Phedra bloccata...cause(?) e..rimedi (!!)...

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea firenze

Phedra bloccata...cause(?) e..rimedi (!!)...

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Anche Firenze non è stata immune dal freddo, dal gelo e dalla neve.....nell'ordine prima il freddo (da giorni), poi la neve tra venerdì e sabato, quindi il gelo tra sabato notte e domenica .....
Onde evitare problemi di risalita dalla rampa del piazzale di casa e non solo, ho lasciato la Phedra fuori; sabato, malgrado la neve, usata più volte fino a dopo cena, la neve ha presto lasciato le strade principali, solo qualche problema nei parcheggi, essendo rimasta, mista a ghiaccio, per un paio di metri di profondità fra il marciapiede e la strada, ma domenica mattina il GELO...... a metà mattina la prendo termometro segna -5 (nella notte deve aver raggiunto i -10/-12), parto, ma dopo un centinaio di metri si blocca e si spenge e appare il segnale di avaria al sistema antinquinamento...avevo un bus alle spalle per fortuna ero tutto spostato a sinistra e non lo blocco, riesco a farla ripartire quel tanto per guadagnare il marciapiede, quindi si rispenge.
Provo più volte, il motorino di avviamento gira bene, ma dopo qualche secondo, specie se inserisco la marcia si spenge.
Torno a casa ero vicino...comunico alla moglie il fattaccio...finisco le commisioni che dovevo fare, tanto l'avevo lasciata al sole (-3,ma con il sole), poi su suggerimento della moglie che mi invita a staccare la batteria per risolvere il problema...torno, guardo non mi sembra si possa togliere i morsetti senza attrezzi (LEI sosteneva di sì) quindi torno ancora a casa (preciso che il tutto mi è successo vicino a casa...ma non certo sotto casa...) prendo gli attrezzi e preparo già un cartello "GUASTA" visto era rimasta sulle strisce pedonali di fronte ad una scuola...e mia moglie mi dice ho capito vengo io!!
In effetti non era necessario gli attrezzi un polo si sgancia con una leva....lei lo sapeva...io no, quindi distacco della batteria e dopo un minutino si riattacca alla prima riaccensione il problema persiste, alla seconda ...tutto a posto!!!...la macchina è ripartita.....
Quindi il rimedio sembra essere stato il resettaggio con distacco della batteria...ma le cause???...sicuramente il freddo, ma ha interferito con l'elettronica? o può essere stato un problema di gasolio ghiacciato....che ne pensate??
Si apre il dibattito...non mi prendete per i fondelli chi mi (ci) conosce sa che è Rosanna la "tecnica " di casa io sono l'intellettuale......
andrea firenze
Immagine
micio

Re: Phedra bloccata...cause(?) e..rimedi (!!)...

Messaggio da leggere da micio »

nooooooooo , chi vuoi che ti prenda x i fondelli ?

Siamo tutte persone adulte qui .......:D:P>:D<

Ciao e un salutone alla ... meccanica .

Micio
Sandro R

Messaggio da leggere da Sandro R »

Ciao Andrea,
potrebbe essere il polo della batteria lento,dal momento che è venuto via con una semplice leva, di norma bisogna allentare i bulloncini per toglierli.
Comunque dico potrebbe,adesso la parola agli esperti.

Ciao Sandro
Vince MO

Messaggio da leggere da Vince MO »

Sto contenendo la tentazione, Andrea, ma no so fino a quanto potrò resistere(:P)

Doveva essere uno spettacolo interessante: le tue ripetute visite all'auto esanime portando vari attrezzi, le telefonate e infine l'intervento risolutivo della moglie, che risolve tutto...

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

...no no Sandro, la batteria non c'entra, il polo "rosso" ha una molletta per poter essere tolto, l'altro è invece avvitato al morsetto...credimi ho visto con i miei occhi..!tt!
andrea firenze
Immagine
danny66

Messaggio da leggere da danny66 »

a me e' successa la stessa cosa ieri, penso sia dipeso dal fatto che una volta presa la macchina a -10 gradi ho fatto un paio di volte tragitti brevi senza dare modo al catalizzatore di andare in temperatura , cosi' , penso si sia intasato il fap,; presa poi per fare un tragitto un po' piu' lungo si e' fermata all'ingresso della tangenziale con la segnalazione di avaria sistema antiinquinamento , ho aspettato un paio di minuti e sono ripartito, ho percorso non piu' di 100 metri e si e' fermata nuovamente e cosi' per un paio di volte poi fortunatamente il motore e' riuscito a salire sopra i 1800 giri , mi sono fatto 20 km in terza a 3500 giri e l'anomalia si e' resettata da sola. comunque una bella palla fermarsi sulla rampa di accesso all'autostrada.
gerardo

Messaggio da leggere da gerardo »

il polo della batteria si sgancia senza nessun chiave, è fatto a posto quindi non è lento.
[gerardo]ex phedra blù ministeriale.
musa 1.3
salvaroma

Messaggio da leggere da salvaroma »

confermo!

Oh Principe (del foro), 'o 'e mi 'ombini?? è proprio vero, sei il mio prof di filosofia(:P)
Salvaroma

Immagine
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Guardiamola dalla parte giusta: la donna lavora, e l'uomo si sforza di comprendere l'universo! B)
Bravo, Andrea, sei il mio mito.X(
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
claru

Messaggio da leggere da claru »

Guarderò bene; l'unica volta che ho dovuto staccare la batteria (perchè la radio non si spegneva anche dopo aver estratto la chiave di avviamento) ho dovuto allentare un morsetto con la chiave esagonale (a proposito, è per questo motivo che l'allarme volumetrico poi non ha più funzionato? e come si risistema?)
Ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”