Rimorchi trasporto auto

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea mpx

Rimorchi trasporto auto

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Come da titolo, qualcuno ha esperienza di gancio traino o trasporto auto.....
vorrei acquistare un carrello per le mie storiche, Augusta dovrebbe pesare sotto i 1000 kg Flaminia intorno ai 1500 kg
la mia auto attuale da "combinazione auto + rimorchio 3620kg"? "peso massimo rimorchiabile 1500"?
posso rimorchiarne solo una?

grassie

andrea
Vince MO

Re: Rimorchi trasporto auto

Messaggio da leggere da Vince MO »

Dall'esperienza di un collega, so che se superi le 3.5 tonnellate fra auto e rimorchio, devi fare la patente superiore alla B.

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

nema problema, ho la D grazie Vince
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

...e alla Phedrona non ci pensi???? Sei senza cuore!
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
micio

Messaggio da leggere da micio »

La D è x trasporto persone ... se vuoi superare i 3500 kg a pieno carico devi avere la C .

Ciao Andrea

Micio
Franco Firenze

Messaggio da leggere da Franco Firenze »

Le informazioni riportate nei precedenti post non sono corrette, parlo per esperienza personale dal momento che traino una caravan tutte le volte che vado in vacanza, provo a spiegare le regole, poi inviero ad Andrea quello che di ufficiale ho trovato quando mi sono posto le stesse domande.
Con la patemte B si può trainare per un peso complessivo macchina+rimorchio di 35 quintali o 3500 kg, il trattore (inteso come mezzo che traina) deve avere un peso superiore al rimorchio, nel libretto di circolazione dell'auto è specificato il massimo consentito trainabile. Ad un eventuale controllo da parte delle forze dell'ordine i parametri presi a riferimento sono le masse a vuoto del veicolo e del rimorchio, il vero rischio che ti accompagnino in pesa e facciano una verifica dell'effettivo peso, comprensivo di: persone in auto, carburante, bagagli, ecc. ecc.
Quando il peso presunto dai libretti di circolazione o dall'effettivo carico supera i 3500 kg la patente B non è più sufficente, è necessario sostenere un apposito esame per conseguire l'estensione E. Le patenti superiori cone la C non sono sufficienti, io ho la C e devo sostene l'esame per l'estensione E che abilita alla guida con rimorchio.

Spero di averti aiutato, se hai dei dubbi chiamami che a voce è più facile spiegarsi, ti invio in posta privata il mio numero.

Franco
Vito

Messaggio da leggere da Vito »

Confermo quanto detto da Franco, bravo
Gianni Krk

Messaggio da leggere da Gianni Krk »

Ciao Andrea,
Prova qui:
http://www.autoscuolamanda2.it/PatenteE.htm
Gianni
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ho il gancio per il carrello del gommone e confermo quello gia' detto, in sintesi ne porti solo una per volta.
Roberto
Saluti - Roberto
Antonio / Monza

Messaggio da leggere da Antonio / Monza »

Fatto 2 anni fa...per caravan, sopra i 3500 Kg (sommare sul libretto di auto e rimorchio i pesi indicati al punto F2, anche se in realtà pesano meno) calcolati dai libretti di circolazione, per guidare auto più rimorchio serve la B+E per le auto.
Io ho anche la C ma non serve a nulla in questo caso, la D nemmeno.....

Per i rimorchi serve l'estensione E, è così anche per gli autocarri dove serve la C+E.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Antonio/Monza

P.S.
Qui a Monza/MIlano i costi per acquisire l'estensione "E" si aggiravano tra i 700 e gli 800€ comprese 2 o tre guide, trattasi di un esame orale per la teoria, più esame di guida con rimorchio....ma non tutte le autoscuole lo fanno.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”