AIUTO GIOCO RUOTE ANTERIORI
AIUTO GIOCO RUOTE ANTERIORI
Salve a tutti, ho un piccolo problema alla mia Lybra, ieri ho fatto il tagliando e il meccanico si è accorto facendomi l'inversione dei pneumatici, che la ruota anteriore ha un leggero gioco, mi ha fatto vedere il problema dicendomi cosa c'è da cambiare, non ricordo come si chiamano i due pezzi, mi sembra il braccetto e il trapezio, ma non ne sono sicuro , che andrebbe a cambiare, mi deva fare il preventivo.
Qualche Lybrista saprebbe aiutarmi per capire se il meccanico non vuole gudagnarci più del dovuto dicendo devi cambiare questo e quest'altro, e magari invece è una cosa banale e risolvibile con poco?
Se a qualcuno si è verificato il problema o qualcuno sa, mi potrebbe dare qualche dritta giusta?
Un salutone a tutti i Lybristi
Tony
Qualche Lybrista saprebbe aiutarmi per capire se il meccanico non vuole gudagnarci più del dovuto dicendo devi cambiare questo e quest'altro, e magari invece è una cosa banale e risolvibile con poco?
Se a qualcuno si è verificato il problema o qualcuno sa, mi potrebbe dare qualche dritta giusta?
Un salutone a tutti i Lybristi
Tony
Re: AIUTO GIOCO RUOTE ANTERIORI
ciao!di norma il gioco te lo fa in braccetto che forse il tuo meccanico ha chiamato trapezio!ma e la stessa cosa! per togliere il difetto devi sostituirlo!ma se ancora mentre sei alla guida non ti porta difetto o rumore puoi camminare!diciamo che non e' urgente! il pezzo puo variare di prezzo!se e' originale lancia o no!ma siamo attorno i 60 70 euro massimo +la sostituzione!quindi se ti chiedono di piu'+ per il pezzo stai attento che ti stanno fregando!ti consiglio ti comprarlo tu e lo fai sostiutire!come ho fatto io!ciao
lancia lybra 19jtd s.w.110-130 c.v. no navi.
Io credo proprio che il meccanico si riferisca al trapezio.
Puoi fare questa prova:
Cammina a circa 20 km/h (praticamente pianissimo) e dai una bella accelerata e guarda se l'auto tende ad andare a destra o a sinistra.
Poi da circa 100 km/h (praticamente più forte di prima) dai una bella frenata e vedi se l'auto va dritta oppure tende ad andare da qualche parte.
Se il trapezio (che è infulcrato tramite due bei pezzi di gomma al telaio) ha preso gioco l'auto tende ad andare a destra o a sinistra in una delle due situazioni di cui sopra.
Il braccetto di cui parla Mike fa solo rumore ma non crea gioco alla ruota.
N.B.: non è problema che può lasciarti a piedi ma se sei in una situazione di emergenza l'auto può comportarsi male e non andare dove vuoi tu oltre che consumare male le ruote.
Cambialo e non risparmiare mai sulla sicurezza.
Puoi fare questa prova:
Cammina a circa 20 km/h (praticamente pianissimo) e dai una bella accelerata e guarda se l'auto tende ad andare a destra o a sinistra.
Poi da circa 100 km/h (praticamente più forte di prima) dai una bella frenata e vedi se l'auto va dritta oppure tende ad andare da qualche parte.
Se il trapezio (che è infulcrato tramite due bei pezzi di gomma al telaio) ha preso gioco l'auto tende ad andare a destra o a sinistra in una delle due situazioni di cui sopra.
Il braccetto di cui parla Mike fa solo rumore ma non crea gioco alla ruota.
N.B.: non è problema che può lasciarti a piedi ma se sei in una situazione di emergenza l'auto può comportarsi male e non andare dove vuoi tu oltre che consumare male le ruote.
Cambialo e non risparmiare mai sulla sicurezza.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Ho una curiosità... le gomme più buone dove le tieni, davanti o dietro?
LEGGETE TUTTI:
http://www.michelin.it/it/auto/auto_con ... r_neuf.jsp
LEGGETE TUTTI:
http://www.michelin.it/it/auto/auto_con ... r_neuf.jsp
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Ho appena fatto l'inversione, che faccio ogni 10000 Km, e il meccanico si è accorto che le anteriori erano più consumate all'interno, proprio per il gioco oscillatorio che ha il corchio.
Allora era proprio come pensavo io... trapezio da sostituire perchè va avanti e indietro cambiando la geometria delle ruote.
Ripeto, non è un problema che ti lascerà a piedi ma in caso di frenata brusca l'auto può non comportarsi come dovrebbe.
Mi era successo con la Marea e presi un bello spavento.... frenai forte e l'auto andava dritta dritta verso il guard rail, fortunatamente si fermò prima di urtarlo.
Ripeto, non è un problema che ti lascerà a piedi ma in caso di frenata brusca l'auto può non comportarsi come dovrebbe.
Mi era successo con la Marea e presi un bello spavento.... frenai forte e l'auto andava dritta dritta verso il guard rail, fortunatamente si fermò prima di urtarlo.
Grazie mille Telaino, visto che sei molto competente, mi sai dire grosso modo la cifra del costo del pezzo di ricambio in questione?
Ti ringrazio di nuovo
Ciao
Ti ringrazio di nuovo
Ciao
Purtroppo non ricordo quanto pagai quello della Marea (che non dovrebbe essere tanto diverso da quello della Lybra) perchè sono passati diversi anni.
La prova in strada l'hai fatta?
La prova in strada l'hai fatta?
Il bloccaggio assiale della ruota è determinato dal precarico dato al cuscinetto sul fuso e relativi accessori. Se per gioco della ruota intendete uno spostamento che si riscontra afferrando la ruota con le due mani e tentando si spostarla avanti e indietro in senso trasversale, questo è dovuto ad eccessivo gioco nel cuscinetto montato sul fuso. Non andate a toccare bracci e trapezi che non s'entrano niente; ci mancherbbe pure che la ruota fosse tenuta in posizione dal trapezio. N.
Caro Nicolaii, ci sono già passato con la marea... il cuscinetto può far tanto rumore se è un po' sballato ma non può creare gioco visibile ad occhio e tale da creare consumo anomalo delle gomme.
... e poi, certo che sì... la ruota è tenuta in posizione dal trapezio, da che altro altrimenti?
Dal semiasse?
...o dai piccoli dadi in testa all'ammortizzatore?
Beh, non c'è altro intorno alla ruota.
... e poi, certo che sì... la ruota è tenuta in posizione dal trapezio, da che altro altrimenti?
Dal semiasse?
...o dai piccoli dadi in testa all'ammortizzatore?
Beh, non c'è altro intorno alla ruota.