Opinioni sul motore 105cv

Mercatino
Gallery
MARIOLANCIA

Opinioni sul motore 105cv

Messaggio da leggere da MARIOLANCIA »

Vorrei avere opinioni e problematiche che vi sono capitate sul motore 1.9 105cv. Io sono molto contento anche se sono posssessore di una leona da pochi mesi. come va con i consumi? Grazie a tutti .
aleromane

Re: Opinioni sul motore 105cv

Messaggio da leggere da aleromane »

ciao, io ce l'ho da 2 anni, posso dirti che di motore non ho mai avuto problemi.....a parte la frizione........pero' ne ho avuto tanti altri relativi a sospensioni,trapezi,ammortizatori,sterzo,ecc. dovuti penso da un cattivo uso da parte del vecchio proprietario.
ciao...
aleex54

Messaggio da leggere da aleex54 »

io ce l'ho da 10 anni ho gia fatto circa 200000 km senza problemi finp auna settimana fa vedi il mio post di oggi l'ho sempre tagliandata e non ho ancora avuto problemi di frizioane
ciao
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

unico difetto che ci trovo, in montagna con la 3^ lunga che ha tira poco, devi mettere subito la 2^
lybra 1.9 jtd 02/2001
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Pulisci l'aspirazione per benino e tappa l'egr... vedrai che invece della seconda ti chiederà la quarta.
...magari metti un po' di additivo per pulire gli iniettori e qualche bel pestone sull'acceleratore per stappare il catalizzatore.

...e se tira poco può anche essere il tuo debimetro che fa i capricci.

... io ho il 115cv ma la seconda la metto solo quando dalla prima devo passare alla terza, non esistono salite che la Lybra non possa fare in terza.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Sostituito debimetro a 80 mila km.
Rottura tendicinghia a 90 mila km con grave rischio.

Per il resto tutto ok.

Da quando però sono passato al 115 cv... tutta un'altra musica!

PS
Tappare l'egr, dar pestoni sull'acceleratore... Telaino, ma un pochino di coscienza ambientale..... ??? ;-)
Già il 105 cv euro 2 è un produttore di pm10 a più non posso, cerchiamo di non peggiorare la situazione!
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Con l'egr sporca e il collettore pieno consuma più e inquina più.
Tappa l'egr, pulisci il collettore e guida normalmente, vedrai che i consumi si abbassano e l'inquinamento diminuisce.
Se la tua non fa le salite di terza posso solo immaginare in che condizioni sia la tua aspirazione e quanto pedale devi pestare.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
MATTEO_LX

Scusa l'ignoranza in ambito meccanico, ma l'egr non dovrebbe ricircolare i gas di scarico e diminuire l'inquinamento?
Ho sempre creduto che tapparla fosse vietato per questo...??
Grazie per le info!!
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
ste69

Messaggio da leggere da ste69 »

paradossalmente tappando l'egr si riduce il particolato, le micidiali polveri sottili che ammorbano le nostre città, ma di contro aumentano la prodizione di altre sostanze nocive per la salute (credo si chiamino "NOX").
infatti la mia, con l'egr tappata, non produce MAI fumo nero (neanche nelle più brusche accellerate in salita), ma quando la parcheggio nel box in retro sento una puzza fastidiosa

ciao, ste69
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
MATTEO_LX

E come fa a ridursi il particolatro??

La mia, anche se 115 cv euro 3, nelle brusche accelerazioni ne emetta abbastanza...
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Rispondi

Torna a “Lybra”