Pagina 1 di 2

??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 20 nov 2009, 21:27
da Mattia 86
Salve, qualcuno mi potrebbe dire se è normale che svitando il collettore d'aspirazione (tubo in gomma molle affianco a quello rigido dell'intercooler, sopra la batteria) che si innesta nel carter del motore, mettendo un giravite ad esempio all'interno del carter si tira fuori il giravite nero pieno di grasso.

Mi ha detto il mio meccanico che nei jtd è normalissimo e che secondo lui non andrebbe nemmeno pulito molto a fondo perchè non sono parti da toccare.

Secondo voi che si deve fare, questo grasso è normale, darà impedimento alla macchina visto che sto sostituendo il debimetro, oppure non centra nulla??
Fatemi sapere se qualcuno di voi controlla, la mia è una 1.9 105cv.
Grazie

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 20 nov 2009, 22:13
da Salvatore
è normale che sia sporco. occhio che quello che viene aspirato da lì va nella camera di combustione e poi sul catalizzatore.

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 21 nov 2009, 13:48
da ALCANTARABLU
Ciao Mattia, io non da molto ho effettuato la pulizia del collettore, ti assicuro che ho fatto un lavoraccio e saltata una giornata intera io preticamente l'ho smontato tirato via da vicino la testata e non ti dico il catrame che stava dento i 4 fori dell'aspirazione si e no erano di 5mm. di diametro quindi motore affogato, ho deciso di fare in questo modo anche perchè era molto pericoloso avevo una paura di sbiellare facendo i famosi trattamenti con sintoflon ecc ecc che consigliano molti meccanici. Anche perchè poi i danni sono a carico tuo, Se puta caso si stacca un pezzo di quello che sta nel collettore tu prova semplicemente a immaginare cosa succede?? Poi sono dolori di pancia. Saluti

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 21 nov 2009, 15:03
da Mattia 86
Quindi in conclusione cosa consigliate di pulirlo o di lascairlo cosi come è , magari dando una pulita alla leggera??
Il meccanico dice di no, che faccio????
Tu pulendolo hai trovati molti miglioramenti?

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 21 nov 2009, 17:49
da ALCANTARABLU
certo che lo devi pulire ma lo devi smontare e lavarlo x bene, tu mi chiedi miglioramenti??? Ma certo che si solo che pensi che era quasi tappato dopo ti migliorano i consumi la resa ti cambia 1 bel pò in fine tappi la valvola egr. Saluti

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 21 nov 2009, 18:36
da Mattia 86
Grazie vedrò cosa posso fare..
Ma hai idea come si tappi la valvola egr sulla 105 Cv???

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 21 nov 2009, 18:46
da ALCANTARABLU
non ne sono sicuro ma quella della 105 dovrebbe essere pneumatica se e cosi basta 1 piccola sfera di cuscinetto e il gioco e fatto

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 22 nov 2009, 20:32
da Mattia 86
Si mi sa che è pneumatica, però non ho idea dove si trovi nel motore e come fare a tapparla . Ne sai qualcosa?

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 22 nov 2009, 22:37
da fausto65
Scusate la mia ignoranza, ma leggo spesso nelle discussioni che si consiglia di tappare la valvola ERG.Ma perchè è stata messa?e sopratutto come si fà a capire che è venuto il momento di tapparla?
Grazie

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Inviato: 22 nov 2009, 22:51
da massimo67
La valvola EGR serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
La sua chiusura permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).