Spia Candelette Accensione :S

Mercatino
Gallery
reflish76

Spia Candelette Accensione :S

Messaggio da leggere da reflish76 »

Ciao a tutti,

ho un problema. Da quando fa particolarmente freddo, ma non so se la temperatura sia il problema reale, ogni volta che accendo il pannello, a cruscotto (non ICS) mi segnala il simbolo arancione delle "candelette d'accensione"...devo aspettare che si spenga (lampeggia per 30 secondi) e poi avvio il motore. Non che altrimenti non si avvii ma ho ritenuto di seguire quanto suggerito dal libretto di uso e manutenzione in merito a questo problema. Lo stesso Libretto dice anche che se il problema si verifica frequentemente (nel mio caso ogni volta che accendo la macchina da 3 settimane a questa parte) è consigliabile rivolgersi con tempestività al centro lancia autorizzato.

Poichè non mi girano in tasca molto quattrini di questi tempi, ho pensato di chiedere se a qualcuno di Voi è già capitato un problema simile e se si...è davvero indispensabile rivolgersi con TEMPESTIVITA' al meccanico? Problemi eventuali nel temporeggiare ancora qualche mese (tipo febbraio...avrei la revisione e con l'occasione..) ...???

Mi preoccupa solo il fatto che da qualche giorno, l'accensione avviene con un pelo di ritardo rispetto al passato.. esempio: da posizione 0 all'avviamento effettivo del motore passano 2 secondi anzichè 1 secondo come invece poco tempo fa...poca cosa...però me ne sono reso conto. Non vorrei che un giorno o l'altro non mi si accendesse più !!! :-SSSSS aaaaargh....la mia voiture adorata :-)

Premetto che faccio un uso modesto del veicolo..la uso praticamente solo dopo le 19.30 (causa blocco euro 2 diesel su Milano) e solo per qualche ora al massimo...nel week-end non intraprendo comunque grandi viaggi..al massimo 100km una volta al mese tra andata e ritorno per qualche destinazione Brianzola.

Qualsiasi suggerimento o report di vostre eventuali esperienze mi sarebbe di grande aiuto!

Grazie
Alex
Alex Scott
LANCIA LYBRA 2.4 JTD LX BERLINA - 02/2000 - GRIGIO METALLIZZATO - ALCANTARA BLU
Gallo Pierluigi

Re: Spia Candelette Accensione :S

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

hai una o più candelette che non funziona più.

la controindicazione è proprio quella da te spiegata:leggera difficoltà di avviamento,che cresce con l'aumentare del numero di candelette non funzionanti e con il diminuire della temperatura.

la norma e il buon senso dicono che le devi cambiare tutte e 4 (5 se hai un 2400) le candelette;ma se hai un amico elettrauto o meccanico,puoi anche farle verificare e sostituire solo quella o quelle non più funzionanti.

La K di mia suocera va cosi da almeno un anno...non si è ancora fermata.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
blackros

Messaggio da leggere da blackros »

Per accendere la macchina devi aspettare che la spia candelette si spenga, ma al massimo dura 4-5 secondi se è tanto sotto zero, altrimenti dura 1 o 2 secondi. Se aspetti 30 secondi le candelette ritornano fredde e non servono più a niente.
Se dopo lo spegnimento iniziale e quindi accensione motore le candelette lampeggiano (per circa 30 secondi) significa che 1 o più candelette si è bruciata. Il mio consiglio è di cambiarla/e al più presto non tanto per il problema alla partenza (parte comunque il motore), ma per il fatto che una candeletta bruciata è più facile che si rompa e un pezzetto cada all'interno del cilindro con conseguenze ben più gravi.
Per la verifica di quale candeletta cambiare basta un semplice tester e il meccanico in 5 minuti individua quella bruciata, poi per cambiarle ci impiegherà dai 5 ai 10 minuti l'una.;)
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
1) spia accesa a lungo: almeno 1 candeletta bruciata, sostituire
2) far sostituire sempre le candelette dal meccanico, fa niente che costa un po' di più ma se si dovesse rompere una candeletta poi è costretto a smontare la testata per estrarre i pezzi - se si rompe a lui sono problemi suoi, se si rompe a te sono problemi per il tuo portafogli
3) le candelette vanno smontate a motore freddo - è vero che ci vogliono 5 minuti ma è anche vero che bisogna aspettare qualche ora per far raffreddare il motore - testata calda, metallo dilatato, candeletta compressa, difficile da smontare e facile da rompere
4) non so sulla Lybra (Il JTD non ha precamere) ma sui vecchi diesel le candelette restavano accese generalmente 30 secondi - i primi 5 secondi era il minimo necessario per far riscaldare la precamera e corrispondeva all'accensione della spia sul cruscotto, poi le candelette erano comunque alimentare per altri 25-30 secondi
5) sui JTD il riscaldamento è relativo, si può avviare anche con le candelette rotte, non temere di restare fermo al parcheggio e di non poter avviare il motore - io metto in moto immediatamente, senza aspettare, però dalle parti mie fa più caldo, forse a temperature più basse possono esserci problemi di avviamento ma non di mancata partenza - al meccanico ci arrivi
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Giusto tutto quello che ti hanno detto... ma giustissimo quello che ha detto Blackros... se aspetti 30 secondi le candelette sono di nuovo fredde e non assolvono più alla loro funzione.
Avvia il motore come se fosse tutto in ordine e vedrai che partirà meglio... il jtd partirebbe anche senza candelette!

Prima di procedere allo smontaggio di pezzi complessi, prova a vedere se i cavi della centralina preriscaldo siano serrati bene, io dopo aver smontato tutte le candelette e aver appurato che erano tutte funzionanti ho guardato la centralina e aveva il cavo di massa leggermente lento (tanto lavoro per niente).

Se vedi che i cavi sono tutti in ordine, potrebbe comunque essere problema della centralina preriscaldo e non necessariamente delle candelette.

Per smontare le candelette bisogna togliere molte cose e ci vuole una chiave "ad hoc", è per questo che vengono sostituite tutte assieme... se hai una scarpa bucata, l'altra non è tanto messa meglio!?!

N.B.: una volta risolto il problema, la spia non si spegne subito ma dopo 4 o 5 avviamenti, perciò se trovi la massa del preriscaldo lenta e la serri a dovere la spia non ti si spegnerà subito.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
reflish76

Ragazzi grazie infinite....in effetti non avevo specificate che ho una Lybra 2.4 JTD febbraio 2000...berlina...proverò ad accenderla prima dei 30 secondi...vediamo che succede... :-)

Premetto e specifico...se attendo che la spia si spenga...quando parte non riappare mai più...la spia si accende dunque SOLO in fase di avviamento...a motore spento comincia la segnalazione...attendo 30 secondi o in alcuni casi parto ugualmente e da sola dopo una 30ina di secondi si spegne...dopo di chè non segnala più nulla...devo dedurre che in effetti non ci sia nessuna candeletta bruciata?

Alex
Alex Scott
blackros

Allora vul dire che è tutto OK. Aspetta solo che la spia si spenga appena girata la chiave (2-3 secondi) e poi parti:)-D
reflish76

Grazie Black....vorrei essere più chiaro...il problema è che il lampeggio non dura 3 secondi dopo l'accensione...ne dura 20 o 30....l'unico modo di farlo sparire è accendere la macchina solo DOPO che il lampeggio ha concluso i suoi c***o di giochini :-)
Alex Scott
Zufiusto63

Messaggio da leggere da Zufiusto63 »

La spia si accende al momento della rotazione della chiave e si DEVE spegnere Pochi secondi dopo (2/3 sec.)
Zufiusto63
blackros

Allora è una candeletta bruciata. Quel lampeggio di 30 secondi dopo l'accensione del motore indica proprio questo. 8-)
Rispondi

Torna a “Lybra”