ALLA PERFEZIONE SENZA NESSUN PROBLEMA!

Ooops maiuscolo...

ho visto che un vicino ha l'antenna che mi hai consigliato tu..., ma ha anche un miscelatore! mi chiedo: l'antenna deve essere collegata con più fili, poi vanno al miscelatore..... e poi scendono in casa???
l'antenna ha un connettore di tipo F, sarebbe quello a vite per SAT?
Elettriko
Contatta:

Luigi T Scritto:
> SCUSA ANCORA.... MA RIUSCIRò A PRENDERE TUTTI I
> CANALI? RAI, MEDIASET E VIA DICENDO??
> IO HO UNA NORMALE LOGARITMICA E PRIMA, METTENDO UN
> SOLO SEMPLICE AMPLIFICATORE, SONO RIUSCITO A
> VEDERE TUTTO ALLA PERFEZIONE SENZA NESSUN
> PROBLEMA!
>
> Ooops maiuscolo...
>
> ho visto che un vicino ha l'antenna che mi hai
> consigliato tu..., ma ha anche un miscelatore! mi
> chiedo: l'antenna deve essere collegata con più
> fili, poi vanno al miscelatore..... e poi scendono
> in casa???
> l'antenna ha un connettore di tipo F, sarebbe
> quello a vite per SAT?

Se usi una sola antenna non serve niente : se invece all'antenna larga banda abbini una vhf per migliorare la ricezione devi unire i segnali delle due antenne con un miscelatore. se il tuo vicino ha una sola antenna ed sotto vedi una scatoletta probabilmente ha un amplificatore da palo.
Il connettore F è quello a vite utilizzato in passato solo per gli impianti Sat. ed ora impiegato anche per le antenne progetatte per il DTT
Immagine
Elettriko
Contatta:

Luigi T Scritto:
> proverò.... ho fatto la prova, leggendo i canali
> dalla stanza più lontana e la riuscita è stata
> pessima.... mettendo la tv nella prima stanza,
> quindi più vicina... ho preso 300 canali compresa
> mediaset...la rai no!
> dimenticavo, ma l'antenna della fracarro deve
> avere anche il miscelatore??
Se non hai ancora messo i partitori è normale che andando alle prese derivate più ti allontani e meno segnale ricevi.
Vedrai che montati i partitori andrà molto meglio.
Io proverei prima a montare i partitori , poi se non riesci a prendere tutti i canali proverei a modificare il puntamento dell'antenna e solo se anche così non va passerei alla sostituzione .
L'amplificatore montalo solo se alla fine funziona tutto ma nelle prese più lontane hai problemi , in caso contrario saturi il segnale ed amplifichi i disturbi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”