cruscotto appiccicoso; la mia esperienza

Mercatino
Gallery
kl01

cruscotto appiccicoso; la mia esperienza

Messaggio da leggere da kl01 »

In famiglia abbiamo tre lybra sw, anzi adesso sono due perchè una è stata data in permuta.
Nell'ultima, del 2003, non abbiamo grossi problemi di cruscotto, ha interni blu e parte inferiore del cruscotto scuro, forse nera. Il che è un particolare non da poco, e ne scrivo il perchè tra un attimo.

Quella venduta era con interni beige, e lo stesso per la parte inferiore del cruscotto, diventata inguardabile, era del 2001.
L'ultima di cui scrivo è un'altra 2001, con interni grigio chiaro e parte inferiore cruscotto grigio chiaro.

Quella con interni beige era stata riverniciata all'interno, con vernice alla nitro, ed era venuta "decente"; quella con interni grigi, che poi è la mia, era diventata di colore più scuretto e maledettamente appiccicosa, ovunque, anche dentro il cassetto.
Forte della esperienza degli inteni beige, ha chiesto al mio carrozziere (diverso da quello che aveva fatto quella con interni beige) di verniciarmi di grigio la parte inferiore degli interni vettura.

Non l'avessi mai chiesto; il carrozziere, poco convinto, ha fatto un lavoro pessimo, mi ha dato una vettura inutilizzabile, se prima era appiccicosa adesso la vernice stesa sul cruscotto, sui coperchi fusibili e cassetto, sul tunnel e nel portaoggetti davanti al cambio, non si asciugava, anzi sporcava tutto, pantaloni, scarpe del passeggero, qualsiasi cosa fosse all'interno del cassetto a contatto dello sportellino, borse poggiate sotto il poggiolo, telefoni posati nel vano sotto il posacenere ... un calvario di un mese e mezzo, poi ho detto basta. Ho preso un litro di diluente acrilico e ho pulito via tutta la vernice stesa sulla parte inferiore del cruscotto.

Sotto la vernice del carrozziere ho trovato quella più scura appiccicosa, col diluente ho rimosso anche quella, è tornato uno strato di vernice di prima mano grigio, anche se in certi punti c'è del nero che fa capolino, ma almeno adesso non appiccica più.

Perché del nero? Perché in origine tutti gli interni sono neri, e vengono poi verniciati in beige o in grigio chiaro a seconda degli allestimenti della selleria. Mi viene il dubbio che con gli interni blu vengano montati cruscotti inferiori, coperchi e tunnel NON verniciati, neri per l'appunto, e quindi meno soggetti a diventare appiccicosi.

Intanto ho risolto il problema della appiccicosità; il cruscotto e il tunnel sembrano più vecchi, per via dei punti in cui si intravede il nero.
Non so se tornerò a rimuovere anche il primo strato di vernice con il diluente per tornare al nero di fondo, se rivernicierò tutto di nuovo di grigio chiaro o se passerò al nero tramite riverniciatura del cruscotto. Potrei anche decidere di tenermi il tutto come è adesso, ho una vettura di 8 anni e 184.000 km, non mi metto a cercare la perfezione.

So soltanto che adesso ho ben chiaro che è la vernice stesa sulla parte inferiore del cruscotto a diventare appiccicosa, e che forse un cruscotto NON verniciato non darebbe questo problema.

Che il tutto sia verniciato lo può riscontrare chiunque abbia una vettura con parte inferiore del cruscotto grigio o beige, dotata di presa accendisigari per i passeggeri; se togliete la bocchetta posteriore del clima trovate la vite che tiene il gruppo accendisigari sotto il bracciolo. Rimuovete la vite con un giravite tipo Thompson misura 25, e vedrete che sotto, nell'alloggiamento sul tunnel per il blocchetto presa accendisigari, in parte c'è colore del vostro cruscotto e in parte c'è del nero, si vedono proprio le sfumate della vernice a spruzzo. Quindi in origine è tutto nero, poi viene verniciato per accordarlo ai vari interni (forse soltanto col blu rimane il nero originario nel tunnel e nella parte inferiore del cruscotto). Ed è la vernice a diventare appiccicosa, non credo che sia un problema di lucido per cruscotti, che non penso sia mai stato passato nella parte interna del mio cassetto portaoggetti.

Questo è quanto ho potuto constatare sulla mia Lybra del 2001; spero che quanto da me descritto torni utile a qualcuno.
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
talino8

Re: cruscotto appiccicoso; la mia esperienza

Messaggio da leggere da talino8 »

Sono in accordo per quanto riguarda la base nera in comune con tutti gli interni, ma secondo me quella che ci viene spruzzata non è classica vernice, ma un polimero di chissà quale composizione, che rende agli inizi la plastica morbida al tatto, e che dopo la rende un inferno come ben sappiamo...

Con il passare del tempo perde la sua configurazione, e otteniamo quella superficie appiccicosa (che è una cosa odiosissima... preferirei semplici cruscotti in plastica dura)

Ora, riverniciare su quella "cosa" appiccicosa, non è consigliabile, e infatti hai avuto quel problema che la vernice non asciugava.

L'ideale è appunto armarsi di tanta e tanta pazienza, e strofinare con panno di cotone e alcool (o solvente, che però può sbiancare la plastica con un effetto ancora più brutto)

Ho fatto un 40% della superficie con l'alcool e solo in alcuni punti si è tolta l'appiccicosità, quindi almeno 3-4 ore buone per sistemare la situazione.
Se si hanno gli interni neri, meglio, non c'è bisogno di riverniciare, altrimenti dopo aver ottenuto una superfice compatta, vai con la vernice
kl01

Non so se quella spruzzata sul mio cruscotto sia vernice grigia o un polimero, non sono competente in materia.

Però rilevo che:
1) la prova fatta sulla Lybra con interni beige è stata fatta con vernice alla nitro e con uno strato leggero (il carrozziere ha parlato di "fumi della vernice", uno strato leggerissimo);
2) sulla mia con interni grigi con l'altro carrozziere abbiamo fatto una prova con una bomboletta di nero alla nitro ed è andata bene, ha isolato la sottostante parte appiccicosa;
3) poi cosa ha combinato non lo so, però di vernice grigia ne ho trovato un ammasso (altro che "fumi"), se la dava a pennello ne veniva fuori uno strato meno spesso, ho usato un litro (1 litro, non è poco) di diluente acrilico per ripulire tutte le parti verniciate. E credo che, pur non sapendo nulla di vernici, se ho dovuto usare diluente acrilico vuol dire che la vernice stesa non era alla nitro. E, ripeto, la prova di nero alla nitro era andata bene, e anzi sul bordo lato sportello sx del coperchio fusibili abbiamo rifatto la prova sul grigio appiccicoso e ancora una volta la bomboletta nera alla nitro ha isolato la parte sottostante appiccicosa per via della nuova verniciatura grigia;
4) quindi la vernice alla nitro nera funziona sia sul cruscotto appiccicoso che sulla vernice grigia cha non asciuga mai; mi sa che per risparmiare qualche soldo di bombolette (la vernice alla nitro non è più usata dai carrozzieri, si trova in commercio in bombolette) ha probabilmente usato vernice acrilica in quantità anche eccessiva, facendo un disastro. La verità la può dire soltanto il carrozziere, ma so già che non la dirà mai, quindi non ci sto dietro a perdere tempo.

In conclusione: per riverniciare il cruscotto usare soltanto vernice alla nitro e in modo leggerissimo, niente strati doppi o tripli. Così dovrebbe andare bene.

Per togliere lo strato appiccicoso SENZA riverniciare usate un diluente acrilico.

Intanto io mi tengo la mia vettura ripulita, poi valuterò se riverniciare o meno. Adesso non appiccica più e non sporca, è con la parte inferiore del cruscotto e il tunnel un pò consunti ma vista l'esperienza prima di riverniciare ci penso due volte.
Lancia Lybra 2.4 jtd SW 140 cv del 10/2001 grigia interni grigi + cd, no navigatore
g.orilio

Messaggio da leggere da g.orilio »

Salve a tutti,
posseggo una comunissima e semplicissima Lybra 1.9 jtd base e quindi con parti in plastica rivestite da quel film finta pelle spruzzato dalla fabbrica per insonorizzare l'abitacolo.
Dopo anni anche io ho iniziato a vivere l'incubo dell'appiccicaticcio arrivando al punto che addirittura nel vano portaoggetti anteriore alla leva cambio nn potevo appoggiaci neppure un foglietto di carta perchè si appiccicava.
La polvere poi che si depositava si incollava a tal punto da rendere "sporca" l'auto a vista d'occhio anche dopo averla lavata.
I pantaloni mi si attaccavano sulle fiancate laterali del tunnel ......... insomma ero arrivato e dico davvero, all'idea di vendere la macchina!! Lo giuro!

Poi mi son deciso a cercare una soluzione, per giorni ho letto il forum e analizzato tante opportunità per risolvere anche se a parer mio pochissime sono state davvero convincenti.
Ho interpellato molti carrozzieri e alcuni agganci in Lancia...poche idee da valutare, i signori della Lancio benchè riconoscevano il difetto su molte lybra, volevano quasi 2000 euro per cambiarmi tutto!
Autoricambi a tonnellate, nessuna soluzione!

Ho iniziato a usare potenti sgrassanti dalla forza immane convinto che l'appiccicaticcio fosse dovuto a delle cattive precedenti pulizie ma un bel giorno ero in ferie nella mia amata Taranto e in un autoricambi (l'ennesimo a cui spiegavo il problema) ho incontrato un signore anzianotto che mi segnalava di aver avuto lo stesso problema sulla sua DEDRA e che era il classico problema lancia mai risolto.
Mi ha indicato la soluzione in un prodotto liquido spry venduto da un ferramenta, prodotto chimico che non intacca nè le plastiche nè il colore ma ne blocca l'appiccicaticcio.

PROVATO, FUNZIONA!!!!!

E' un prodotto svizzero, si chiama Multi-Brill della RIWAX si applica spruzzando sulla plastica e poi con un panno di cotone o una spugna si distribuisce delicatamente il liquido cremoso.

Io ho operato in questo modo:
Tutte le parti in plastica appiccicaticcia (sottocruscotto,vano portaoggetti e tunnel completo) trattate con uno sgrassante della'Arexons bi-liquido (ma potete usare un comunissimo sgrassate).
Poi ho spruzzato questo prodotto il Multi-Brill e con un panno di cotone DELICATAMENTE e senza strofinare ho distribuito questo liquido. Non ho assolutamente asciugato anzi al contrario ne ho messo in abbondanza e lentamente si è assorbito dopo un paio di giorni.

Sono passati 5 mesi (il trattamento l'ho fatto a Giugno) e l'appiccicaticcioNON E' RICOMPARSO.

Quindi ripeto il prodotto è il Multi Brill della RIWAX acquistato in un ferramenta se non ricordo male a meno di 20 euro.
Prodotto in Svizzera dalla
Riwax-Chemie AG
Industrie West
CH-3052 Zollikofen
Tel ++41(0)31 910 45 45

Io sono Giovanni (3385657590 o g.orilio@tiscali.it) per qualunque domanda.
Giovanni. g.orilio@tiscali.it

Lybra 1.9 JTD 105CV berlina - No Navi - Cruise - E.G.R. NO - sensori parcheggio - cmd volante - fine 1999 - 263.000km
kl01

Grazie per il tuo contributo; io ormai ho risolto in modo diverso, sono sicuro che però siamo in tanti a cercare soluzioni, e il tuo resoconto servirà tanto.

g.orilio Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti,
> posseggo una comunissima e semplicissima Lybra 1.9
> jtd base e quindi con parti in plastica rivestite
> da quel film finta pelle spruzzato dalla fabbrica
> per insonorizzare l'abitacolo.
> Dopo anni anche io ho iniziato a vivere l'incubo
> dell'appiccicaticcio arrivando al punto che
> addirittura nel vano portaoggetti anteriore alla
> leva cambio nn potevo appoggiaci neppure un
> foglietto di carta perchè si appiccicava.
> La polvere poi che si depositava si incollava a
> tal punto da rendere "sporca" l'auto a vista
> d'occhio anche dopo averla lavata.
> I pantaloni mi si attaccavano sulle fiancate
> laterali del tunnel ......... insomma ero arrivato
> e dico davvero, all'idea di vendere la macchina!!
> Lo giuro!
>
> Poi mi son deciso a cercare una soluzione, per
> giorni ho letto il forum e analizzato tante
> opportunità per risolvere anche se a parer mio
> pochissime sono state davvero convincenti.
> Ho interpellato molti carrozzieri e alcuni agganci
> in Lancia...poche idee da valutare, i signori
> della Lancio benchè riconoscevano il difetto su
> molte lybra, volevano quasi 2000 euro per
> cambiarmi tutto!
> Autoricambi a tonnellate, nessuna soluzione!
>
> Ho iniziato a usare potenti sgrassanti dalla forza
> immane convinto che l'appiccicaticcio fosse dovuto
> a delle cattive precedenti pulizie ma un bel
> giorno ero in ferie nella mia amata Taranto e in
> un autoricambi (l'ennesimo a cui spiegavo il
> problema) ho incontrato un signore anzianotto che
> mi segnalava di aver avuto lo stesso problema
> sulla sua DEDRA e che era il classico problema
> lancia mai risolto.
> Mi ha indicato la soluzione in un prodotto liquido
> spry venduto da un ferramenta, prodotto chimico
> che non intacca nè le plastiche nè il colore ma
> ne blocca l'appiccicaticcio.
>
> PROVATO, FUNZIONA!!!!!
>
> E' un prodotto svizzero, si chiama Multi-Brill
> della RIWAX si applica spruzzando sulla plastica e
> poi con un panno di cotone o una spugna si
> distribuisce delicatamente il liquido cremoso.
>
> Io ho operato in questo modo:
> Tutte le parti in plastica appiccicaticcia
> (sottocruscotto,vano portaoggetti e tunnel
> completo) trattate con uno sgrassante
> della'Arexons bi-liquido (ma potete usare un
> comunissimo sgrassate).
> Poi ho spruzzato questo prodotto il Multi-Brill e
> con un panno di cotone DELICATAMENTE e senza
> strofinare ho distribuito questo liquido. Non ho
> assolutamente asciugato anzi al contrario ne ho
> messo in abbondanza e lentamente si è assorbito
> dopo un paio di giorni.
>
> Sono passati 5 mesi (il trattamento l'ho fatto a
> Giugno) e l'appiccicaticcioNON E' RICOMPARSO.
>
> Quindi ripeto il prodotto è il Multi Brill della
> RIWAX acquistato in un ferramenta se non ricordo
> male a meno di 20 euro.
> Prodotto in Svizzera dalla
> Riwax-Chemie AG
> Industrie West
> CH-3052 Zollikofen
> Tel ++41(0)31 910 45 45
>
> Io sono Giovanni (3385657590 o
> g.orilio@tiscali.it) per qualunque domanda.
g.orilio

Messaggio da leggere da g.orilio »

Signori, altro giro altra esperienza.......MA QUESTA è decisamente DEFINITIVA

Saranno le forti temperature o altri elementi ma purtroppo a distanza di diversi trattamenti (3-4) dal primo utilizzo del prodotto indicato nel mio post precedente, ho notato che l'efficacia del prodotto ha smesso di funzionare.
L'appiccicaticcio ha iniziato a ripresentarsi e in maniera anche massiccia, tanto che avevo serie intenzioni di portare l'auto da un tappeziere per rivestire le parti inferiori di tutto il cruscotto e i tunnel cenrale QUANDO................

SOLUZIONE!!!!!

Un bel giorno mio suocero chiede di fare un tentativo in un angolino nascosto per prova, tanto nelle condizioni in cui stavo non avrei perso nulla.
ACETONE, panno di cotone pulito e olio di gomito e finalmente l'appiccicaticcio va via e questa volta per sempre, VISTO CHE VIENE RIMOSSA LA FINTA PELLE facendo riemergere la plastica vera del cruscotto (esattamente come quella di sopra) senza sbiadire ne rovinare la plastica stessa.

PRIMA DI COMINCIARE, sappiate che state per iniziare un lavoro di grossa pazienza, serve tempo (1 giornata) e olio di gomito (tanto).
Quanto alla plastica non si è rovinato nulla.

TRATTAMENTO e FASI DI LAVORAZIONE
1- rimuovere tutti i sedili anteriori;
2- rimuovere dal tunnel centrale:
pulsante apri baule-joestik specchietti retrovisore-portamonete-bocchetta areazione posteriore-cuffietta cambio e freno a mano.

3- PROCURARSI 3 o 4 lt di ACETONE (nei ferramenta viene venduto in confezioni da 1Lt) e stracci di cotone pulito ma porosi (ne servono tanti circa 100 di 20cm x 20 e bianchi), per intenderci la trama del cotone deve essere tipo
quella degli stracci da cucina e non quella di un vecchio lenzuolo;

4- Inumidire di acetone un panno per volta e strofinare un pezzo piccolo x volta di cruscotto da trattare (iniziate da dove volete) strofinando in modo circolare come se doveste smacchiare la parte.
Come lo strofinaccio diventa nero, cambiatelo con uno pulito sempre bagnato di acetone. (ne servono tanti proprio xchè bisogna cambiarli spesso)
Quando la parte trattata non ha + quella finta pelle e, quindi, emerge la plastica, spostatevi altrove sino a trattare tutta la parte nera del sotto cruscotto
e tunnel centrale.

5- Quando i panni non si colorano più di nero (per questo meglio se bianchi), significa che non vi è + traccia di quella schifezza nera spruzzata sopra,
segno quindi che avete finito il trattamento "rimuovi appiccicaticcio" che per riconoscenza al risolutore, chiamerò " ITALO REMOVE".

6- una passata generale su tutte le zone trattate sempre con lo stesso metodo non fa mai male;

7- Alla fine, quando si è certi di aver rimosso tutta quella finta pelle, si passa un qualunque pulisci cruscotto, io ne ho usato uno della MA.FRA.
Rimontare il tutto e godetevi la leona senza sporcarvi vestiti, gambe e mani.

N.b. Il lavoro da affrontare per intenderci e del tipo di come quando bisogna togliere una grossa e abbondante macchia di olio sulla plastica, dovete cambiare spesso gli stracci altrimenti non fate altro che estenderla meglio e soprattutto iniziare da un angolino per poi lentamente spostarvi verso il resto della plastica.

Non ho messo foto che evidenziano il tipo di risultato ottenuto, ma sappiate che la zona trattata viene esattamente come la parte superiore del cruscotto.

Giovanni (3385657590)
Giovanni. g.orilio@tiscali.it

Lybra 1.9 JTD 105CV berlina - No Navi - Cruise - E.G.R. NO - sensori parcheggio - cmd volante - fine 1999 - 263.000km
baleta68

Messaggio da leggere da baleta68 »

Ciao,
io ho risolto con sapone di marsiglia, una comune spugnetta per lavare i piatti e tanto olio di gomito.... ma alla fine è tornata come nuova!!
francescou

Messaggio da leggere da francescou »

Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E senza tanti inutili e costosi sforzi con solventi, trattamenti e verniciature varie. Posso finalmente dire di aver lasciato alle spalle l'odioso problema delle macchie nere dappertutto (1.9 jtd berlina 12/2000 grigio patrizia interni alcantara blu e cruscotto nero). Dopo aver inutilmente testato i vari metodi suggeriti dagli amici del forum, ho seguito il vecchio classico "sistema della mamma": smacchiatore concentrato di una famosa e comune azienda, stracci di cotone bianco -ma solo per vedere quanto "materiale" viene via- e una spatolina non tagliente. Ovviamente occorre un bel pò di olio di gomito e buona volontà. Per non portarla tanto per le lunghe, in 45 minuti ho rimesso a nuovo lo sportellino fusibili e lo sportello del cassetto porta oggetti. Il risultato mi ha semplicemente meravigliato in quanto è apparsa pulita da ogni "schifezza" la parte inferiore della plancia apparendo esattamente come quella superiore. Ora mi attende il tunnel completo, ma visto il risultato ottenuto fin ora, non vedo l'ora di iniziarlo.
P.S. A breve farò sapere il nome dello smacchiatore a tutti coloro i quali volessero seguire e mettere in pratica la mia esperienza. A proposito, grazie a tutti gli amici che hanno parlato e suggerito i loro tentativi. Francescou.
marcantonio

Messaggio da leggere da marcantonio »

Ho usato uno spray anti adesivo per saldatori a filo continuo carpenteria meccanica.
funziona sono 10 giorni che non e' + appicicoso
ciaoo

ANTITEK spray senza silicone Marca SALDOGAS
Protettivo - Antiadesivo-Scivolante
luca (ilpolso)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

se mettete marca e nome del prodotto è meglio...ancora meglio la foto
Rispondi

Torna a “Lybra”