strano rumore dal motore?tt?

Mercatino
Gallery
dade67

strano rumore dal motore?tt?

Messaggio da leggere da dade67 »

Carissimi amici buon giorno, volevo chiedere a voi esperti, in quanto mi fido prima di voi che dei meccanici, se sapete illuminarmi su un disturbo alla mia berlinona del 03, 2.4 jtd 108000km 150cv. In questi giorni di intenso freddo, anche -10 C° sento che il motore emette un rumore strano, si tratta di un sibilo tipo una ventola sempre accesa che varia la velocità a seconda dei giri del motore. Il motore gira bene diciamo, la macchina è regolare ma si sente ( in special modo da fredda) questo sibilo metallico che scompare a macchina calda quasi del tutto . oggi comunque provo vedere con il cofano aperto da dove proviene, visto che non nevica. Io ho pensato a un sistema particolare del motore a partenze con temperature rigide che accende qualche congegno per scaldare prima (come la BMW) ma ne dubito. un saluto a tutti e un grosso augurio di Buon Natale a tutttiiiiiii....... :)-D
S_v6

Re: strano rumore dal motore?tt?

Messaggio da leggere da S_v6 »

probabile sia dovuto ad uno slittamento di cinghia.
se lasci l'acceleratore che succede?
ciao
SerPinna

Messaggio da leggere da SerPinna »

secondo me.... è la turbina !!!
Sergio
Andrea11

Messaggio da leggere da Andrea11 »

E se, come dice Sergio, fosse solo la turbina? E' normale, quando entra ancora a freddo sibila un po' piu' del solito.
Ciao
Andrea
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
titery

Messaggio da leggere da titery »

Potrebbe essere anche un collettore della marmitta, magari a freddo ha un piccolo sfiato che poi scaldandosi si chiude da se!
dade67

Cari ragazzi grazie innanzitutto dei vostri preziosi suggerimenti, forse sarà pechè oggi è Natale ma la belva non fa più nessun rumore........ mi suona molto strano, ma ... . sarà stato il gran freddo di questo giorni che ha congelato qualcosa che mi creava quel rumore staremmo a vedere.
ste301277

Messaggio da leggere da ste301277 »

ciao a tutti Buon Natale in ritardo sono Stefano del forum lybra se mi permetti dade ti do un consiglio controlla tutti i tubi che vanno all'intercooler sulla mia lybra si sono allentate non so ancora come le fascette che tenevano il tubo di gomma a quello di plastica risultato la macchina fa più rumore cammina male e beve di più.x la cronaca la mia lybra è una 2.4jtd.spero di essere stato utile Stefano
dade67

Grazie Stefano lo farò sicuramente un accurato controllo, infatti mi sembra che consumi di più e che il motore non sia perfettamente regolare, ovvero ha come un piccolo vuoto in accelerazione...... anche se il rumore è sparito
frick62

Messaggio da leggere da frick62 »

Ciao dade,
il rumore che sentivi è stato causato dall'alberino della turbina il quale, in presenza di bassa temperatura ed olio freddo, "lavorava" con maggior coefficiente d'attrito.

Niente di grave - infatti è scomparso - ma attenzione a non tirare la vettura in quelle condizioni per evitare potenziali danneggiamenti da imperfetta lubrificazione.

Ciao.
dade67

molto bene Frik62 grazie...... buone feste
Rispondi

Torna a “Thesis”