Avvio di emergenza Lancia Y

Mercatino
Gallery
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Avvio di emergenza Lancia Y

Messaggio da leggere da Exile84 »

La mia Lancia Y del 98, ha un piccolo problemino. In pratica non so se sia per la stagione invernale o perchè a qualche dispersione, ma la batteria non dura più di 2 giorni se tengo la macchina ferma. A differenza della batteria originale che montava (una 40Ah), gli ho montato una da 80Ah, ma anche questa si è scaricata. All'interno dell'auto ho un dispositivo che mi segnala i Volt della batteria. Per esempio stamane la batteria segnava circa 11 - 10,5Volt, ma la macchina non si avviava, infatti girando la chiave si azzerava l'orologio e le lancette impazzivano.
Così ho pensato di montare una seconda batteria da utilizzare solo in casi come questo, che con opportuni collegamenti stacco attraverso un contatto a chiave una volta che la batteria di riserva ha avviato l'auto.

Secondo Voi una batteria da scooter riesce ad avviare il motorino d'avviamento di un auto?
Poi c'è un modo per collegare quella batteria direttamente al motoirino di avviamento escludendo il resto (quadro, luci, ecc..) in modo da avere meno consumi possibili su quella batteria?
villiam
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 nov 2009, 22:22

Re: Avvio di emergenza Lancia Y

Messaggio da leggere da villiam »

1 la batteria da 80 è troppo grossa , i'alternatore non riesce a tenerla al 100%
2 quella da 80 immagino che sarà nuova o comunque in piena efficenza
3 la batteria da scooter non riesce ad avviare la macchina , al massimo puoi utilizzarla come batteria tampone per mantenere la tensione a
macchina ferma , poi con il tuo dispositivo stacchi e attacchi la batteria di (serie ) per l'avviamento
4 per il resto tutto si può fare ma non ne vedo l'utilità , fai prima a metterti lì con un tester e ricercare la dispersione
Lancia Y del 2000
modelo LS ( 8 valvole ) a metano
Saluti Villiam
Exile84
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 mag 2009, 23:57

Re: Avvio di emergenza Lancia Y

Messaggio da leggere da Exile84 »

Si la batteria è nuova di zecca. Per il fatto della chiave che stacca i contatti, potrei farlo anche sulla batteria principale, ma poi mi scoccia star li tutte le volte a impostare l'orologio del quadro e le impostazioni dello stereo.
Può andare se proprio, utilizzare la piccola batteria per manetenere la memoria dell'orologio del quadro e magari dello stereo. Ma mi servirebbe sapere quale PIN del quadro comanda la memoria dell'orologio..
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”