Installazione sensori di parcheggio

Mercatino
Gallery
fred summer

Installazione sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da fred summer »

Finalmente sono riuscito a terminare il lavoro di installazione dei sensori di parcheggio.
La scelta è stata rivolta verso quei modelli che permettono l'installazione a filo.

La mia idea è sempre stata di applicarli nelle due modanature posteriori, forse perché ho sotto gli occhi la mia Fiat Idea che ha i sensori nella modanatura.

C'è però il problema che le modanature sono distanti tra loro, quindi non tutti i sensori vanno bene ma è preferibile usare quelli che non hanno un raggio d'azione conico ma tipo a ventaglio. Di questi ho trovato i Metasystem e i Phonocar. In questo modo l'apertura orizzontale è maggiore di quella verticale, e si riesce a coprire anche il centro dell'auto.
Altro problema è che le modanature hanno il profilo inclinato verso il basso, quindi mettendo i sensori paralleli al profilo non lo sono al terreno, i Metasystem sono ampliamente regolabili, quindi avrei potuto diminuire il guadagno per non avere false segnalazioni, ma col baule più carico la situazione sarebbe peggiorata. Ho così messo dei distanziali per avere i sensori perfettamente perpendicolari al terreno, e lasciare il guadagno massimo.

Mentre foravo il paraurti ho anche notato che era possibile far passare i cavi sopra al polistirolo che è dietro il paraurti, e poi farli entrare da una delle due prese di sfogo dell'aria abitacolo. In questo modo ho evitato di smontare il paraurti. I cavi per sicurezza li ho fatti passare in un tubo corrugato.

Il modulo l'ho messo sulla staffa del lettore CD, così se devo fare variazioni sono comodo. Il piccolo altoparlante l'ho messo sotto il tunnel centrale, sotto al tasto del baule, ho usato il cavo antenna del cellulare per far passare il segnale dal baule.

Tutto perfetto, a 1,5 metri inizia a suonare, i bi bip aumentano di frequenza fino a 30 cm quando diventano un suono continuo.
Allegati
4.jpg
4.jpg (32.74 KiB) Visto 188 volte
3.jpg
3.jpg (89.87 KiB) Visto 188 volte
2.jpg
2.jpg (28.2 KiB) Visto 188 volte
1.jpg
1.jpg (47.57 KiB) Visto 188 volte
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
fred summer

Re: Installazione sensori di parcheggio

ultime immagini
Allegati
7.jpg
7.jpg (54.62 KiB) Visto 188 volte
6.jpg
6.jpg (67.69 KiB) Visto 188 volte
5.jpg
5.jpg (33.82 KiB) Visto 188 volte
Fred Summer

gio314

Messaggio da leggere da gio314 »

Davvero un bel lavoro. I sensori sono quasi invisibili e non guasta l'armonia e la delicatezza del bel colore dell'auto. Di nuovo, un bel lavoro
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002
calimero

Messaggio da leggere da calimero »

Bellissimo lavoro. Complimenti.

Grazie,
come dice gio314, il mio obbiettivo era quello di non appesantire il paraurti, quindi per non guastare l'armonia per me (e per il mio gusto che può essere diversissimo da quello di altri) era indispensabile metterli lì. Come dicevo mi sono basato sulla Idea ma anche su altre auto, infatti prima della decisione ero sempre attratto dal posteriore delle altre auto per copiare e prendere spunto dai modelli che avevano i sensori meglio integrati con la linea della'auto.
Fred Summer

Rispondi

Torna a “Lybra”