impianto gas gpl/metano: eventuali problematiche
impianto gas gpl/metano: eventuali problematiche
Ho postato questo argomento poichè sarei interessato a conoscere le esperienze di tutti coloro che hanno avuto un impianto gas a gpl, ma anche a metano, sulla nostra thesis. Problematiche elettroniche, meccaniche; esperienze positive e negative tanto da creare un confronto costruttivo sull'eventualità di applicare l'impianto sulle nostre auto a benzina dato il costo crescente dei carburanti e le esigenze ambientali che ne richiedono sempre più l'utilizzo. Prestazioni, autonomia, vantaggi ed eventuali svantaggi. Aspetto le vostre opinioni.
Grazie, come sempre, a tutti.
Grazie, come sempre, a tutti.
Re: impianto gas gpl/metano: eventuali problematiche
Ciao,come ho scritto già altre volte nel forum posseggo una 2000 turbo emblema del 2003,sulla quale ho fatto installare un impianto a metano omegas della Landi Renzo.Dopo 2 anni e 50000 km percorsi posso dirti che non ho avuto mai nessun problema elettrico-elettronico o meccanico dovuto all'impianto.A favore dell'impianto va sicuramente il risparmio economico,percorro circa 250 km con 12 euro,e il nit mi segna un consumo di 7,5 a litro se andassi a benzina.Di contro c'è sicuramente il ridotto spazio che rimane nel portabagagli (se vuoi ti posto una foto) io ho 2 bombole una da 80 ed una da 24,e poi un certo "sonno"nelle partenze da fermo.Per il resto non ho mai avuto nessun problema e sono molto soddisfatto della mia auto.Spero di averti chiarito un pò le idee,ricorda comunque che la cosa più importante in queste cose è trovare un installatore professionista e con esperienza,io il mio lo conosco 15 anni e per me è una garanzia.Ciao.
Grazie Enryking, è confortante sapere che tutto sommato non ci sono noie con l'elettronica se si monta un impianto a gas. Hai noie con l'indicatore della benzina per caso? Sai siccome è elettronico sembra che segni sempre un consumo della benzina anche se vai a gas. Fammi sapere. Grazie. Mi potresti postare una foto del bagagliaio?
Dimenticavo di chiederti: che marca di impianto hai?
ciao io invece sulla mia 3.0 V6 ho installato un impianto gpl della Prins e bombolone da 90 l .
come già detto da enrykink devi rinunciare a parecchio bagagliaio ma risparmi un sacco di soldi.
problemi tralasciando un maledetto sorcio che si è sgranocchiato un filo dell impianto non ne ho mai avuti, solo soddisfazioni,
con il gpl la differenza tra le due alimentazioni (benzina/gpl) è pressochè minima perc ui rimani con tutta la tua bella potenza e il portafogli ringrazia.
come già detto da enrykink devi rinunciare a parecchio bagagliaio ma risparmi un sacco di soldi.
problemi tralasciando un maledetto sorcio che si è sgranocchiato un filo dell impianto non ne ho mai avuti, solo soddisfazioni,
con il gpl la differenza tra le due alimentazioni (benzina/gpl) è pressochè minima perc ui rimani con tutta la tua bella potenza e il portafogli ringrazia.
Ciao,scusa il ritardo,ma sai è tempo di mare.Ecco la foto del mio baule,come vedi rimane un pò di spazio.Mi sono dimenticato di dirti che ,come mi hai fatto notare, l'indicatore della benzina continua ad abbassarsi anche se si viaggia a metano,dopo una notte di riposo ritorna a posto però.Sul forum ci sono discussioni che trattano di un emulatore che risolverebbe questo inconveniente.Ciao.
- Allegati
-
- dsc0629.jpg (148.71 KiB) Visto 550 volte
Sempre meglio di quello che restava nella mia Panda nel 1982, che comunque mi ha portato in capo al mondo.
Grazie a tutti per le delucidazioni a Enryking per le foto. Sembra parecchio lo spazio che avanza tutto sommato.
A gpl secondo voi quanto percorre la 3.0 V6 rispetto al benzina?
A gpl secondo voi quanto percorre la 3.0 V6 rispetto al benzina?
io con la mia 3.0 v6 e un bombolone di 90l ( ma al distributore mai più di 70/72) faccio 420 km.
usandova su percorsi misti ogni giorno, almeno 50 km di autostrada, e altrettanti di strade citatdine ed extraurbane.
se si ha modo di fare molta più autostrada o cmq extraurbane arrivi anche a 490!!!
usandova su percorsi misti ogni giorno, almeno 50 km di autostrada, e altrettanti di strade citatdine ed extraurbane.
se si ha modo di fare molta più autostrada o cmq extraurbane arrivi anche a 490!!!
Effettivamente 6km litro sono un pò pochini per il gpl...ma verosimili anche perchè a benzina è quella la percorrenza o poco più...poi dipende anche molto dall'impianto a gas, dalla sua qualità ma ritengo che quella sia la percorrenza e non ci si possa discostare di tanto da quelle prestazioni. 6-7 km a litro è quello che fa a me a benzina! Su strada, "lumacheggiando" segna anche 9-10km a litro...ma ci credo poco. Dati alla mano: 50 euro di benzina= 36 litri= 300 km scarsi...(8,3 a litro...), percorso misto.
Grazie per le informazioni a tutti...spero ci siano altri pareri.
Grazie per le informazioni a tutti...spero ci siano altri pareri.