Museo Lancia: auto in vendita

maxb

Museo Lancia: auto in vendita

Messaggio da leggere da maxb »

?tt?(td)In occasione di AutoMotoRetrò a Torino ho avuto occasione di parlare con Masala
che mi ha dato una notizia alquanto sconvolgente: Fiat ha incaricato 2 periti che hanno valutato
le circa 130 auto (oltre a quelle Fiat) che dovrebbero essere vendute all'asta.

Masala sostiene, che a meno di un intervento dell'ultimo momento, tutto il patrimonio andrà disperso,
probabilmente si salveranno solo una ventina delle auto della collezione Lancia.

Maxb
Paolo67

Re: Museo Lancia: auto in vendita

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Così chi ha già deciso di dare il colpo di grazia al marchio Lancia ne offuscherà anche la memoria, come dire che l'assassino intende disfarsi non solo del corpo del reato, ma intende cancellarne finanche la memoria!

Complimenti, quasi quasi a non esser forti di stomaco viene il vomito.

Tristezza e squallore

Paolo67
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Scusa, ma sei sicuro di quanto Masala abbia affermato oppure era solo un pour parler....perchè un conto è vendere tutto, un conto è venderne una parte. Che senso ha poi tenersi una ventina di vetture non lo capisco. Il fatto della valutazione peritale non mi stupisce perchè già da tempo a Torino si vocifera di una trasformazione del Museo dell'automobile in fondazione e quindi la Fiat potrebbe cedere a loro tutto in blocco. Potresti essere un pò più circostanziato?
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Se così fosse...mi auguro solo finiscano in mano a gente serie e meritevole.
Di certo è meglio così che marcire da qualche parte.

Assurdo,le solite schifezze all'italiana.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

La notizia in verita è risaputa da tempo, cioè gia anni fa si diceva che il progetto era quello di realizzare un museo dell'auto definito con "poche ma buone" in cui appunto si voleva mettere in una struttura di qualità le auto migliori e vendere il resto (gia credo qualche Delta 4WD-Integrale ex ufficiale è stata acquistata da ex piloti..) presumibilmente quindi che valesse sia per Lancia ma anche FIat e Abarth e quindi penso nel museo dell'automobile di Torino. In se non è assurdo comunque, nel senso che se si decide di non fare una mega struttura dedicata (come ad esempio quelle fatte da Bmw, VW o Porsche) meglio tenere i pezzi pregiati e fare una struttura che li valorizzi piuttosto che fare qualcosa di obiettivamente meraviglioso ma altrettanto triste come era il capannone di Borgo San Paolo, con tante auto ma parcheggiate come fossero in un sotteraneo.
La stessa cosa bene o male vale anche per marchi come Ferrari o maserati, la cui gran parte di auto delle auto simbolo del passato è in mano a privati mentre i 2 marchi hanno nella loro collezione (Galleria Ferrari di Maranello) e il prossimo museo dell'auto di Modena per la Maserati, meno modelli "ma buoni": da notare infine che se per esempio accade come per Maserati cioè vengono acquistati da un privato... questo non è difficile pensare possa poi fare lui un bel museo di Lancia dal valore e valorizzato come forse le case madri non hanno fatto (per Maserati a Modena ha tutto Panini che appunto ha realizzato una splendida esposizione permanente in una villa dedicata al tridente). Insomma non mi dispererei oltremisura nel senso che quel patrimonio non andrà mai disperso anche se in mano a privato, anzi.. potrebbe piu facilmente accadere che questi lo valorizzi ben piu di quanto ha fatto la FIat in questi decenni
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ciao MAxb,

è un anotizia molto amara ma ce la aspettavamo.
Oltre alle 130 Lancia della collezione finora curata dal Dr. Masala quali e quante sarebbero invece le Fiat e da dove proverrebbero ?
Dove e quando potrebbe tenersi questa asta ?

Un saluto
PG
Site Admin

Di questo fatto ne ho parlato oggi con il direttore di Quattroruote, proponendo nel caso una sottoscrizione pubblica per non disperdere l'"unicum" della collezione. La stessa richiesta è stata inviata al sindaco di Torino ed al direttore de La Stampa. Questa è la sua risposta:

Gentile sig. xxxxx,
da Fiat mi smentiscono di avere l'intenzione di cui Lei mi parla. Certo, nel
caso si verificasse quanto da Lei paventato, sarebbe da prendere in
considerazione la sua idea di un'iniziativa per salvaguardare un patrimonio
così importante.
Mi faccia sapere se ci sono sviluppi, un cordiale saluto.

Mauro Tedeschini
QUATTRORUOTE
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

..parlane con qualche giornalista di Grace....
vedrai che ne sanno qualcosa in piu di Tedeschini (che al limite si informa solo di quello che accade per alfaromeo.. mentre di Lancia non gli è mai fregato niente) e vedrai che su quelle auto della collezione Lancia, in particolare le ex Ufficiali Rally, è gia da tempo che qualcuno tratta e probabilmente gia compra... ;)
PG
Site Admin

A Grace ed a Ruoteclassiche ho già scritto, aspetto una risposta.
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

E se fosse un ballon d'essai per vedere quanti sono ancora attaccati al marchio? ecco risparmiati molti soldi per una indagine di mercato, che poi a Fiat non fregasse niente del museo lo avevo già anticipato nell'altro post e strano che 4r che per primo aveva lanciato il grido di dolore nel 2007 (vedi il link da me postato nella stessa discussione) ora dice di non sapere nulla................
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”