Alternatore?
-
luigi baker
Alternatore?
Ciao a tutti. Ieri mi si è spenta la macchina improvvisamente quando mi sono accostato un attimo. Cerco di rimettere in moto e non si accende neanche una luce sul cruscotto. Riesco a trovare un elettrauto, riparte con i cavetti e risulta normale a tutti i controlli (cioè batteria tiene carica ed alternatore carica). Faccio altri trenta chilometri, apparentemente normali. Riparto 2 ore più tardi, al buio, e vedo subito che i fari hanno dagli sbalzi continui di potenza. Dopo 30 chilometri così, prima di imboccare l'autostrada, mi accosto per controllare e mi si riferma come la prima volta. Vorrei precisare che prima di spegnersi questa volta, ho sentito un rumorino strano che veniva dal motore. Chiedo a qualcuno se posso usare la loro macchina per ripartire con i cavetti. Riparte, e riprende a camminare come ha sempre fatto, cioè normale. Faccio 100 chilometri ed arrivo a casa. Mi sembra veramente strano. Qualcuno mi sa dire se l'alternatore a volte si rompe pian piano, cioè funzionando qualche volta, altre no?
Grazie, Luigi
Grazie, Luigi
-
vincenzo_81
Re: Alternatore?
Ciao Luigi,
a me fortunatamente sulla k non è mai successo, ma su un'altra auto che ho avuto anni e anni fa mi si presentarono i difetti da te descritti...
Addirittura appena accendevo le luci e/o richiedevo più corrente, la macchina all'improvviso si spegneva...
Era l'alternatore...
a me fortunatamente sulla k non è mai successo, ma su un'altra auto che ho avuto anni e anni fa mi si presentarono i difetti da te descritti...
Addirittura appena accendevo le luci e/o richiedevo più corrente, la macchina all'improvviso si spegneva...
Era l'alternatore...
Mah, mi sembra strano trattarsi dell'alternatore però potrebbe anche essere, malfunzionamento ancora mancante nella mia Top List e sicuramente non tarderà a farsi sentire.
Che auto era vincenzo_81?
Nella mia vecchia Peugeot si ruppe l'alternatore e me ne accorsi dopo un pò perchè si accese la spia sul cruscotto, inoltre regolando al massimo il ventilatore (era estate) questi diminuiva di velocità, ciò dipendeva dalla batteria che non riusciva ad erogare tanta corrente senza il supporto dell'alternatore.
Nel mio caso l'auto non si è mai spenta e ho percorso una quarantina di chilometri (stavo rientrando dalle ferie), l'auto era a carburatore e con pompa meccanica.
Ma la spia rossa dell'alternatore si accende?
Quando mi si ruppe la cinghia servizi sulla K,smise di funzionare l'alternatore, si accese la spia rossa sul quadro, anche in questa occasione riuscii a rientrare a casa percorrendo circa 30 km, chiaramente disattivai clima e radio però anche in questo frangente l'auto non si spense mai. Strano.
Quanti chilometri ha percorso l'auto?
Che auto era vincenzo_81?
Nella mia vecchia Peugeot si ruppe l'alternatore e me ne accorsi dopo un pò perchè si accese la spia sul cruscotto, inoltre regolando al massimo il ventilatore (era estate) questi diminuiva di velocità, ciò dipendeva dalla batteria che non riusciva ad erogare tanta corrente senza il supporto dell'alternatore.
Nel mio caso l'auto non si è mai spenta e ho percorso una quarantina di chilometri (stavo rientrando dalle ferie), l'auto era a carburatore e con pompa meccanica.
Ma la spia rossa dell'alternatore si accende?
Quando mi si ruppe la cinghia servizi sulla K,smise di funzionare l'alternatore, si accese la spia rossa sul quadro, anche in questa occasione riuscii a rientrare a casa percorrendo circa 30 km, chiaramente disattivai clima e radio però anche in questo frangente l'auto non si spense mai. Strano.
Quanti chilometri ha percorso l'auto?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
-
luigi baker
Kappa 2.0 del 1999, ed ha fatto 120.000 chilometri. Non, non si è accesa nessuna spia. Come ho detto, Giuseppe, ieri sera funzionava in modo del tutto normale.
L
L
potrebbe essere la batteria che si interrompe?? ne hai una in piu per fare una prova?
CI SONO SOLO DUE MODI PER TORNARE DAL CAMPO DI BATTAGLIA.....O CON LA TESTA DEL NEMICO.......OPPURE SENZA LA PROPRIA.
Se non si accende la relativa spia escluderei l'alternatore.
Consiglio anche io la prova con un'altra batteria, usata eventualmente. Di solito gli elettrauti tengono sempre qualche batteria usata che non è giunta a fine vita completamente.
Speriamo sia la batteria altrimenti la vedo un pò dura trovare il problema.
Consiglio anche io la prova con un'altra batteria, usata eventualmente. Di solito gli elettrauti tengono sempre qualche batteria usata che non è giunta a fine vita completamente.
Speriamo sia la batteria altrimenti la vedo un pò dura trovare il problema.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
-
luigi baker
Cosa intendi per 'si interrompe'? Che funzioni in modo saltuario, come ho detto che mi è successo? Puo' succedere alla batteria?
-
vincenzo_81
peròòò potrebbe essere....a me si spegneva la macchina in marcia(parlo della mia k), ad ogni asperità della strada o ome prendevo qualche buca si spegneva. Era la batteria...
per Giuseppe: la macchina sulla quale cambiai l'aternatore fu la mia prima auto una bellissima opel Tigra 1.6 16v che mezzo.... (ti parlo di almeno 8 anni fa quando ero ancora un ragazzino).
per Giuseppe: la macchina sulla quale cambiai l'aternatore fu la mia prima auto una bellissima opel Tigra 1.6 16v che mezzo.... (ti parlo di almeno 8 anni fa quando ero ancora un ragazzino).
si interrompe il collegamento tra elemento ed elemento....si staccano le saldature e la batteria si isola.....poi,magari con vibrazioni e buche,si ripristina il collegamento,ma è sono fittizio......prova a sostituirla....
CI SONO SOLO DUE MODI PER TORNARE DAL CAMPO DI BATTAGLIA.....O CON LA TESTA DEL NEMICO.......OPPURE SENZA LA PROPRIA.
Mi è capitata una cosa simile sull'altra K TD, mi hanno sostituito il cavo di massa che a causa dell'ossidazione non faceva bene contatto sulla carrozzeria.
Saluti
Marco
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!