SETTECENTO EURO!!!!! :X

Mercatino
Gallery
Andrea70

SETTECENTO EURO!!!!! :X

Messaggio da leggere da Andrea70 »

Stamattina porto la mia auto in concessionaria ufficiale Lancia, la Ferri auto di Udine, tanto per essere precisi.
La porto soprattutto perchè venerdì si è bucato il tubo di andata dell'acqua dell'impianto di raffreddamento, in quel pezzo definito scambiatore di calore, ovvero dove è avvitato il filtro dell'olio. In tal modo raffredda un poco anche l'olio motore che circola in quel tratto.
Fatto riparare con bypass da un solerte meccanico di Tarvisio, torno pian piano a casa, a non oltre 80 km/h, passando alla Ferri auto per chiedere lumi e prendere appuntamento per sistemare il guaio.
Stamattina la porto in officina, e siccome il lavoro comporta in ogni caso lo svuotamento dell'olio motore, faccio eseguire anche il tagliando (il capo officina mi dice: cambio olio, filtri e candele), in più faccio controllare un eventuale rumore anomalo di un cuscinetto ruota anteriore, che da un pò lo avevo notato, ma mai verificato.
A mezzogiorno vengo contattato dal capo officina, il quale mi notizia che le pastiglie freni posteriori sono finite, (chi gli ha detto di controllarle??), e io, che non ho scelta, gli dico ok, fai..
Alle 17:30 circa mi presento per il ritiro auto, ma una sorpresa per niente gradita mi attende..
il conto finale è di 770 euro!!!!!!!
Arrabbiato come un bufalo inizio a chiedere cosa hanno fatto, per raggiungere una cifra del genere! mi fanno vedere l'elenco dei lavori: 4 ore per ispezionare minuziosamente tutta la macchina (chi glielo ha detto??), i pezzi di ricambio tra i quali il preziosissimo scambiatore di calore (nelle fiches motore è il numero 8) che costa, scontato, 240 euro compreso di iva, il controllo del cuscinetto (che a loro parere non hanno niente) e 116,54 euro di immancabile IVA (si paga pure quella..).
Secondo voi è una cifra normale, per un lavoro che ha compreso tra l'altro controlli non richiesti?
Io lo considero semplicemente un furto, non a mano armata. ?tt?
mastro

Re: SETTECENTO EURO!!!!! :X

Messaggio da leggere da mastro »

Il meccanico si è comportato correttamente. Hai chiesto il tagliando, che comprende anche l'ispezione del veicolo.
Ti ha avvisato che c'era da fare un lavoro non richiesto (le pasticche post.): tu hai dato l'ok.
Ha eseguito le riparazioni richieste, ha fatturato, e l'IVA va ovviamente pagata.
Avresti dovuto, magari, chiedere prima un preventivo per evitare brutte sorprese.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Una volta ci si incavola perchè guardano dove non dovevano guardare, un'altra perchè non hanno visto ciò che si doveva vedere...

... ti capisco, 700 € non sono poche e fanno male ai reni, purtroppo il tariffario Lancia è più alto di un meccanico generico e i pezzi originale che hanno usato anche.

Tieni la fattura che fa da garanzia per 12 mesi sui pezzi.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
kmcac

Messaggio da leggere da kmcac »

Sono d'accordo con Telaino, però onestamente una Lybra che oggi non va oltre le 3000 euro, non la porterei mai in una officina autorizzata, spendi più del valore della macchina. Fidatevi di un buon meccanico e fate i patti prima di far mettere mani. Io quando lascio la mia auto dico al meccanico, dimmi tutti i prezzi della mano d'opera e dei ricambi prima di intervenire. Patti prima e amicizia lunga.........

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#0000FF]Lancia Lybra SW 1.9 115 CV Grigia - Multimedializzata
Cruise control artigianale - 120.000 Km -
[/color][/b]
[IMG]http://img689.imageshack.us/img689/4125/senzanome2d.jpg[/IMG]
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Quoto quanto detto da kmcac. Purtroppo l'officina Lancia, con i ricambi originali a prezzo pieno e la manodopera a prezzo pieno, è un salasso ogni volta. Meglio un meccanico generico, di fiducia, che prende pezzi anche di concorrenza, che magari ruba un po' meno sulla manodopera. Purtroppo le concessionarie ora vendono poche macchine ed i mancati guadagni cercano di recuperarli sull'assistenza. Pensa che un paio di mesi fa mi chiamò l'officina di una concessionaria per cheidermi se volevo far controllare l'auto presso la loro officina, ma l'auto l'ho venduta 4 anni fa!!! Molti rivenditori purtroppo sono alla canna del gas....
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao
Si il preventivo e d'obbligo.
Per quanto riguarda l'officina non sono molto d'accordo.
Io la mia peugeot 206 la portavo sempre in peugeot. Un giorno mi sono stancato della spesa e lo portata in un altra officina.
Non ho speso molto meno e la macchina non mi piaceva dopo breve tempo lo riportata alla peugeot ed è tornata come prima.
Quindi se non si conoscono le reali capacità del meccanico si rischia di spendere tanti bei soldini in più.
La Lybra ancora non l'ho portata da nessuno e sinceramente non so di chi fidarmi ma un autorizzato forse ha qualche chance in più
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Se non hai un meccanico generico di fiducia, tutto il discorso decade.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Andrea70

Messaggio da leggere da Andrea70 »

Certo potevo chiedere un preventivo, anche se Senobarnard ha scritto che è obbligatorio.
Però mai avrei pensato di dover lasciare mezzo stipendio per un lavoro così generico.
Non mi hanno cambiato tutti i sensori di tutta la macchina, o smontato e lucidato tutto il motore pezzo per pezzo.
Hanno fatto solo un tagliano normalissimo.

In ogni caso, da questo momento c'è una Lybra LX 1.8 benzina del 2000 in vendita.
Se qualcuno fosse interessato, me lo dica.
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao Andrea70
Io non dico che è obbligatorio, non so, anche se per buona norma e trasparenza andrebbe fatto.
Dico solo che se lasci troppa carta bianca rischi di trovarti in situazioni simili alla tua.
Io voglio sempre un costo almeno approssimativo, poi se sono necessari interventi non prevvedibili pretendo di essere tempestivamente informato sia dei tempi sia dei maggiori costi anche perchè anch'io sono rimasto vittima di una situazione simile anche se l'importo era nettamente inferiore al tuo.

Spero che tu non abbia deciso di vendere la macchina per questo inconveniente perchè credimi con altre auto non cambia nulla
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Andrea12

Messaggio da leggere da Andrea12 »

... oppure (il meccanico di "fiducia") ce l'hai (come me) e ti accorgi che poi non applica prezzi molto diversi da quelli autorizzati. Poi un giorno ti lavora bene un altro te ne combina di "tutti i colori"... così vai a chiedere spiegazioni e ci finisci per litigare. Ma è un amico e a volte capita che non "ci sono i documenti" e quindi "sei fregato".... scusate una piccola storia personale. Io ora vado da uno autorizzato, ne ho trovato uno serio e preparato. Quando vado a ritirare l'auto la trovo perfetta: guarda ovunque e mi cambia anche le piccole cose (mi ha sostituito ad es. il copri-pedale frizione, costo €5, mi ha fatto molto piacere), trovo il filtro clima profumato, prova l'auto e mi dice se ci sono "rumorini" strani, arrivo e vedo l'auto tutta "incerottata" all'interno (per non sporcarla)... insomma fantastico! Con il mio "amico meccanico" gli lasciavo una lista scritta e lui... si dimenticava, figurati se mettava i copri-sedili, il copri volante ecc., quando la ritiravo dovevo portarla all'autolavaggio.

Si ok pago di più... ma in un certo senso "ho anche di più" (garanzia e serivizio soprattutto)....
Ciao!
Rispondi

Torna a “Lybra”