durata motore
durata motore
ciao a tutti,qualcuno sa dirmi se un motore alimentato a gpl dura d piu in longevita' di uno che va solo a benzina? si sa che i diesel durano molto di piu'.
Re: durata motore
Io ho avuto auto a gpl molti anni fà,
ora ho Musa gpl.
tutte le mie auto hanno superato i 150.000
senza problemi a parte la super5 motore da rifare a 100.000
ma lì tutti possessori di quel modello non hanno fatto
molta strada in più anche a benzina.
Fiat uno e primera dopo la vendita hanno girato per parecchi
altri anni, le avevo vendute a privati vicino.
Col gpl ai tempi cambiavo l'olio a 20.000 km
su consiglio del mio meccanico invece dei canonici 10.000.
ciao
ora ho Musa gpl.
tutte le mie auto hanno superato i 150.000
senza problemi a parte la super5 motore da rifare a 100.000
ma lì tutti possessori di quel modello non hanno fatto
molta strada in più anche a benzina.
Fiat uno e primera dopo la vendita hanno girato per parecchi
altri anni, le avevo vendute a privati vicino.
Col gpl ai tempi cambiavo l'olio a 20.000 km
su consiglio del mio meccanico invece dei canonici 10.000.
ciao
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
La macchina di Papa la panda 750 con glp data in rottamazione per la musa aveva 240 mila km andava benissimo certo si sentivano i km per i sedili ecc ma il motore non era un f.i.r.e andava bene!
che caratteristica hanno i motori F.I.R.E?sono piuè adatti al gpl?durano di piu?
Come mi e sempre stato riferito il f.i.r.e aveva la caratteristica di essere costruito in modo semplice! Infatti il 1100 f.i.r.e e passato alla storia
Allora...riepiloghiamo perchè se no qua si fa confusione. In generale il gpl è più pulito del benzina o del diesel, nel senso che lascia meno parti incombuste, a tal punto che lo stesso olio motore quando lo si cambia lo si ritrova molto più pulito, quindi stando a questo parametro gpl e metano dovrebbero far vivere di più i motori. Un fire dovrebbe avere una durata mediamente di circa 300000 km. Il problema del gpl e del metano è dato dal fatto che hanno maggior potere calorifero e meno potere lubrificante rispetto al benzina, pertanto l'usura delle valvole è maggiore, nel caso del motore della musa, se è vero quel che dicono nei manuali di cui l'auto è dotata, le valvole sarebbero autoregolanti in maniera tale da ovviare al problema della minor lubrificazione. Ribadisco, se è vero questo, la percorrenza di questi motori dovrebbe pertanto essere anche superiore ad un normale benzina.
Come già detto qui sopra, il gpl ususra meno di altri carburanti gli elementi del motore quindi la percorrenza è di gran lunga superiore.
Per farti qualche esempio del passato:
Alfa Romeo Alfetta 1.8: 320.000 km. percorsi con impianto a GPL;
Fiat 131 Supermirafiori: 350.000 km percorsi con impianto a GPL.
L'unica cosa da farsi anche se non serve assolutamente ma la Legge italiana lo impone è la revisione periodica con relativa sostituzione di alcuni elementi dell'impianto GPL.
Ipotizzo che un moderno motore, alimentato a GPL, possa tranquillamente superare i 400/500.000 km.
Per farti qualche esempio del passato:
Alfa Romeo Alfetta 1.8: 320.000 km. percorsi con impianto a GPL;
Fiat 131 Supermirafiori: 350.000 km percorsi con impianto a GPL.
L'unica cosa da farsi anche se non serve assolutamente ma la Legge italiana lo impone è la revisione periodica con relativa sostituzione di alcuni elementi dell'impianto GPL.
Ipotizzo che un moderno motore, alimentato a GPL, possa tranquillamente superare i 400/500.000 km.
le tue affermazioni sono ottimistiche ,marcozan,speriamo che sia cosi' anche per la musa gpl. ciao
-
Giuseppe009
Ho una Fiat tipo a gas e fino ad oggi ho percorso 410.000 km ancora va come un fulmine, mai avuto un problema. Le auto a gas durano 10 volte di più di quelle a benzina, parola di un meccanico esperto.
-
fuorisoglia
Ho sempre avuto in famiglia almeno un auto alimentata a gas, per la verità ho sempre preferito il metano al gpl, ma comunque l'auto a gas era l'auto che utilizzavamo pressochè sempre, quella da portare a "fine vita" nel vero senso della parola.
Ebbene non è mai successo di avere problemi al motore su nessuna delle oltre 8 auto, diverse sia di dimensioni, che di cilindrata che di prestazioni.
Anzi, spesso accadeva che l'auto diventava problematica a benzina, quindi scorbutica, fumava, non teneva il minimo, andava a strattoni, e che magicamente nell'uso a gas non risentiva più di tutti questi difetti imputabili all'usura.
Quindi un motore alimentato a gas dura sicuramente di più di un motore alimentato a benzina.
Tra gli accorgimenti che un mio meccanico di fiducia di dette al tempo e che ho sempre seguito con attenzione, c'è quello di commutare alimentazione sempre a basso numero di giri, ideale sarebbe sempre al minimo, quindi se in marcia commutare in folle, e di non cercare mai le prestazioni massime a gas ma quando necessario cercarle a benzina.
Saluti
Ebbene non è mai successo di avere problemi al motore su nessuna delle oltre 8 auto, diverse sia di dimensioni, che di cilindrata che di prestazioni.
Anzi, spesso accadeva che l'auto diventava problematica a benzina, quindi scorbutica, fumava, non teneva il minimo, andava a strattoni, e che magicamente nell'uso a gas non risentiva più di tutti questi difetti imputabili all'usura.
Quindi un motore alimentato a gas dura sicuramente di più di un motore alimentato a benzina.
Tra gli accorgimenti che un mio meccanico di fiducia di dette al tempo e che ho sempre seguito con attenzione, c'è quello di commutare alimentazione sempre a basso numero di giri, ideale sarebbe sempre al minimo, quindi se in marcia commutare in folle, e di non cercare mai le prestazioni massime a gas ma quando necessario cercarle a benzina.
Saluti