Re: montare temporizzatore plafoniera

Mercatino
Gallery
slack

Messaggio da leggere da slack »

Sono in vendita appositi temporizzatori da collegare in parallelo ad uno degli interruttori sulle portiere o alla plafoniera stessa.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
villiam

Messaggio da leggere da villiam »

Da un autoricambi dovresti trovare quelli della : Lampa , dovrebbero esserci da 30 e 60 secondi . Io l'ho montato al interno della plafoniera senza modificare nulla , ho spellato i fili del temporizzatore e collegati hai faston che portano corrente alla plafoniera .
Ho quello da 60 secondi , se entri in macchina e parti subito i 60 son troppi ma se come mi capita a volte di parcheggiare e poi dover scendere e salire dal lato destro il tempo è perfetto
Lancia Y del 2000
modelo LS ( 8 valvole ) a metano
Saluti Villiam
luis

Messaggio da leggere da luis »

una curisità visto che avente anche voi montato il temporizzatore, io lho auto costruito con un codensatore un diodo e un transistor, solo che risulta temporizzata anche la spia portire aperta per il tempo di scarica del temporizzatore in pratica il mi circuito è stato realizzato per un tempo di funzionamento di 22 sec. e durante questi secondi mi rimane accesa la spia porta per spegnersi appena il condensatore si scarica , è così anche per voi? con quelli lampa o simili, o mi devo ingegnare a modificare il mio auto costruito?
slack

Io ce l'avevo ma poi si e' guastato e l'ho rimosso, anche perche' ho montato la plafoniera della LS (ci tengo a precisare, prevista anche su El. Blu che montavano l'antifurto originale) con tutto il cablaggio e la presa, quindi non ho voluto tagliuzzare i fili.

Comunque temo che tu non possa far nulla a meno che la spia e la plafoniera non abbiano due comandi diversi (il microswitch nelle serrature per la spia e l'interruttore alla portiera per la plafoniera); tuttavia dubito che sia cosi' perche' le auto del gruppo Fiat, almeno fino alla Dedra, con check porte aperte utilizzavano come unico comando quello del microswitch.

Ad ogni modo puoi verificarlo semplicemente vedendo se ci sono gli interruttori vicino alle cerniere.

Saluti,

slack.
---

Ayrton Senna
luis

Messaggio da leggere da luis »

a me la spia check porte è collegata agli interrutori per la luce della plafoniera:S se non ricordo male c era una differenza di cablaggio, c'è stato un periodo che per ridurre il cablaggio alcune prendevano il segnale dalla linea interruttori porta e non dalle elettroserrature ?tt?
slack

Mmm, mi sembra molto strano che arrivino a fare una cosa cosi' bovina! Ne sei sicuro? Perche' in tal caso non avrebbe molto senso dal momento che se la porta e' socchiusa, o chiusa male, comunque la spia resterebbe spenta.

Comunque dagli schemi a pag. 712 e 724 del manuale si evince che sono due circuiti separati.

Saluti,

slack.
---

Ayrton Senna
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”