notizie su lancia fulvia sport zagato

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
stefano61

notizie su lancia fulvia sport zagato

Messaggio da leggere da stefano61 »

Carissimi
sono un appassionato di Lancia Fulvia Sport Zagato. Sto cercando notizie per scegliere meglio modello da comperare.
Non sono riuscito a trovare un testo dove ci fossero notizie/foto su differenze fra prima serie e successive...ne conoscete uno?
Le Lancia Fulvia Sport che ho trovato spesso sono state risistemate e magari anche non in maniera impeccabile.

Per esempio paraurti anteriore
1) completo in acciaio..prima serie
2)completo con riporti in gomma ..seconda serie?
3)completo con gomma e 2 rostri?
4) completamente assente
5) mezzo paraurti a dx e mezzo a sx(come dietro) per lasciare posto alle 3 prese d'aria anteriori.

Sicuramente fra di voi ci sono degli intenditori che mi possono dare preziosi consigli
Grazie 1000 fin da ora ed un salutone dalla toscana
Stefano
AntonioFSZ

Re: notizie su lancia fulvia sport zagato

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

1) esatto
2) esatto, non però la serie 1 e 1/2 che ha i paraurti come la prima serie
3) i rostri li ha solo la 1600, senza gomma
4) fantasia di qualche creativo
:)
ciao
stefano61

caro Antonio
grazie 1000..anche il punto 5 è fantasia di qualche creativo?..
Ti posso fare una domanda?--te ne vorrei fare diverse
a)Quali sono le maggiori defferenze fra 1 e seconda serie.?
b)Quale serie/modello mi consigli di comperare?..
c)Che cosa devo controllare maggiormente secondo te?.
Grazie 1000
Ciao Stefano
Blulancia

Messaggio da leggere da Blulancia »

Stefano,
riguardo i libri dai un'occhiata se riesci al libro di Carlo Stella, "Zagato - Fulvia Sport Competizione"

Secondo me non esiste una serie di Fulvia Sport in assoluto migliore, ognuna ha i suoi pro e contro poi è questione di gusti personali, l'importante direi è trovare un esemplare sano e ben conservato.
Riguardo i paraurti sono sempre stati in pezzo unico anteriormente e separati al posteriore; su tutte le prima serie e le prime 600 seconda serie sono in acciaio. Sulle 1,3 seconda serie hanno il listello in gomma nera mentre sulle 1600 sono simili a quelli delle prima serie ed hanno anche i rostri in gomma.
Ciao
Nicola
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Scusami, avevo dimenticato il punto 4, ci ho messo la risposta del punto 5. Comunque le FSZ nascono con i paraurti, forse solo le poche "competizione" ne erano prive.

In quanto alle domande da 1000 punti che mi fai, quoto Nicola.
Aggiungo però un paio di considerazioni tecniche:
- la prima serie è meccanicamente meno evoluta perché ha solo 4 marce, dinamo invece dell'alternatore, non ha la ventola radiatore elettrica, ha un impianto frenante più delicato, ecc
- per contro, la prima serie ha un fascino più retro e il fatto (per alcune di esse) di avere parti mobili in alluminio (la 1200 è tutta in alluminio) la rende più pregiata.
Se vuoi usarne una quotidianamente o con frequenza prendi una seconda serie (una 1600 se hai a cuore le prestazioni), se invece apprezzi di più il valore collezionistico scegli una prima serie.
I punti che meritano più attenzione nel controllo pre-acquisto sono gli attacchi del semitelaio alla scocca e in generale le condizioni di carrozzeria, peché i ricambi di meccanica non sono un problema (sono in comune con le coupé).
ciao!
Fulvialex

Messaggio da leggere da Fulvialex »

Quoto AntonioFSZ e BluLancia, ma mi sbilancio dandoti una mia precisa preferenza. Sempre che tu riesca a trovarne una, io se fossi in te cercherei una serie 1 e 1/2, che come ti è già stato spiegato consiste in un lotto di 600 vetture prodotte a cavallo tra la prima e la seconda serie per le quali è stato utilizzato il "corpo" delle prime serie, secondo me più affascinante, e la meccanica della seconda, sicuramente più affidabile e sicura.
Il fascino della prima serie, a mio modo di vedere, deriva prima di tutto dal fatto che il corpo vettura è più basso e dall'abbondante presenza di cromature, che a me piacciono un sacco!!!
Nelle mie ricerche di FSZ (cercavo una 1 e 1/2, appunto!) mi sono imbattuto in tanti esemplari più o meno raffazzonati, quindi inutile dirti stai attento. Ho incrociato due FSZ che mi sono pentito di non avere preso, proprio una 1 e 1/2 in condizioni decenti ma che, per la fretta di dare una risposta, ho valutato male (era tutto sommato in ordine, mannaggia!!) ed una 1600 ad un prezzo quasi da coupè 1.3... vero Nicola??????? Quindi se vuoi postaci delle foto, magari qualcuno riesce a darti un consiglio.
Alla fine sono felice di avere trovato la mia FSZ 1.3... "look competizione". Si ma... purtroppo solo "look", magari fosse una Competizione!!!
Facci sapere
ciao
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
(Fiat 124 Spider 1.4 - 1969)

ex Fulvia 2C - 1965
ex Fulvia Sport Zagato 1.3 - 1968
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
stefano61

Carissimi
Grazie 1000 a tutti voi per la Preziosa consulenza...ho comperato il Libro consigliatomi e sto studiando...
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...e magari vi farò altre domande
Ciao a presto e grazie
Stefano
Blulancia

Messaggio da leggere da Blulancia »

Ciao Alex,
ho visto solo ora questo post e il riferimento a me...
sai che non mi ricordo più..ma all'epoca si parlava di una 1600 o della 1,3S Blu?
In ogni caso ho visto le foto della tua su Fb, cattivissima!!!
Ciao
Nicola
Fulvialex

Messaggio da leggere da Fulvialex »

Si parlava della 1600 rossa targata PE... porca vacca!!!
Mi fa piacere che ti piaccia la mia FSZ, magari un giorno mi spingerò fino in Veneto per farle conoscere le sue (tue) cuginette!!!
ciaooooooo!!!
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
(Fiat 124 Spider 1.4 - 1969)

ex Fulvia 2C - 1965
ex Fulvia Sport Zagato 1.3 - 1968
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

questa potrebbe essere in ordine a memoria l'ha un po riposizionata come prezzo