Questa mattina al momento di avviare l'auto ho sentito il classico click e poi quadro spento e motorino di avviamento morto, ho pensato noooooooo..... ancora la batteria (l'ho cambiata 1 anno fa!!), giro nuvamente la chiave, stranamente il quadro si accende e si mette in moto senza la minima esitazione, ma l'ics e il contachilometri parziale erano azzerati::o.
E' successo che per un attimo è mancata completamente l'alimentazione, ho controllato i morsetti della batteria e sembra tutto ok, ho girato tutta la mattina senza problemi, a voi è mai successo? potrebbe essere un elemento della batteria difettoso?
Batteria?
Re: Batteria?
Potrebbe essere il cavo di massa principale quello collegato alla carrozzeria allentato/ossidato , ma non conosco di preciso la sua ubicazione
Potrebbe, però se fosse il cavo di massa lo dovrebbe fare anche in movimento, invece lo ha fatto solo in fase di spunto....bah comunque nel dubbio ascolto il tuo consiglio e domani vedo di trovare sto cavo. grazie
-
mimmo bt328
ciao
verificare serraggio connettori batteria
i dadi, se non stretti bene, tendono ad allentarsi a seguito delle vibrazioni del motore
me lo ha fatto un anno fa, circa
per maggiore sicurezza togli i morsetti, pulisci bene sia i poli della batteria che l'interno dei morsetti
rimonta tutto e stringi bene
considera che la corrente assorbita in fase di avviamento è molto alta e il contatto dei morsetti deve essere perfetto
se hai una JTD tra candelette e motorino di avviamento si superano abbondantemente i 100A, non so la potenza dei motorini sulla Lybra ma non mi stupirei se sapessi che siamo oltre i 150A
verificare serraggio connettori batteria
i dadi, se non stretti bene, tendono ad allentarsi a seguito delle vibrazioni del motore
me lo ha fatto un anno fa, circa
per maggiore sicurezza togli i morsetti, pulisci bene sia i poli della batteria che l'interno dei morsetti
rimonta tutto e stringi bene
considera che la corrente assorbita in fase di avviamento è molto alta e il contatto dei morsetti deve essere perfetto
se hai una JTD tra candelette e motorino di avviamento si superano abbondantemente i 100A, non so la potenza dei motorini sulla Lybra ma non mi stupirei se sapessi che siamo oltre i 150A
Si mimmo , questa mattina ho dato uno sguardo e non avendo trovato altri "difetti" ho fatto l'operazione che tu hai descritto, i morsetti erano puliti e ingrassati, forse il negativo era un po' lento....bohh speriamo bene, per capodanno devo fare 900km e non vorrei rimanere fermo da qualche parte!