Tappare EGR (metodo)
Tappare EGR (metodo)
Il mio meccanico mi ha tappato l'EGR mettendo qualche cosa in un tubicino di gomma e non come avete descritto voi in altre discussioni.
Volevo sapere se è lo stesso o no.
Grazie a tutti.
Volevo sapere se è lo stesso o no.
Grazie a tutti.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
Re: Tappare EGR (metodo)
Se non hai la 115 cv allora sì.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Si,infatti la mia è la 105cv.
Allora posso stare tranquillo?
Allora posso stare tranquillo?
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Avrebbe comunque potuto fare come abbiamo fatto noi col 115 cv ma così ha fatto prima, invece di tapparla ha fatto in modo che rimanga chiusa.
Un po' come se chi ha il 115 staccasse la spina.
Un po' come se chi ha il 115 staccasse la spina.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
ditemi qual'è 'sto tubicino!! Io col 110cv posso farlo vero?
Premesso che la mia Leona va benissimo, che vantaggi avrei? Magari a lungo andare eviterei che si incrostassero i catrami di scarico da qualche parte?
Premesso che la mia Leona va benissimo, che vantaggi avrei? Magari a lungo andare eviterei che si incrostassero i catrami di scarico da qualche parte?
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Senese Scritto:
-------------------------------------------------------
> ditemi qual'è 'sto tubicino!! Io col 110cv posso
> farlo vero?
> Premesso che la mia Leona va benissimo, che
> vantaggi avrei? Magari a lungo andare eviterei che
> si incrostassero i catrami di scarico da qualche
> parte?
dovresti avere un tubicino nero che arriva in cima alla valvola,io all marea l'avevo eliminato e chiuso le due uscite con dei tappi in gomma.Hai solo vantaggi chiudendola,il collettore,il sensore di pressione assoluta,restano puliti meno fumo e no entrando in aspirazione gas di scarico maggior rendimento.Studiato come dispositivo anti-inquinamento...mah,per me un pauroso flop...
> ditemi qual'è 'sto tubicino!! Io col 110cv posso
> farlo vero?
> Premesso che la mia Leona va benissimo, che
> vantaggi avrei? Magari a lungo andare eviterei che
> si incrostassero i catrami di scarico da qualche
> parte?
dovresti avere un tubicino nero che arriva in cima alla valvola,io all marea l'avevo eliminato e chiuso le due uscite con dei tappi in gomma.Hai solo vantaggi chiudendola,il collettore,il sensore di pressione assoluta,restano puliti meno fumo e no entrando in aspirazione gas di scarico maggior rendimento.Studiato come dispositivo anti-inquinamento...mah,per me un pauroso flop...
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Salve.Avevo letto qui sul forum che si potrebbe accendere una qualche spia che magari rileva il non corretto funzionamento della valvola o altro.Sarà vero?
La valvola EGR non è un "clamoroso flop".
E' un sistema per inquinare meno che, ovviamente, ha un suo costo in termini di "complicazione" meccanica e di manutenzione.
Tappando la EGR i fumi allo scarico diminuiscono, ma aumenta notevolmente l'emissione allo scarico di NOx e viene alterata l'ottimale temperatura in camera di scoppio.
In sostanza la valvola EGR fa ricircolare in camera di combustione una parte dei gas di scarico presa dal collettore di scarico; qui gli stessi gas, essendo privi ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno abbassare la temperatura all’interno del cilindro. La temperatura più bassa in camera di combustione consente una minore produzione di ossidi di azoto.
Se la tua vettura fa fumo, basta pulire la EGR, non serve tapparla.
E' un sistema per inquinare meno che, ovviamente, ha un suo costo in termini di "complicazione" meccanica e di manutenzione.
Tappando la EGR i fumi allo scarico diminuiscono, ma aumenta notevolmente l'emissione allo scarico di NOx e viene alterata l'ottimale temperatura in camera di scoppio.
In sostanza la valvola EGR fa ricircolare in camera di combustione una parte dei gas di scarico presa dal collettore di scarico; qui gli stessi gas, essendo privi ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno abbassare la temperatura all’interno del cilindro. La temperatura più bassa in camera di combustione consente una minore produzione di ossidi di azoto.
Se la tua vettura fa fumo, basta pulire la EGR, non serve tapparla.
mastro Scritto:
> La valvola EGR non è un "clamoroso flop".
>
> E' un sistema per inquinare meno che, ovviamente,
> ha un suo costo in termini di "complicazione"
> meccanica e di manutenzione.
> Tappando la EGR i fumi allo scarico diminuiscono,
> ma aumenta notevolmente l'emissione allo scarico
> di NOx e viene alterata l'ottimale temperatura in
> camera di scoppio.
>
> In sostanza la valvola EGR fa ricircolare in
> camera di combustione una parte dei gas di scarico
> presa dal collettore di scarico; qui gli stessi
> gas, essendo privi ossigeno, non partecipano alla
> combustione, e quindi fanno abbassare la
> temperatura all’interno del cilindro. La
> temperatura più bassa in camera di combustione
> consente una minore produzione di ossidi di
> azoto.
>
> Se la tua vettura fa fumo, basta pulire la EGR,
> non serve tapparla.
vero quel che dici mastro riguardo alla minore temperatura in camera di scoppio,io lo trovo un sistema poco funzionale xche' queste cose vengono calcolate sempre a motore nuovo,con tutto pulito un auto che viaggia sempre in citta' quanto ci mette a sporcare l'egr?La stessa cosa che avviene ai Fap,chi fa sempre autostrada non ha problemi,chi fa molti percorsi cittadini si trova sempre col sistema in rigenerazione con conseguente aumento dei consumi,e si trova a dover cambiare l'olio molto frequentemente(ne ho visti a 3000 km) quindi maggiori smaltimenti, oltre che maggiori costi.Guardassero un po' di piu' riscaldamenti ed inquinento industriale...Poi ci mancherebbe...e' solo la mia opinione.
> La valvola EGR non è un "clamoroso flop".
>
> E' un sistema per inquinare meno che, ovviamente,
> ha un suo costo in termini di "complicazione"
> meccanica e di manutenzione.
> Tappando la EGR i fumi allo scarico diminuiscono,
> ma aumenta notevolmente l'emissione allo scarico
> di NOx e viene alterata l'ottimale temperatura in
> camera di scoppio.
>
> In sostanza la valvola EGR fa ricircolare in
> camera di combustione una parte dei gas di scarico
> presa dal collettore di scarico; qui gli stessi
> gas, essendo privi ossigeno, non partecipano alla
> combustione, e quindi fanno abbassare la
> temperatura all’interno del cilindro. La
> temperatura più bassa in camera di combustione
> consente una minore produzione di ossidi di
> azoto.
>
> Se la tua vettura fa fumo, basta pulire la EGR,
> non serve tapparla.
vero quel che dici mastro riguardo alla minore temperatura in camera di scoppio,io lo trovo un sistema poco funzionale xche' queste cose vengono calcolate sempre a motore nuovo,con tutto pulito un auto che viaggia sempre in citta' quanto ci mette a sporcare l'egr?La stessa cosa che avviene ai Fap,chi fa sempre autostrada non ha problemi,chi fa molti percorsi cittadini si trova sempre col sistema in rigenerazione con conseguente aumento dei consumi,e si trova a dover cambiare l'olio molto frequentemente(ne ho visti a 3000 km) quindi maggiori smaltimenti, oltre che maggiori costi.Guardassero un po' di piu' riscaldamenti ed inquinento industriale...Poi ci mancherebbe...e' solo la mia opinione.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
- Contatta:
Sono indeciso se chiudere o no questa discussione
Come il discorso degli xeno credo che lo stesso valga per tappare l egr dato che alla fine si effettua una modifica al motore.
Telaino, tu che sei quello più lungimirante e obiettivo (ce ne sono anche altri, tranquilli) secondo te la cosa è illegale oppure no?
Simoniracing83 - Moderatore
Come il discorso degli xeno credo che lo stesso valga per tappare l egr dato che alla fine si effettua una modifica al motore.
Telaino, tu che sei quello più lungimirante e obiettivo (ce ne sono anche altri, tranquilli) secondo te la cosa è illegale oppure no?
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!