Aiuto! MIglioramento impianto di climatizzazione

Gallery
Gamma WW Registry
mmd78

Aiuto! MIglioramento impianto di climatizzazione

Messaggio da leggere da mmd78 »

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per verificare il funzionamento dell'impianto di climatizzazione della mia Gamma ed eventualmente migliorarlo.

Premetto che ho avuto modo di utilizzarlo poco (ho acquistato la vettura con l'impianto quasi scarico e vorrei ricaricarlo con il gas R134 anzichè l' R12 ormai introvabile e caro) e le informazioni sul manuale Lancia sono veramente scarse.

A quanto mi risulta i componenti dell'impianto sono:

-Compressore
-Filtro deidratatore (sul montante ammortizzatore lato passeggero
-Valvola di espansione (sulla parete parafiamma) e radiatore raffreddamento abitacolo
-Condensatore (posto di fronte al radiatore acqua)

Riassumo: il compressore comprime il gas allo stato liquido; da qui viene inviato al filtro deidratatore dove viene separata eventuale acqua di condensa e olio di lubrificazione del compressore disperso nel gas.
Attraverso valvola di espansione il refrigerante passa da liquido a gassoso e all'interno del radiatore di raffreddamento abitacolo assorbe calore dall'aria da raffreddare, per poi arrivare al condensatore dove viene raffreddato per poi rientrare nel compressore e ricominciare il ciclo.

A compeltamento dell'impianto io mi ritrovo (correggetemi se sbaglio):
- valvola antibrina: posta sull'uscita del compressore; blocca il flusso di gas in caso di eccessivo raffreddamento della valvola di espansione
-termocontatto per valvola antibirna (posto sulla valvola di espansione): un termostato che aziona la valvola antibrina posta sul compressore
-pressostato di minima, avvitato sul filtro deidratatore: dovrebbe fermare il compressore in caso di pressione bassa (impianto scarico)
-Giunto elettrmoagnetico, all' interno della puleggia del compressore: viene energizzato elettricamente e collega meccanicamente l'albero del compressore con la puleggia.
-Valvola minimo veloce, affianco alla manichetta aria sporca: aziona il minimo veloce (innalza il regime motore sul carburatore) quando l'impianto è attivo
-Elettroventola condensatore: non l'ho mai vista in funzione, ma si trova accanto al radiatore acqua

La mia perplessità sono:
1) la ventola di raffreddamento del condensatore quando deve entrare in funzione ??
2) sugli impianti moderni è presente un pressostato detto "trinary" che attiva la ventola di raffreddamento con pressione alta e stacca il giunto del compressore con pressioni di esercizio eccessive (in caso la ventola sia guasta). Qualcuno ha provato a installarne uno sulla Gamma (proteggerebbe il compressore dalle pressioni elevate)
3) per la conversione a gas R134 occorre sostituire:
-gli O-ring sulle tubazioni (reperibili da qualsiasi ricambista)
- l'olio del compressore: domanda come si fa lo spurgo dell'olio del compressore?
- anche il filtro deidratatore sarebbe da sostituire (per eliminare il vecchio olio depositato che non è compatibile con il nuovo gas R134): esistono dei filtri universali o adattabili alla Gamma ?

4) L'efficenza dell'impianto è paragonabile a quello dei moderni impianti o il meglio che si riesce a ottenere è un leggero raffreddamento comunque insufficiente in una giornata di sole ?

Ringrazio in anticipo chi potesse aiutarmi e darmi due dritte !

Marco
walter1

Re: Aiuto! MIglioramento impianto di climatizzazione

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Marco, vedo che sei ben indottrinato con la gamma. Non so se tu hai il manuale di uso e manutenzione della gamma ma in questi vi è allegato il circuito elettrico unifilare a cui dovrai fare riferimento per avere un quadro esaustivo del funzionamento del condizionatore. Vi sono tutti i componenti dell'impianto di condizionamento e come sono collegati elettricamente fra di loro. Comunque per sostituire il vecchio gas refrigerante con il nuovo dovrai aprire il circuito tramite le due tubazioni sul compressore, collegare un tubo provvisorio all'uscita del compressore invitandolo in una vaschetta, insufflare aria compressa nella valvola di carico del gas e recupererai l'olio da sostituire. Narturalmente dovrai sostituire anche il filtro. Sono filtri generici allo scopo e vanno bene quelli delle normali vetture dotate di condizionamento. Devi solo verificare la grandezza degli attacchi con quelli disponibili sul tuo impianto. Forse ho sbagliato sula mia a non sostituire gli O-ring con altri siliconici. Comunque quelli che c'erano stanno reggendo. Un saluto cordiale. Walter
mmd78

Messaggio da leggere da mmd78 »

Grazie Walter per le dritte.
Purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione (ho solo delle versioni scannerizzate senza schema) nemmeno il manuale d'officina lo riporta.... tu ce l'hai? me lo potresti inviare?

Riguardo agli O-ring, la necessità di cambiarli è dovuta al fatto che il materiale con cui venivano fatti gli O-Ring ai tempi dell' R12 è molto più permeabile all'R134 e potrebbe causare tante micro perdite, ma se hai una buona tenuta dell'impianto non disperarti !
Lo stesso vale per la gomma delle tubazioni: se sono crepate e cotte sarebbe meglio sostituirle (ammesso di trovare i raccordi e una crimpatrice...)

Riguardo al filtro, non sono riusicto a trovare nulla di adattabile. Gli impianti moderni hanno un attacco diretto (senza vite) dove il tubo avvolto da un oring di altezza maggiorata (3 mm circa) viene infilato nel suo alloggiamento (filtro, evaporatore eccecc) e tenuto in posizione con una vite. Tra l'altro dal '94 circa si è iniziato ad usare dei tubi in metallo in luogo di quelli di gomma, sia per questioni di costo, ingombri e tenuta. solo una parte tra motore e "vettura" è in gomma, per assorbire le oscillazioni del motoproulsore.

Riguardo all'efficienza del condizionatore, cosa mi sai dire?

Se riusicrò ad individuare un ricambio compatibile vi farò senz'altro sapere !

Marco
walter1

Messaggio da leggere da walter1 »

Se non erro ho visto usare lo stesso filtro sugli impianti di condizionamento delle macchine agricole, se non erro SAME o Agrifullquindi rivolgiti a qualche ricambista agricolo . Mandami il tuo nome cognome ed indirizzo che ti mando una copia dell'impianto elettrico. Se vuoi fallo in messaggi privati. Un saluto cordiale. walter
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Non sono esperto cmq giro un articolo forse utile riportato su uno degli utili manuali del Club Lancia Gamma, gia da questa descrizione si capisce che anche all'epoca scelsero per il condizionatore qualcosa di superato:

Immagine
Rispondi

Torna a “Gamma”