Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare una prima serie che è stata ferma da un pò di anni e necessita di piccole cose per essere marciante..
E' una 2000Cc a carburatori e volevo sapere da voi esperti di questo modello se questa versione lamenta dei problemi particolari e cosa dovrei controllare per essere certo di non comprare un'auto messa male!!
Saluti e grazie a tutti in anticipo!
le macchine ferme da anni celano insidie soprattutto in quelle parti che necessitano ricircolo di liquidi quali olio motore, olio freni e liquido raffreddamento per non seccarsi-inchiodarsi-screpolarsi.
In piu' gli anni invecchiano in genere le componenti non metalliche.
Per questo su una Gamma ferma da molto fai molto attenzione alle cinghie di distribuzione, suo punto debole, e falle cambiare preventivamente per non incorrere nella loro rottura da età con conseguenti danni a valvole e distribuzione.
Fai drenare e cambiare tutti i fluidi freno, motore e raffreddamento spurgandone i rispettivi circuiti.
Poi dovrai cambiae gomme e marmitte probabilmente.
Per ora non saprei cosa altro dirti, va ovviamente vista, accesa, provata e poi analizzati i problemini che ne scaturiranno da lungo fermo.
Ciao!
Grazie mille per i tuoi consigli...Da perfetto ignorante di Gamma ero allo scuro dell'idea ALLUCINANTE di collegare la pompa dell'idroguida ad UNO degli assi a camme!!Non so come si sia potuta deliberare in LANCIA (FIAT) una simile soluzione tecnica!!Ciò detto e premesso che se fossi un motorista (senza esserlo nella realtà e quindi da perfetto ingorante) non farei mai un pensiero simile...questo problema nella realtà ha subito modifiche che si leggono in rete (Pulegge di larghezza maggiore e cinghie maggiorate, pompe idroguida spostate su albero motore o su motorini elettrici) o sono solo leggende???Ma realmente necessitano di questi interventi o più semplicemente avviando il motore a ruote dritte non si rischia mai???A parte questo penso che una macchina sia quella....più o meno efficace come soluzioni di sospensioni, freni e sistema sterzante...
Certo che a leggere di questi problemi MAXI TAGLIANDO a parte passa un pò la voglia o meglio subentra un bel pò di paura...perchè in realtà la voglia forse aumenta!!!Conta che io dovrei farci una cinquantina di km al giorno per 5gg su7...e sto iniziando a pensare GPL a parte che sarebbe un mezzo "stupro"...Che ne pensi???
La mia gamma coupe ha 180000 km ed ancora la sua pompa idroguida al posto originale. Non cadere anche tu nella trappola delle leggende metropolitane anti-gamma. Il problema delle cinghie si risove cambiandole ogni 30000 km e/o ogni 5-6 anni e la pompa puo benissimo restare al suo posto per me.
Del resto qualsiasi auto di quegli anni ferma da 5-10 anni ha bisogno di un tagliandone con spurgo liquidi, gomme e marmiite nuove etc giusto ?
Io non metterei il GPL perche' snatura l'auto appesantendola al posteriore e facendole perdere brillantezza e bagagliaio... Poi il GPL tende a fare scaldare un po più della 98 ottani la combustione.
Se ti piace la gamma prendila !