Help preparazione GUIDA sostituzione radiatore riscaldamento

Mercatino
Gallery
MERLINO

Re: Help preparazione GUIDA sostituzione radiatore riscaldamento

Messaggio da leggere da MERLINO »

ciao francesco con io ci metto 2 ore a fare tutto,, ma la prima volta è stata lunga è tortuosa.....comunque prima cosa porta i sedili indietro, poi smonta le semiscatole e appresso stacca tutti i cavi del devioguida e butta giu tutta la canna completa di volante e airbag la canna dello sterzo è tenuta da quattro dadi da 6mm, con una brucola da 3 smonta tutti i carterini sotto il cruscotto, vai a lato passeggero sposta il tappetino a dx e sgancia il passacavo porta pass., il pulsante porta ed il cavo di massa vicino lo stesso passacavo. Ragazzo la cosa è piu' complicata da spiegare che da fare per la console il posacenere presente due guide al suo retro, dietro la quali si trovano due molle che funguno da fermo per il posacenere sganciando le molle lo stesso si puo tirare fuori, tolto il posacenere sempre armato di brucola da 3 togli le due viti che tengono la mascherina del clima e tirando il pomello ventilazione trovi un'altra vite sempre a brucola la console è quasi giù mancano le viti di fianco allo stereo ,quelle dietro il posacenere e quelle dietro la mascherina clima tirate via tutta la console comprensiva di pulsanti e stereo. FRANCESCO se sei in sicilia portami il calorifero lo cambio io gratis piuttosto che continuare a scrivere......SCHERZO....dovresti togliere anche il tunnel io non lo smonto......
CMQ dietro la console trovi ancora circa 4 viti che fissano i comandi clima alla plancia ,, riponete la brucola da 3 e prendete quella da 5 a destra e sinistra sotto il porta oggetti pass trovi le prime due nella stessa posizione pero' a lato guida trovi altre due viti, nella parte superiore del cruscotto le stesse viti le trovi nell alloggio dei tw ed uno al centro sotto il tappo in mezzo al cruscotto,,, per ultimo dentro portaoggetti c'è un perno da 8 ed un'altro dentro il vano fusibili ....a dopo ciao per adesso ne hai abbastanza buon divertimento
slack

Messaggio da leggere da slack »

Nobile intento, il tuo :) Per lo smontaggio del posacenere basta rimuovere la paratia lato sx, vicino all'acceleratore. Avrei facile accesso a una delle molle che lo trattengono in sede.

Io tenterei una procedura alternativa allo smontaggio della console centrale. Premetto che l'ho visto fare su una Punto "rubando" con gli occhi, ma non so se sia applicabile anche alla Y. Dopo aver scollegato la batteria si rimuove il cruscotto "in blocco": si smontano il posacenere, la mascherina dei comandi clima e le calotte di plastica sul piantone dello sterzo.

Quindi si scollegano le prese sui lati delle portiere, e tutte le prese sulla scatola portafusibili e finalmente si rimuovono i bulloni che lo trattengono alla carrozzeria. A questo punto dovrebbe venir via tutta la plancia, con tutti i cavi attaccati dietro, e ti rimane soltanto il convogliatore con le manopole.

Secondo voi e' fattibile o vale solo per la Punto questo precedura?

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
slack

Ma perche' vuoi smontare l'airbag? Cala il piantone con tutto il volante svitando i bulloni cui fa riferimento Merlino... Per quanto riguarda il radiatore evita il Magneti Marelli di primo impianto, vista la riuscita che fanno di solito.

Saluti,

slack.
---

Ayrton Senna
slack

Anche io l'ho fatto, e sulla Y, e il piantone non mi e' stato assolutamente di impiccio. Anzi e' piu' la rogna a togliere volante e airbag che il resto.

Saluti,

slack.
---

Ayrton Senna
slack

Eh... quanti sono non lo ricordo, pero' comunque si vedono chiaramente. L'importante e' che prima stacchi i tubi dell'acqua che vanno al radiatorino nel vano motore e, se l'auto e' condizionata, quelli del gas. Prima pero' devi scaricare l'impianto, cosi': c'e' un tappo nero sul compressore clima che nasconde una valvola per ricaricare l'impianto; rimuovilo e inserisci un tubo che scarichi a terra e attraverso la parete del tubo inserisci un cacciavite e fai pressione sulla valvola finche' il gas non e' uscito tutto.

Ora devi rimuovere TUTTO il convogliatore, con il gruppo manopole (quello di plastica bianca per capirci) attaccato: mi raccomando NON staccare i cordini che le vincolano alle palette, non e' necessario e ti ritroveresti poi col problema che magari una manopola non arriva fino a fondo corsa da una parte o dall'altra.

A questo punto viene il bello: scomponi il convogliatore e, se vuoi fare un buon lavoro, separa il motore e, se hai il clima, l'evaporatore e lava la zona del radiatore con acqua e sgrassatore per rimuovere i residui di refrigerante fuoriuscito. Sull'evaporatore del clima c'e' un sensore, e' delicato quindi fai attenzione a non toccarlo.

Saluti,

slack.
---

Ayrton Senna
guasto

Messaggio da leggere da guasto »

slack Scritto:
-------------------------------------------------------
> Eh... quanti sono non lo ricordo, pero' comunque
> si vedono chiaramente. L'importante e' che prima
> stacchi i tubi dell'acqua che vanno al radiatorino
> nel vano motore e, se l'auto e' condizionata,
> quelli del gas. Prima pero' devi scaricare
> l'impianto, cosi': c'e' un tappo nero sul
> compressore clima che nasconde una valvola per
> ricaricare l'impianto; rimuovilo e inserisci un
> tubo che scarichi a terra e attraverso la parete
> del tubo inserisci un cacciavite e fai pressione
> sulla valvola finche' il gas non e' uscito tutto.
>
> Ora devi rimuovere TUTTO il convogliatore, con il
> gruppo manopole (quello di plastica bianca per
> capirci) attaccato: mi raccomando NON staccare i
> cordini che le vincolano alle palette, non e'
> necessario e ti ritroveresti poi col problema che
> magari una manopola non arriva fino a fondo corsa
> da una parte o dall'altra
.
>
> A questo punto viene il bello: scomponi il
> convogliatore e, se vuoi fare un buon lavoro,
> separa il motore e, se hai il clima, l'evaporatore
> e lava la zona del radiatore con acqua e
> sgrassatore per rimuovere i residui di
> refrigerante fuoriuscito. Sull'evaporatore del
> clima c'e' un sensore, e' delicato quindi fai
> attenzione a non toccarlo.
>
> Saluti,
>
> slack.

proprio quello che è successo a me! ritirata la macchina la manopola caldo/freddo non arrivava al tutto freddo; riportata dal meccanico, ha aperto qualcosa e ora non mi arriva al tutto caldo, ma meglio così, almeno d'estate non dovrei scoppiare
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”