Cinque anni fa terminava il viaggio terreno di Karol Woytila , il nostro amato Papa Giovanni Paolo II...
Invito tutti coloro che lo vorranno a rivolgere al cielo una preghiera in sua memoria.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi... www.elettriko.altervista.org
Grande Papa Giovanni Paolo II, Santo Padre di tutti noi, che possa sempre accompagnarci nel nostro cammino terreno, aiutandoci nelle mille difficoltà che ogni giorno incontriamo per la nostra strada, e sopratutto aiutandoci a rispettare e perdonare il nostro prossimo.
Ho fatto l'errore di inserire questo post anche nel forum , probabilmente li hai visti lì..
Volevo renderlo più visibile , ma in questo modo i commenti si sono "sparpagliati"...
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi... www.elettriko.altervista.org
Salve a tutti,
permettetemi di dissentire, perché non lo reputo un papa meritevole di stima. Premetto che non voglio assolutamente innescare polemiche, ma solo esprimere la mia opinione e, spero, raccogliere le obiezioni di persone la cui opinione stimo degna della massima attenzione.
Le ragioni sono molteplici, ma per riassumere con una sola immagine (che peraltro esposi nel mio ufficio nei giorni successivi alla sua morte) userei la sua foto con Pinochet, mentre salutano la folla sorridenti affacciati su un balcone in Cile.
A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole 131.000 Km - senza navigatore(con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km) Impianto a metano(sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Gianluca , il Papa , oltre che della chiesa , è anche un capo di stato : con Pinochet la foto probabilmente l'hanno fatta molti altri capi di stato dell'epoca ...si chiama Ragion di stato , ed a volte ci si devono piegare anche i grandi.
Non mi sembra però un motivo valido per negare tutto quel che di buon ha fatto Giovanni Paolo secondo....
Nessuna polemica , non temere....
Io rispetto le opinioni di tutti , e a volte riesco persino a cambiare idea ascoltandole....
(non in questo caso però...)
Riguardo il fatto che la Chiesa Cattolica si sia costituita Stato (ragion per cui il papa è diventato, come dici giustamente tu, un capo di stato) c'era qualcuno che disse: "Date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio". In questa, come in tante altre cose, quelli che si dichiarano suoi discepoli e portavoce hanno fatto e continuano a fare esattamente il contrario.
Comunque l'essere capi di stato non richiede né che si vada in visita a tutti gli altri capi di stato, né tanto meno che si appaia con loro in atteggiamenti amichevoli. Anzi, è un motivo in più che dovrebbe portare a dissentire apertamente e schierarsi contro chi, oltre a fare strage di civili, usurpa anche il potere di chi l'ha legittimamente ricevuto in seguito a libere elezioni.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole 131.000 Km - senza navigatore(con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km) Impianto a metano(sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
ciao
il Papa è andato a visitare Pinochet, Fidel Castro, Pertini, etc.etc.
Il Papa è il massimo rappresentante della Chiesa Cattolica e, pertanto, è il rappresentante di tutti i cattolici credenti, quindi anche dei cileni, dei cubani, etc.etc.
E' giusto che un Papa vada in quei posti dove c'è una dittatura, non per mostrare di essere amico dei dittatori, ma per mostrare di essere amico dei popoli, della gente, degli uomini, delle donne e dei bambini, siano essi liberi e oppressi, felici e infelici. E chissà... magari anche tentare di redimere i dittatori.
Ma vale lo stesso per i pedofili? Intendo uomini di chiesa pedofili! dalle ultime stime si evince che:
gli omicidi avvengono spesso in famiglia!
il tipo calmo e tranquillo è spesso uno spacciatore, mafioso o killer spietato
la maggior parte dei pedofili è rappresentata da uomini appartenenti alla chiesa..
Se essere pedofilo o coprire pedogili significa piegarsi ogni tanto al sistema o mostrare qualcosa... bhè ho dubbi su chi si piega alla fine!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Luigi , non ho ben capito il tuo pensiero....
Per quel che riguarda il problema della pedofilia , il fatto che dei sacerdoti siano stati accusati è grave , ma affermare che "la maggior parte dei pedofili è rappresentata da uomini appartenenti alla chiesa.. " mi sembra un tantino esagerato....
Non basterebbero tutti i sacerdoti del mondo a commettere tutti gli atti di pedofilia che avvengono ogni anno....