Alcune domande...

Mercatino
Gallery
2valvole

Alcune domande...

Messaggio da leggere da 2valvole »

Come e dove posso reperire una copia del manuale di uso e manutenzione della mia Thesis 2.4 ?

Non ho il cd mappe del navigatore.
Dove posso trovare qualcosa, anche di non recentissimo, a prezzo onesto?
Mi è stato detto da un elettrauto che un cd "non originale", a causa di una non corretta velocità di lettura (impostata dal colore non originale dello stesso) potrebbe danneggiare la lente laser del lettore.
E' vero?
Giorgio

Re: Alcune domande...

Messaggio da leggere da Giorgio »

Il manuale lo trovi qui
http://aftersales.fiat.com/elum/home.aspx
guarda nei messaggi privati
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Spero che l'affermazione fatta dal tuo elettrauto sia falsa, anche perché per evitare di graffiare quella originale utilizzo una copia di backup.
Però secondo me, le copie di backup ( cd masterizzati ) utilizzano una modalità di scrittura della superficie differente e questo, su lettori tarati con una potenza inferiore, può portare ad errori di lettura ( almeno credo ). Infatti i primi lettori di CD non erano compatibili con i cd masterizzati ( non sono un esperto le mie sono supposizioni )

Ciao
Sabino
robert

Messaggio da leggere da robert »

io uso copie di backup per salvaguardare gli originali e non ho problemi di lettura.
2valvole

Messaggio da leggere da 2valvole »

Sinceramente non sò se la velocità di lettura del disco è rapportata al colore della superfice dell tracce.
La fonte non può essere che "abbastanza" attendibile in quanto la persona che io ho definito genericamente elettrauto altro non è che un tecnico di installazione e manutenzione di impianti di navigazione a cui, da quello che so, si rivolgono anche concessionarie come Bmw, Mercedes e Volvo.
Io, come ripeto, non ho neanche il cd per cui non sò neanche se il mio navigatore funzioni.
L'auto è stata trattata benissimo tanto è vero che non sembra neanche che abbia i suoi anni.
Essendo il precedente propretario un pignolo (come me) credo che il navigatore (come lui dice) sia funzionante.
beppe

Messaggio da leggere da beppe »

Con la copia originale è tutto OK a differenza della copia di backup che il lettore
non legge se non dopo tre o quattro tentativi di reset.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao 2V....... riguardo al cd masterizzato, (nota bene, copia di backup di quello originale già in possesso), se non viene masterizzato ad una velocità di scrittura compatibile con la velocità di lettura del dispositivo a cui è destinato, ti può dare solo un errore di lettura (non lo legge). Sicuramente troverai copie pirata in giro di tutto quello che desideri ma............. ti dò un consiglio spassionato: acquista il cd originale aggiornato direttamente dalla Navteq http://www.navigation.com/is-bin/INTERS ... 0EhtYvmeON così potrai aggiornare sia il software del navigatore (nel forum troverai tutte le indicazioni) ed avrai a disposizione mappe aggiornate, assistenza e garanzia!
Pietro
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Se la copia di backup, è fatta a bassa velocità, e su un buon supporto, lo legge tranquillamente, se ti dà problemi nella lettura, è la lente, è un problema che abbiamo avuto in tanti, però adesso (al contrario dei primi tempi, quando ti facevano cambiare il NIT) si risolve tranquillamente con poca spesa
S_v6

Messaggio da leggere da S_v6 »

approposito di cd navigazione. sul sito navteq non si va oltre al 2008/09 perchè l'auto non è più in produzione, che si fa per avere le mappe aggiornate?

ciao
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Scusa 2V... forse non sono stato abbastanza chiaro nel precedente post, e visto che non sai se il navigatore funzioni ti dò un consiglio pratico:
- prendi un cd musicale originale che sicuramente hai e mettilo nel cd sullla plancia e vedi se lo legge;
- se legge bene il cd ed ascolti i brani senza difficoltà allora vuol dire che il lettore funziona e se funziona legge anche il cd delle mappe;
- se va tutto bene, prova a fare una copia di backup del cd musicale ad una velocità di scrittura pari ad 8X e inseriscilo nel lettore cd, se anche questo funziona allora puoi andare tranquillo, il lettore funziona anche con cd masterizzati :?
Ora decidi tu...........pirata od originale?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”