Puleggia staccata, problema serio ???
Puleggia staccata, problema serio ???
Cari amici Lybristi,
ieri ho portato la mia Lybra 1.9 JTD SW del 12/2001 a far revisionare in un centro revisione di Pavia in via Ponzio.
Dopo le varie prove effettuate, tutto è risultato a posto e l' esito risulta positivo.
Mentre tornavo a casa, sento un forte colpo provenire dal motore, accosto, apro il cofano con il motore spento e noto che sotto il motore nella parte sinistra laterale, c'è come un disco appoggiato a terra ( diametro esterno cm. 17 e diametro interno cm. 10 ) che presenta spaccature sulla circonferenza del diametro interno da cm. 10.
Accendo il motore e noto nulla di strano, le cinghie laterali sul lato sinistro girano perfettamente.
Mi sapete per cortesia dire di che pezzo si tratta ?
Se è pericoloso girare senza quel pezzo e cosa vado incontro se la porto dal meccanico la settimana prossima, guidando questo fine settimana ?
In attesa di una Vostra cortese risposta, saluto tutti compreso il mitico Pierluigo Gallo ( ogni settimana visiono il suo sito web per vedere se ci sono novità ).
Un saluto da Paolo
ieri ho portato la mia Lybra 1.9 JTD SW del 12/2001 a far revisionare in un centro revisione di Pavia in via Ponzio.
Dopo le varie prove effettuate, tutto è risultato a posto e l' esito risulta positivo.
Mentre tornavo a casa, sento un forte colpo provenire dal motore, accosto, apro il cofano con il motore spento e noto che sotto il motore nella parte sinistra laterale, c'è come un disco appoggiato a terra ( diametro esterno cm. 17 e diametro interno cm. 10 ) che presenta spaccature sulla circonferenza del diametro interno da cm. 10.
Accendo il motore e noto nulla di strano, le cinghie laterali sul lato sinistro girano perfettamente.
Mi sapete per cortesia dire di che pezzo si tratta ?
Se è pericoloso girare senza quel pezzo e cosa vado incontro se la porto dal meccanico la settimana prossima, guidando questo fine settimana ?
In attesa di una Vostra cortese risposta, saluto tutti compreso il mitico Pierluigo Gallo ( ogni settimana visiono il suo sito web per vedere se ci sono novità ).
Un saluto da Paolo
Re: Puleggia staccata, problema serio ???
Foto?
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Potrebbe essere la puleggia interna del clima?8-)
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Attenzione che io per una puleggia ho fatto 1.500,00 € di danno. Valvole , spianatura testata ecc.....ecc....... Occhio.!:(
[b][color=#0000FF]Lancia Lybra SW 1.9 115 CV Grigia - Multimedializzata
Cruise control artigianale - 120.000 Km -
[/color][/b]
Cari amici, vi ringrazio per le cortesi risposte; ho fatto due foto ma non riesco allegarle perchè superiori ai 200 KB caduna.
Adesso che ci penso, ultimamente ( due o tre mesi fa ) quando accendevo il climatizzatore, sentivo una forte vibrazione ed un forte ticchettio provenire dal compressore.
Siccome sono negato totalmente per la meccanica, vorrei sapere se è pericoloso guidare l' auto senza questa puleggia ?
Cercherò, confidando nelle mie scarse capacità, di allegarVi due foto di riferimento per capirci meglio.
Per il momento Vi ringrazio per la cortesia e Vi saluto distintamente.
Paolo
Adesso che ci penso, ultimamente ( due o tre mesi fa ) quando accendevo il climatizzatore, sentivo una forte vibrazione ed un forte ticchettio provenire dal compressore.
Siccome sono negato totalmente per la meccanica, vorrei sapere se è pericoloso guidare l' auto senza questa puleggia ?
Cercherò, confidando nelle mie scarse capacità, di allegarVi due foto di riferimento per capirci meglio.
Per il momento Vi ringrazio per la cortesia e Vi saluto distintamente.
Paolo
Amici Lancisti, per miracolo sono riuscito ad allegare due foto del pezzo puleggia staccatasi ieri pomeriggio al ritorno dalla revisione con esito regolare.
Spero Vi possa essere utile per una disamina ed un Vs/sempre utile e ben accetto parere.
Ciao da Paolo
Spero Vi possa essere utile per una disamina ed un Vs/sempre utile e ben accetto parere.
Ciao da Paolo
- Allegati
-
- im000658 - copia.jpg (16.28 KiB) Visto 657 volte
-
- im000657 - copia.jpg (18.62 KiB) Visto 657 volte
Quella sicuramente è collegata con la cinghia servizi. Il mio consiglio è di tener ferma la macchina onde evitare che altri pezzi si stacchino e vadano a compromettere la distribuzione (lì sono dolori). Portala subito dal meccanico e falla sistemare... in teoria la cinghia servizi sta girando senza quella puleggia lì e sta su per miracolo, l'alternatore ancora carica?
Occhio a non accendere il compressore: rischi di far saltare anche il resto.::o
Occhio a non accendere il compressore: rischi di far saltare anche il resto.::o
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
roba da pazzi!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
luigi,nessun fatto grave,si tratta della puleggia dell'albero motore,al suo interno e' contenuto uno smorzatore di vibrazioni,in genere si sostituisce al chilometraggio della distribuzione,basta comprare la puleggia nuova e risolvi tutto,costa circa 70 euro.non farti raccontare altre cavolate,se ne cambiano come il pane di quelle puleggie.ciao.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Da ePer pare che la sola puleggia non sia in vendita... sempre se si tratta di quella del compressore!
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]