La mia Thema è morta per un guasto incredibile....
La mia Thema è morta per un guasto incredibile....
Ciao !
Ieri sera la mia povera Thema dell'88 con 450000 Km........ e mai un guasto è passata a miglior vita...
In pratica si è staccato il filtro a cartuccia dell'olio......mai sentita una cosa del genere !
Erano le 23 passate e vedendo la spia dell'olio accesa e la macchina funzionare benissimo ho pensato ad un guasto al pressostato (l'unica cosa già rotta sulla mia povera macchina).
Purtroppo dopo circa 20 Km..........ho sentito la rumorosità del motore aumentare..... ormai in aperta campagna, di notte e con un sonno tremendo ho tentato di tornare a casa pur sapendo cosa stava accadendo........
La poveretta ha ancora fatto 10 km (fino a casa.....). Ormai il motore non gira più........
Il motore era un 2000 ie, non consumava ne olio ne acqua e montava un impianto a metano con il quale ho percorso circa 400000 Km.
Nella sua vita ho cambiato solo gomme, olio, cinghie, candele ed un pressostato.....
Dite che si trova ancora un motore in buone condizioni o mi conviene rottamarla ?
Ciao !!!!
Ieri sera la mia povera Thema dell'88 con 450000 Km........ e mai un guasto è passata a miglior vita...
In pratica si è staccato il filtro a cartuccia dell'olio......mai sentita una cosa del genere !
Erano le 23 passate e vedendo la spia dell'olio accesa e la macchina funzionare benissimo ho pensato ad un guasto al pressostato (l'unica cosa già rotta sulla mia povera macchina).
Purtroppo dopo circa 20 Km..........ho sentito la rumorosità del motore aumentare..... ormai in aperta campagna, di notte e con un sonno tremendo ho tentato di tornare a casa pur sapendo cosa stava accadendo........
La poveretta ha ancora fatto 10 km (fino a casa.....). Ormai il motore non gira più........
Il motore era un 2000 ie, non consumava ne olio ne acqua e montava un impianto a metano con il quale ho percorso circa 400000 Km.
Nella sua vita ho cambiato solo gomme, olio, cinghie, candele ed un pressostato.....
Dite che si trova ancora un motore in buone condizioni o mi conviene rottamarla ?
Ciao !!!!
Re: La mia Thema è morta per un guasto incredibile....
Direi che dovevi pensarci prima!!
Io se vedo o immagino solo una cosa del genere a meno che non sia su un dirupo mi fermo all'istante e vedo che succede...
Comunque dei 2000 i.e. si trovano, 1^ o 2^ serie?
Io se vedo o immagino solo una cosa del genere a meno che non sia su un dirupo mi fermo all'istante e vedo che succede...
Comunque dei 2000 i.e. si trovano, 1^ o 2^ serie?
Ciao !
Si...in effetti avrei dovuto fermarmi subito. Ieri è stata una giornata molto lunga per me (sono un insegnate: 6 ore al mattino, 3 ore di recupero al pomeriggio e 4 ore al serale...) quindi non vedevo l'ora di tornare a casa...
Comunque credevo ad un guasto al pressostato, infatti la spia livello olio non si è accesa........
Una volta constatato il rumore anomalo non credo ci fosse più molto da salvare...
Il motore credo sia una prima serie (è dell'88...).
Lunedì provo a chiedere a qualche demolitore nella mia zona....
Grazie, ciao !!!!!!
Si...in effetti avrei dovuto fermarmi subito. Ieri è stata una giornata molto lunga per me (sono un insegnate: 6 ore al mattino, 3 ore di recupero al pomeriggio e 4 ore al serale...) quindi non vedevo l'ora di tornare a casa...
Comunque credevo ad un guasto al pressostato, infatti la spia livello olio non si è accesa........
Una volta constatato il rumore anomalo non credo ci fosse più molto da salvare...
Il motore credo sia una prima serie (è dell'88...).
Lunedì provo a chiedere a qualche demolitore nella mia zona....
Grazie, ciao !!!!!!
Beh non sai se hai una Thema prima o seconda serie?!
Comunque la spia livello olio con motore in moto non si accende mai, si accende solo a motore spento e chiave in MAR.
In marcia si accende solo la spia pressione olio.
Comunque la spia livello olio con motore in moto non si accende mai, si accende solo a motore spento e chiave in MAR.
In marcia si accende solo la spia pressione olio.
-
Ciao...
La mia Thema 16v 1989 II Serie ha rotto 2 cinghie di distribuziuone e cambiato 2 motori.
Il motore che c'è ora, anche lui aveva rotto la cinghia di distribuzione, nel 2004.
L'ho portato alla rettifica e me l'hanno messo a nuovo cambiato valvole ecc ecc, non mi vorrei sbagliare con 2000 euro l'ho rimessa a nuovo. E' una cifra più che considerevole ma la macchina torna nuova.
Il motore ancora oggi va che è una bellezza raggiunge i 200 in scioltezza.
Io non me la sono sentita di buttarla Themy è di famiglia...
La mia Thema 16v 1989 II Serie ha rotto 2 cinghie di distribuziuone e cambiato 2 motori.
Il motore che c'è ora, anche lui aveva rotto la cinghia di distribuzione, nel 2004.
L'ho portato alla rettifica e me l'hanno messo a nuovo cambiato valvole ecc ecc, non mi vorrei sbagliare con 2000 euro l'ho rimessa a nuovo. E' una cifra più che considerevole ma la macchina torna nuova.
Il motore ancora oggi va che è una bellezza raggiunge i 200 in scioltezza.
Io non me la sono sentita di buttarla Themy è di famiglia...
Ciao !
Penso anch'io di ripararla.......è 20 anni che è con me !
La spia del livello dell'olio credevo si accendesse anche a motore in moto.......
Se avessi visto la spia del livello e quella della pressione mi sarei fermato subito.........Ormai è fatta.....
Lunedì parlo con il meccanico e vedo se conviene riparare il mio motore o sostituirlo......
Grazie, Ciao !!!!!!!
Penso anch'io di ripararla.......è 20 anni che è con me !
La spia del livello dell'olio credevo si accendesse anche a motore in moto.......
Se avessi visto la spia del livello e quella della pressione mi sarei fermato subito.........Ormai è fatta.....
Lunedì parlo con il meccanico e vedo se conviene riparare il mio motore o sostituirlo......
Grazie, Ciao !!!!!!!
Capita...considera che hai un chilometraggio elevato;pero'che si staccasse una cartuccia dell'olio mi giunge nuova...Io ho una thema III serie V.I.S. e dopo aver fatto il tagliando generale(cinghie,cuscinetti,tendicinghia etc..)mi e'capitato che ad appena 20.000km mi si rompesse un cuscinetto di cortesia il quale mi ha sballato la cinghia deim servizi e di conseguenza quella generale piegando valvole etc..Ho speso 600 euro tra pezzi di ricambio(valvole,guidavalvole etc)e manutenzione e visto che c'ero ho rifatto anche la distribuzione un'altra volta.Non si e' mai capito perche'si era verificata quest'anomalia.il meccanico stesso mi ha detto che nella sua lunga esperienza ha visto tantissime cinghie rotte ma mai che si rompesse un cuscinetto per giunta appena cambiato..difetto di fabbrica?Vai a vedere..certo,dopo aver rifatto la bancata superiore ,la thema e'rinata e non c'e' paragone a come era prima e meno male che non stavo in aperta campagna come te ma nelle vicinanze dell'officina..
Ciao !
In effetti è una cosa strana ma il meccanico mi ha detto che ha già visto due casi simili (su altre macchine) tutti finiti nello stesso modo.......
Non credo sia un difetto del filtro perchè l'olio l'avevo cambiato da circa 8000 km.....quindi se fosse stato difettato si sarebbe "staccato" subito.
Certo però che ha fatto una brutta morte......
Lunedì vi darò altre news...
Ciao !
In effetti è una cosa strana ma il meccanico mi ha detto che ha già visto due casi simili (su altre macchine) tutti finiti nello stesso modo.......
Non credo sia un difetto del filtro perchè l'olio l'avevo cambiato da circa 8000 km.....quindi se fosse stato difettato si sarebbe "staccato" subito.
Certo però che ha fatto una brutta morte......
Lunedì vi darò altre news...
Ciao !
Ti consiglio di non rottamarla, di quei motori se ne trovano e magari se si può riparare il tuo i ricambi si trovano.
Tienici informati
Tienici informati
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
-
Io l'olio lo cambio da me, e mi è capitato che mi è stato dato un filtro con la filettatura sbagliata (leggermente piu larga) il filtro sembrava si avvitasse bene , ma arrivato in fondo e forzando un po girava a vuoto.
Fortunatamente me ne sono accorto altrimenti mi sarebbe successo come a te..
Fortunatamente me ne sono accorto altrimenti mi sarebbe successo come a te..