scaldare le nostre amate

Gallery
Andrea Prisma

scaldare le nostre amate

Messaggio da leggere da Andrea Prisma »

il titolo può equivocare ma... voi come fate a scaldare il motore delle vostre auto?
io la mattina faccio colazione e intanto lascio la macchina (prisma 1300) accesa a scaldarsi (non al minimo, ma a quasi 2300 giri, ci rimane da sola se non ci do un colpetto di gas!!!!)
voi come fate? il mio metodo è sbagliato?
cogen

Re: scaldare le nostre amate

Messaggio da leggere da cogen »

Io non la scaldo, come tutte le altre auto; il tempo di fare due manovre per uscire dal box e via in strada.
Ovviamente senza tirare le marce finchè è fredda.
Avevo letto su una rivista auto che era anche inutile farlo a vettura ferma, a meno di temperature molto sotto lo zero.
In marcia si riscalda prima e sopratutto si scaldano contemporaneamente tutte le parti (cambio, differenziale) e non solo il motore.
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Neanche io la scaldo, in ogni caso il primo tratto e' a bassa velocita'
e dopo un paio di chilometri il riscaldamento funziona a meraviglia
e il motore e' in temperatura (minimo normale).

Direi proprio che e' stata molto ben studiata in Svezia ...

Saluti
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Ciao, Andrea.
La Prisma 1.3 ha lo starter automatico. Il classico arricchitore della miscela che si usava sulle auto a carburatore (il pomello da tirare) sulla Prisma è automatico. Ecco perché il regime ti rimane a 2.300 giri: perché lo starter è inserito.
A parte le considerazioni valide per tutte le auto sul riscaldamento da fermi (si riscalda più lentamente; si riscaldano solo il motore ed il cambio; la maggiore durata del riscaldamento sottopone a maggiori stress le parti meccaniche in movimento che non sono ancora a temperatura ottimale, ecc. ecc.) nel nostro caso, poiché il riscaldamento (molto lungo) tu lo fai con lo starter automatico inserito, secondo me i pericoli sono ancora maggiori per la salute della tua amata.
Lo starter (o arricchitore) riduce la quantità di aria immessa nei cilindri; aumenta di conseguenza la quantità di benzina (ecco perché il regime aumenta). Tale maggiore quantità di benzina, oltre a costituire un consumo inutile, può imbrattare le candele e, soprattutto, può diluire il velo di lubrificante esistente sulla superficie interna dei cilindri (dove scorrono i pistoni con le relative fasce), provocando surriscaldamenti superficiali e piccoli grippaggi, che inevitabilmente poi accorciano la durata del motore.
Non per nulla, in tutti i libretti d'uso e manutenzione dell'epoca si raccomandava di usare lo starter solo per facilitare l'accensione del motore, disinserendolo appena la temperatura raggiunge livelli sufficienti.
Andrea Prisma

Messaggio da leggere da Andrea Prisma »

grazie a tutti dei consigli ragazzi!
docbrown

Messaggio da leggere da docbrown »

mmm... la mia ha un problema quando è fredda, a gas... ho aperto un thread apposta..
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”