slittamento frizione
slittamento frizione
salve ragazzi,innanzitutto vi saluto perche' e' molto che non scrivo....ho una lybra sw 1.9 jtd del 2004 e nell'ultimo periodo ho notato che quando accellero sopratutto in 4,la frizione slitta sembra che rimanga attaccata..premetto che la vettura ha pochi km e oltretutto in condizioni normali la frizione sembra ok...cosa puo' essere?poi volevo chiedere un'altra cosa....e' mai capitato a nessuno che con le ruote girate tutte a sx,la gomma batta sul passaruota?premetto gomme della misura originale senza alcuna modifica...grazie anticipatamente a tutti
Re: slittamento frizione
ciao leo,per lo slittamento frizione rassegnati,dovrai sostituirla il disco di attrito e' consumato,se hai pochi km ti e' capitato di sollecitarla per qualche motivo?Strano il caso della gomma che ti tocca il passaruota,puoi dare qualche indizio in piu'?hai preso qualche colpo o buca che puo' aver piegato l'ammortizzatore?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
riguardo alla gomma non saprei,non mi sembra di aver preso delle buche tali da causare quel tipo di problema..ho sentito questo rumore sopratutto in retromarcia girando a sx e guardando bene ho visto che la gomma tocca il passaruota interno quello di plastica nera...sara' la convergenza?riguardo alla frizione,faccio un uso normale della vettura,forse l'inattivita',puo' essere?
no l'inattivita' non ti cera problemi di slittamento Leo,al massimo potrebbe incollarsi il disco stando ferma a lungo.quanti km hai esattamente?il pedale si comporta normalmente?Per la ruota ispeziona l'auto sul ponte,un semplice scompeno di convergenza non puo' far toccare la gomma al passaruota,aime' credo ci sia qualcosa di storto,braccetto,ammortizzatore...l'auto va dritta?consumo gomme regolare?Non e' che banalmente si e' sganciato il lochero in palstica e tocca sulla gomma?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
il pedale si comporta bene senza prob,adesso la mettero' sul ponte e verifichero'...grazie tante per le risposte...i km son 35000
35000 km sembrano un po' pochi per dover rifare la frizione. Per l'altro problema hai verificato se il passaruota è fissato bene? forse si è sganciato e adesso è più vicino alla ruota
-
mimmo bt328
ciao
... un semplice scompeno di convergenza non puo' far toccare la gomma al passaruota ...
quando avevo il Magnum mi è successo. Un gommista sbagliò la convergenza, invece di regolare la ruota sballata regolò l'altra. Il risultato fu che la convergenza era giusta ma gli angoli di sterzata erano un po' sballati e sterzando verso destra le ruote giravano troppo e quella destra toccava qualcosa all'interno.
... un semplice scompeno di convergenza non puo' far toccare la gomma al passaruota ...
quando avevo il Magnum mi è successo. Un gommista sbagliò la convergenza, invece di regolare la ruota sballata regolò l'altra. Il risultato fu che la convergenza era giusta ma gli angoli di sterzata erano un po' sballati e sterzando verso destra le ruote giravano troppo e quella destra toccava qualcosa all'interno.
Caspita mimmo,e che gommista era?per spostare la convergenza in tal modo devi chiuderla o aprirla totalmente,oltre a toccare come faceva ad andare dritto il magnum?E' vero che le ruote sono di altre dimensioni,ma non penso sia il caso dell'amico leo.penso piuttosto a un braccio/ammortizzatore storto in seguito a qualche buca.Poi va be' diagnosticare a distanza e' sempre relativo.Pochissimi i km della frizione,se non e' stata sollecitata in malo modo la spiegazione potrebbe essere un trafilamento di olio cambio dal parolio dell'albero primario che va ad imbrattare il disco,ovviamente e' una supposizione per saperlo aime' occorre smontare il cambio dall'auto.
-
mimmo bt328
ciao
lo trovai così, purtroppo con le auto usate c'è il problema di non sapere chi e come aveva fatto la manutenzione.
L'auto andava dritta. In effetti la convergenza era "giusta".
L'assurdo fu che, da perfetto ignorante che ero, notai che il volante non era centrato, era un po' girato verso sinistra, per cui lo feci smontare per sfasarlo di un dentino. Poi un giorno forai e il mio gommista si accorse dell'errore.
lo trovai così, purtroppo con le auto usate c'è il problema di non sapere chi e come aveva fatto la manutenzione.
L'auto andava dritta. In effetti la convergenza era "giusta".
L'assurdo fu che, da perfetto ignorante che ero, notai che il volante non era centrato, era un po' girato verso sinistra, per cui lo feci smontare per sfasarlo di un dentino. Poi un giorno forai e il mio gommista si accorse dell'errore.
quindi era tutto chiuso in convergenza da un lato,strano che andasse dritta,e soprattutto che non ti abbia consumato internamente la gomma,piu' che un gommista mi sa' che magari avesse pasticciato il precedente propietario,in genere se tutti gli organi meccanici sono a posto quando si registra la convergenza si muovono i tiranti di pochi mm,certo sull'usato non si puo' sapere.pensa che alla mia x la distribuzione han cambiato solo le due cinghie...ho rismontato il tutto xche' non mi fidavo..risultato...non un cuscinetto che non fosse sballato(gioco assiale da paura)e la pompa acqua cominciava a trafilare...