Multiproblema 16 K 2.0 T 20V-Chiusura centralizzata porta posteriore DX.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Multiproblema 16 K 2.0 T 20V-Chiusura centralizzata porta posteriore DX.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccomi alla secondo chiusura saltata, l'altra circa 1 anno fa era quella lato guida, adesso spesso la porta posteriore destra non si riesce ad aprire ne dall'esterno ne dall'interno.

Ricerca del ricambio su rete after market negativa almeno nella mia città, toccherà rivolgersi alla rete Lancia. X(
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Re: Multiproblema 16 K 2.0 T 20V-Chiusura centralizzata porta posteriore DX.

Messaggio da leggere da aldo »

ciao Giuseppe io o avuto lo stesso problema quando faceva freddo sui 10 sotto zero faceva fatica a daprirsi io o cambiato tutti i mecanismi interni di tutte le portiere capirai dopo 11 anni diventano un po stanchi . spesa con montaggio 280 euro qui in Olanda riesco quasi a trovare tutto non capisco perche in Italia e cosi difficile trovare pezzi che poi tutti i ricambi che compro qui arrivano dall''Italia (tutti originali)

Ciao Aldo
Giuseppe

Ho difficoltà a trovare i ricambi non originali, quella originale la trovo a 120€, piu del doppio dell'altra a cui poi si deve aggiungere il montaggio, altri 40 minuti circa, costo totale circa 160€. :X

Visto che non è un particolare vitale dell'auto mi accontentavo anche di quello non originale.

Giuseppe

Giustamente qualcuno mi consiglia di acquistarla presso un autodemolitore.
L'idea è buona però si deve soppesare bene la cosa.

Penso di tenere l'auto ancora a lungo, almeno altri 5 anni se regge. 8-)

Consideriamo che questo componente è già di suo molto labile, acquistandolo presso un autodemolitore avrebbe quasi certamente circa 10 anni di vita e se tanto mi da tanto è possibile che non duri ancora molto.

A questo punto convengo che certi particolari, dal costo elevato ma esenti da meccanismi (vedasi ad esempio centraline varie) conviene prenderle "usate", componenti tipo questo preferisco prenderli nuovi, certamente cercando di non acquistare l'originale che costa di più.

Un piccolo aggiornamento prezzi, online ho trovato un grosso ricambista che la vendeva a circa 88€ iva compresa a cui dovevo aggiungere le spese di spedizione alla fine avrei risparmiato circa 30€ rispetto all'originale, più il montaggio ovviamente.

Tornando a casa questa sera ho fatto una fermata da un elettrauto noto per un preventivo di un vivavoce e così mi sono fatto fare anche quello per la serratura.

La serratura mi viene 60€+iva + 1 ora di lavoro, con 100€ metto a posto tutto, in Lancia mi sarebbe costato almeno 160€ così ho ordinato il ricambio.
Almeno anche questa è fatta.

L'altra la sostituii il 27 dicembre 2007 presso la Lancia alla modica cifra di 118€ (portiera del conducente).

Vediamo quanto dureranno le altre due.

stefanoR

Messaggio da leggere da stefanoR »

Sono d'accordo con te sul discorso di acquistarla presso un autodemolitore perchè dopo 10 anni molto probabilmente ti durerebbe poco tempo, ma sul discorso dell'elettronica sono totalmente in disaccordo questo perchè i componenti elettronici hanno una loro durata prestabilita (numero di ore, numero di scritture in memoria flash rom, EEPROM, ecc.), quindi preferirei prendere da un autodemolitore componenti non vitali, evitando di sostituire con pezzi usati componenti essenziali (es. centralina, pompa freni, ecc.) per capirci tutti quei componenti che ti fanno stare tranquillo alla guida. Preferisco mille volte cambiare 2 volte la stessa maniglia più tosto che rimanere a piedi perchè un chip della centralina è arrivato al suo limite.

Questa non è assolutamente una critica, ma solo uno spunto di riflessione visto che la Kappa ha abbastanza elettronica, che tra l'altro è anche posizionata veramente male (es. centralina airbag).

Un saluto.:)
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Il problema alle chiusure malfunzionanti è cronico nelle K, la causa (a mio avviso) è quasi sicuramente nel fatto che si "secchino" i meccanismi mobili della chiusura, difatti le chiusure quando iniziano a fere le bizze sono particolarmente dure (ho provato ad azionarle con la chiave), io nella mia prima K ne ho sostituite due (100 Euro l'una) ma in quella che ho adesso ho seguito i consigli di un Kappista e cioè, smontarle e lubrificarle con lubrificanti spray, il risultato è stato ottimo, le chiusure hanno ripreso a funzionare alla grande, certo bisogna farlo appena si presenta il difetto altrimenti si rischia di bruciare i motorini elettrici.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
iVelin

Messaggio da leggere da iVelin »

Ciao Marco,
anch'io volevo aprirle e pulirle, ma non ci sono riuscito.
Alla fine ho comprato tre meccanismi da un demolitore (per 30 euro tutte e tre) e da un anno funzionano perfettamente.
Adesso devo cambiare anche il quarto che a volte non si accende la lampadina quando apro la portiera, però si chude sempre.

Tu come sei riuscito ad aprirli?
K 2.0 1998
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao iVelin,
non gli ho aperti, gli ho "innondati" di lubrificante attraverso le aperture tra la scatola in plastica e la lamiera di chiusura e le varie aperture che ci sono, con un pò di pazienza e capovolgendoli in contuinuazione ho cercato di far raggiungere il lubrificante da tutte le parti.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Sostituita oggi; 88 € + 24 € di manodopera. Ma non si era detto 100 € tutto?? :X Ma andatevelo a prendere in quel posto!!
Tempo circa 1 ora, ho atteso in officina.

luigi baker

Messaggio da leggere da luigi baker »

Ciao Giuseppe, ho letto che ti è successo di non riuscire ad aprire lo sportello né da dentro né da fuori - mi si è bloccato lo sportello posteriore lato guida allo stesso modo. Come hai fatto ad aprirlo?
Grazie per qualsiasi consiglio, anche da altri Kappisti ovviamente,
Luigi
Rispondi

Torna a “K”