Avviamento ventola motore 8.32
Avviamento ventola motore 8.32
Ciao ragazzi, volevo sapere a che temperatura si avvia la ventola sulle vostre 8.32. La lancetta dell'indicatore temperatura acqua quanti gradi segna al momento dell'avvio?
Ho notato che sulla 8.32 la temperatura raggiunge facilmente i 90 gradi superandoli di poco a differenza delle altre auto; questo succede in paese.
attendo una vostra.
ciao
Ho notato che sulla 8.32 la temperatura raggiunge facilmente i 90 gradi superandoli di poco a differenza delle altre auto; questo succede in paese.
attendo una vostra.
ciao
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Re: Avviamento ventola motore 8.32
Ciao Ste,
Se non erro il termostato è 87-92 e funziona perfettamente...cioè la ventola attacca a 92 e stacca a 87....Penso che dovresti sentire attaccare la ventola appena visivamente la lancetta passa di poco i 90...
Se non erro il termostato è 87-92 e funziona perfettamente...cioè la ventola attacca a 92 e stacca a 87....Penso che dovresti sentire attaccare la ventola appena visivamente la lancetta passa di poco i 90...
oggi ho notato che la lancetta segnava la seconda tacca dopo i 90 e la ventola non era ancora partita.
sarà il termostato?
sarà il termostato?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
controlla se poi parte...entro i 100 se no va controllato l'impianto...se il liquido c'è e circola correttamente (termostatica funzionante) allora al 100% è il termostato sul radiatore e se ti serve ce l'ho anche!
domattina controllo, la termostatica dovrebbe funzionare perché in cammino la temperatura è regolarissima.. scende sui 70 75.
domani vediamo se si avvia e ti avviso giulio..
ciaoo
domani vediamo se si avvia e ti avviso giulio..
ciaoo
Secondo me dopo un po' di anni l'indicatore può diventare impreciso comunque anche la mia attacca la ventola sulla tacca dei 110 gradi e stacca poco prima, per questo ho messo un apposita levetta per accenderla e spegnerla quando voglio che si può rivelare utile anche nel caso, per problemi al bulbo, non si accenda correttamente da sola.
Come finezza, per avere meglio sotto controllo la faccenda, quando si accende la ventola ho fatto in modo che si accenda anche la spia EX sul cruscotto, da me libera dato che la mia 8.32 non è catalitica.
Come finezza, per avere meglio sotto controllo la faccenda, quando si accende la ventola ho fatto in modo che si accenda anche la spia EX sul cruscotto, da me libera dato che la mia 8.32 non è catalitica.
salve sono gianni pure la mia inserisce a90/92g e resta ancora accesa anche spegnendo il motore nel traffico. in strada non supera i70/75 in agosto a CA temp. est. 38/40g ( nb clima spento) .......c......s......gianni
eventualmente dovessi sostituirlo? se lo svito fuoriesce l'acqua... come dovrei procedere?
-
Sulla mia turbo 16 lx avevo un problema simile controllato termostato ok bulbo sostituito ma idem.
Dai relè posti sotto il lato passeggero mi sono tirato un contatto ad un'interruttore fissato alla griglia del posacenere da li aziono la ventola ogni volta che mi serve.
Dai relè posti sotto il lato passeggero mi sono tirato un contatto ad un'interruttore fissato alla griglia del posacenere da li aziono la ventola ogni volta che mi serve.
ragazzi ieri però mi è successo una cosa strana, mentre camminavo ad un tratto (non so se è stato coincidente magari con l'avvio della ventola) si sono abbassate tutte le lancette tranne contagiri e tachimetro, per poi ritornare in posizione normale dopo circa un minuto.
mi domando cosa sia successo?.. se è stata una conseguenza dell'avvio ventola?
mi domando cosa sia successo?.. se è stata una conseguenza dell'avvio ventola?