Pagina 1 di 4
Aiuto per pedale frizione
Inviato: 11 mar 2010, 14:03
da Luigi T
Buon giorno a tutti.
Da qualche tempo, il pedale della frizione nella risalita si blocca all'ultimo centimetro per poi scatare all'improvviso....
Rischio di rovinare la frizione?
Andava tutto bene, poi ho iniziato a sentire un piccolo rumore quando premevo la frizione x cambiare marcia in corsa.... allora pensando prima alle banalità, ho messo un po di olio spray sul pistoncino sotto il pedale e da allora ho il problema...
Sapete dirmi se quel centimetro di corsa fa si che la frizione si consumi nel caso non dovesse risalire?
Grazie
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 11 mar 2010, 16:13
da alexlybra
Ciao luigi anch'io ho avuto il tuo stesso problema... e il problema era la pompa dell'olio(della frizione) cmq non dovrebbe succedere niente alla frizione se è solo un centimetro che rimane premuto...Attento perchè nel caso fosse la pompa come ho detto io, vuol dire che si sta rompendo e a breve ti lascera a piedi.

per la sostituzione la somma si aggira intorno alle 50 euro lavorazione inclusa(se vai da un meccanico di fiducia)
Spero di esserti stato di aiuto!!!
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 11 mar 2010, 22:25
da warner
fossi in te sostituirei sia la pompa sotto al pedale che il cilindretto attuatore sul cambio con tutto l'olio nuovo cosi' fai un bel lavoro.attenzione che quando lo spingidisco diventa eccessivamente duro(come purtroppo spesso avviene alle ns lybra)possono verificarsi dei cedimenti alle pompe idrauliche.
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 12 mar 2010, 08:49
da dalemi
Concordo con Warner, cioè di sostituire sia la pompa che il cilindretto sulla frizione, a me è capitato con una mercedes l'anno scorso, che ha iniziato ad avere gli stessi problemi, è poi si è rotta definitivamente in mezzo al traffico, e non ti dico cosa ho dovuto fare per portarla fuori dalla città per poter far intervenire il mio meccanico di fiducia.
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 12 mar 2010, 13:01
da Luigi T
....
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 12 mar 2010, 13:05
da Luigi T
pensavo ad una cosa.... la pompa dell'olio frizione è sotto al pedale??
e il cilindretto?? fatemi sapere, grazie
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 12 mar 2010, 21:53
da warner
ciao luigi,allora la pompa della frizione la trovi esattamente sotto il pedale fissata con due bulloni da 8 alla carrozzeria,per il cilindretto e' invece necessario rimuovere la batteria ed il relativo portabatteria,poi e' fissato ad una staffa di alluminio sul cambio tramite un seiger lo vedrai facilmente vicino al cuffiotto nero dovrai aprirlo con una pinza ad espansione.se hai ulteriore dubbi contattami pure,e' piu difficile spiegarlo che farlo.se sei di To ti posso aiutare volentieri.
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 13 mar 2010, 16:51
da Luigi T
ti ringrazio per la disponibilità...mi è chiara la cosa.
L'unica perplessità che ho è questa: ho messo dell'olio sullo stantuffo della pompa, non vorrei fosse quello a causare il problema. Sai, ha iniziato a farlo subito dopo.... non vorrei smontare tutto per accorgermi che poi non era la pompa guasta!!!
Devo cercare di pulirlo!! Grazie comunque
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 13 mar 2010, 21:34
da francesco99
io avevo un problema simile, e dipendeva dal fatto che i vari rimandi del pedale non lavoravano in asse
Re: Aiuto per pedale frizione
Inviato: 14 mar 2010, 12:48
da Luigi T
ti ripeto, è cominciato tutto dopo l'aver messo dell'olio sul pistoncino... escludo il fuori asse degli organi di comando... a farò un controllo. grazie!