Ciao a tutti, riferisco un altro problema che da sempre si verifica sulla mia Thema 2000 ie 16v vis del 93:
il pedale della frizione a comando idraulico mi sembra troppo duro.
Ricordo che la turbodiesel prima serie che aveva il comando con tirante d'acciaio aveva un pedale più morbido.
La frizione è stata sostituita e l'olio nel circuito è al massimo.
Prima di sostituire la frizione mi è accaduto addirittura che il pedale si è spaccato e ho dovuto farlo saldare perchè trattasi di ricambio di non facile reperibilità.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto un problema simile o se ci sono suggerimenti
Pedale frizione duro
Re: Pedale frizione duro
Cambia pompa frizione e ripetitore sul cambio.
Già con il ripetitore nuovo noterai un notevole ammorbidimento.
Ho usato un ripetitore CIFAM ( gruppo Metelli) , costo circa 23 Euro, ed il miglioramento è immediato e tangibile.
Probabilmente, l'olio idraulico per il comando frizione, provoca il rigonfiamento nel tempo delle tenute in gomma dei due componenti che ti ho segnalato, indurendo, e di parecchio il pedale .
Già con il ripetitore nuovo noterai un notevole ammorbidimento.
Ho usato un ripetitore CIFAM ( gruppo Metelli) , costo circa 23 Euro, ed il miglioramento è immediato e tangibile.
Probabilmente, l'olio idraulico per il comando frizione, provoca il rigonfiamento nel tempo delle tenute in gomma dei due componenti che ti ho segnalato, indurendo, e di parecchio il pedale .
-
Salve Donato salve a tutti, anch'io ho avuto lo stesso problema tuo con la mia Thema TDS del 1994, intorno i 130000 km si e manifestato questo problema dell'indurimento del pedale non ti dico cosa mi succedeva nel traffico a circolare nel traffico immagina che muscoli mi sono fatto, morale della favola kit frizione nuovo e fino a 477000 km mai più problemi di frizione!!! Cordialità
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
-
Ciao,la parte idraulica non comporta un'indurimento del pedale,il problema della tua frizione e' dato dal cuscinetto distacco frizione e dal suo leveraggio,tende a gripparsi dopo molto tempo,e sicuramente influisce sullo scorrimento del comando disinnesto della frizione.
Basta staccare il cambio e si vede subito.
Basta staccare il cambio e si vede subito.