Problema con lancia Y avviamento

Mercatino
Gallery
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da Exile84 »

Salve a tutti, ho qualche problema con l'avviamento della mia lancia Y del '98, è un problema elettrico, quindi avevo deciso di rifare i contatti sul blocco della chiave, dove appunto sta il problema. Qualcuno saprebbe dirmi i morsetti che ci sono sul blocco chiave a cosa servono? Mi servirebbe uno schemino della morsettiera che sta nel blocco chiave. Grazie mille a tutti!
slack
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da slack »

Non capisco l'utilita' di "rifare i contatti". Perche' piuttosto non provi a mettere un relais?

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da Exile84 »

un relais? Il problema è che si sono colati, quindi per forza di cose devo rifarli, non si sa mai che vadi in corto tutto. E poi così posso anche abbandonare l'avviamento a chiave e fare quallo a pulsante.
slack
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da slack »

Se si sono squagliati rifarli non ti servira' a nulla, semplicemente perche' si squaglieranno di nuovo :) Evidentemente c'e' un problema proprio dentro al blocchetto, e quindi ti conviene sostituirlo cosi' sei piu' tranquillo (non serve cambiare la chiave, poiche' sono due pezzi differenti).

Mettere un pulsante non e' la stessa cosa rispetto ad avere un relais, nel senso che il pulsante lo metteresti semplicemente in serie al 50, ma l'assorbimento sarebbe sempre "caricato" sul blocchetto. Col relais invece predisporrai l'alimentazione dello stesso direttamente dalla batteria e l'impulso alimentato dal 15, quindi oltre a non far "gravare" l'assorbimento sul blocchetto accensione avrai una maggiore intensita' di corrente verso il motorino (che dunque avrebbe anche piu' forza).

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da Exile84 »

grazie slack sempre per la tua disponibilità e pazienza. Allora ti spiego per benino il tutto, così da farti capire meglio, perchè forse mi sono spiegato male. Allora 1o2 anni fa ho montato un antifurto della Gotham, e qualche collegamento dell'antifurto l'ho dovuto collegare al blocchetto; però io da molto furbo, ho fatto la minchiata di tagliare via il morsetto originale bianco che sta nel blocchetto, e collegare al blocchetto i fili uno ad uno con dei morsetti che si infilano nelle piastrine, alcuni di questi fili sono doppi per via che ci stanno anche i collegamenti dell'antifurto. Al blocchetto quindi gli arrivano tutti i fili separati (a parte quelli in coppia) senza la morsettiera bianca originale, e si vede che i morsetti singoli che ho utilizzato io, forse erano troppo piccoli o boh, e la plastica attorno si è squagliata.
Quindi si tratterebbe di cambiare magari solamente i morsetti finali squagliati, però dao che volevo eliminare l'accensione da chiave (tanto che ci sono), volevo metere una specie di interruttore generale (che fa da primo scatto della chiave), e poi mettere un pulsante che avvia il motorino d'avviamento. Spegnendo l'interruttore originale, si spegne anche la macchina.

Però ora mi ha incuriosito il metodo che mi hai suggerito te, quello del relais. Mi potresti spiegare meglio di cosa si tratta? Se è più funzionale di quello che ho pensato io?
slack
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da slack »

Ti rispondo con dei disegni. Per ripristinare il blocchetto d'accensione:

Immagine
Immagine

dove:

C = arancio
R = rosso
RN = rosso/nero
AG = azzurro/giallo
CB = arancio/bianco
G = giallo
GV = giallo/verde

Per montare il relais:


Immagine

dove il 50 e' il cavo rosso/nero. Calcola poi che il relais deve avere un amperaggio adeguato.

Saluti,

slack.
Allegati
3.jpg
3.jpg (12.23 KiB) Visto 343 volte
2.jpg
2.jpg (7.23 KiB) Visto 343 volte
1.jpg
1.jpg (6.24 KiB) Visto 343 volte
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da Exile84 »

Perdona la mia ingoranza Slack, ma per relais cosa intendi? Un Relè? Non capisco bene l'ultimo disegno, è giusto quello che ho fatto nell'immagine?
Immagine
slack
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da slack »

Scusa, pensavo dal disegno si potessero dedurre i vari componenti; comunque il primo e' il commutatore d'avviamento, il secondo il rele' (italianizzazione di relais, giacche' il termine italiano corretto e' "teleruttore").

Se vuoi installare pure il pulsante:
- con rele': dovrai alimentare l'85 del rele' dal contatto "int" del blocchetto (colore CB) anziche' dal 50, interponendovi l'interruttore
- senza rele': come nel caso precedente, da un lato colleghi il cavo CB, dall'altro il RN.

Comunque e' ragionevole pensare che se ripristini le connessioni sul blocchetto come in origine risolverai tutti i problemi; le prese in plastica e i faston sono facilmente reperibili da un autoricambi; se poi non sai bene cosa fare, rivolgiti ad un elettrauto.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Re: Problema con lancia Y avviamento

Messaggio da leggere da Exile84 »

Ok, grazie mille, sei stato trasparente. Domani provo a mettermi lì a farlo...grazie ancora.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”