Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Mercatino
Gallery
scarshack
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mag 2010, 10:40

Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Messaggio da leggere da scarshack »

Ciao a tutti sono un nuovo utente del foro e felice possessore di una Lybra mod. intensa del 2003.
L'impianto audio della mia auto ha qualche problema da qualche parte ma non riesco a capire dove.
Inizialmente, alla messa in moto, dall'impianto non usciva nessun suono, poi appena si prendeva una buca improvvisamente cominciava a funzionare sino allo spegnimento. Ora non vi è piu' audio nemmeno se mi butto da un burrone.
Mi hanno detto che forseil guasto è da ricercarsi nei finali dell'amplificatore che ho smontato ma i riparatori dicono che i componenti sono SMD e pertanto insostituibili.
Secondo me dipende invece da qualcos'altro poiché:
[- poco prima di guastarsi nella parte audio l'impianto elettrico aveva creato problemi, infatti l'anno scorso ho dovuto sostituire il motore della ventilazione forzata poiché si era bruciato;
- a volte nel passato spegnendo la Lybra l'autoradio continuava a funzionare e dovevo spegnerla dal pulsante (quando me ne accorgevo);

Ora mi domandavo se qualcuno ha già avuto un problema come quello sopra descritto e come lo ha risolto, se è possibile avere lo schema dell'impianto elettrico della Lybra e in particolare quello dell'amplificatore bose (che marca AMP ASSY 5630 LANCIA 839 WAGON PROD)

Preciso che tale Lybra è stata usata nei periodi post terremoto (sono abruzzese) per dormire e che ad una prima valutazione all'insorgere dei difetti avevo ritenuto fosse stato causato dal'elevata umidità di condensa che si era venuta a creare nell'abitacolo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si occuperanno della questione.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22563
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Messaggio da leggere da Elettriko »

Mi aggrego alla discussione....
Io ho un problema forse riconducibile ad una stessa causa : l'impianto funziona bene , ma quando prendo una buca secca l'audio mi sparisce per un attimo su tutti i canali ; premetto che non ho caricatore cd , e che in attesa di acquistare l'interfaccia xcarlink sto ascoltando solo radio....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Massimo SI
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 dic 2008, 19:39

Re: Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Buongiorno a tutti,

personalmente mi sono trovato bene con l'impianto Bose della mia Intensa, unico problema la rottura di entrambi i diffusori posteriori, ma penso per troppo utilizzo.

Non mi risulta che gli schemi dell'autoradio e dell'amplificazione siano mai stati pubblicati da qualcuno, ma vorrei dire a quei "riparatori" che i componenti smd si sostituiscono senza particolari problemi se si ha l'attrezatura adatta.

Più in generale i vostri sembrano problemi da falso contatto e sarà una bella gara di pazienza riuscire a trovarlo. Ma se adesso la radio è muta è il momento buono per cercare di delimitare almeno la zona: il display della radio è acceso? Se no, va controllata l'alimentazione della radio, se si va controllata l'alimentazione dell'amplificatore.

Parlo delle alimentazioni perché spariscono tutti i canali, quindi non credo che dipenda dalle linee audio. Se l'alimentazione manca è ovvio che va beccato il punto in cui si interrompe. Una volta qualche schema dei collegamenti si poteva vedere su clublybra.com, ora non so.

Se invece le alimentazioni arrivano la cosa è più complicata, suggerirei di smontare (uno alla volta) i due oggetti e provare a scuterli un po' mentre sono ancora collegati per capire chi è il più sensibile.


Buona fortuna!

Massimo SI
MAURO CZ
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 mar 2009, 09:47

Re: Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Messaggio da leggere da MAURO CZ »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi aggrego alla discussione....
> Io ho un problema forse riconducibile ad una
> stessa causa : l'impianto funziona bene , ma
> quando prendo una buca secca l'audio mi sparisce
> per un attimo su tutti i canali ; premetto che non
> ho caricatore cd , e che in attesa di acquistare
> l'interfaccia xcarlink sto ascoltando solo
> radio....


ciao... a mio vedere l'interfaccia xcarlink la puoi opzionare tra tranquillamente con un modulutare mp3 che costa meno di 7 euro supporta schede di memoria fino a 4 gb ...e devo dire che ha un buona qualita' audio ( io l'ho uso da circa un anno ) ecco il link se ti interessa http://cgi.ebay.it/TRASMETTITORE-FM-CAR ... 2c4f270450trasmettitore mp3

SALUTI...mauro
LYBRA 1.9 jtd berlina emblema 2003 (116cv )
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22563
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Messaggio da leggere da Elettriko »

Altro aggiornamento...
Tutti i giorni passo da un sottopassaggio ed è lì che c'è una giunzione trasversale dell'asfalto che tutte le volte mi frega.... ci arrivo un pò troppo "allegro" e prendo una botta che mi ammutolisce l'audio ; stamani mi sono accorto che in quella frazione di secondo in cui l'audio sparisce , mi appare sul display la scritta TAPE....
Che sia la meccanica del lettore cassette che con il colpo si muove (non ho cassetta all'interno) e causa il problema ???
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
joeblack
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 dic 2008, 02:09

Re: Problemi con impianto bose su Lybra intensa 1.9 jtd/2003

Messaggio da leggere da joeblack »

...allora vediamo di capire, mentre l'autoradio è muto, puoi cambiare da TAPE a RADIO o CD? se non puoi farlo il problema è nei contatti dei tasti, se puoi farlo invece puoi provare se il problema è l'ampli, per farlo devi bypassarlo dato che l'ampli in realtà è un booster andresti a utilizzare l'ampli dell'ics, devi fare dei ponticelli nel connettore dell'ampli bose, sono da escludere il filo ROSA che è quello che fà accendere l'ampli quando accendi l'ics, ci sono inoltre DUE fili d'alimentazione (rossi e di sezione più grossa degli altri) e due neri (sempre di sezione più grossa) devi bypassare gli altri, domani ti trovo i colori dei fili e ti posto la giusta connessione, cmq anche se provi escludendo a priori quelli citati prima, danni non ne fai.

P.S. prova a cambiare il fusibile del bose, è uno da 25 A si trova nel vano a sinistra del volente, cambialo anche se a vista sembra buono a volte i contatti fanno scherzi del genere, e fà solo il bose quindi l'ics continua a funzionare.

ciao.
Rispondi

Torna a “Lybra”