??? :(é NORMALE :(???

Mercatino
Gallery
Mattia 86

??? :(é NORMALE :(???

Messaggio da leggere da Mattia 86 »

Salve, qualcuno mi potrebbe dire se è normale che svitando il collettore d'aspirazione (tubo in gomma molle affianco a quello rigido dell'intercooler, sopra la batteria) che si innesta nel carter del motore, mettendo un giravite ad esempio all'interno del carter si tira fuori il giravite nero pieno di grasso.

Mi ha detto il mio meccanico che nei jtd è normalissimo e che secondo lui non andrebbe nemmeno pulito molto a fondo perchè non sono parti da toccare.

Secondo voi che si deve fare, questo grasso è normale, darà impedimento alla macchina visto che sto sostituendo il debimetro, oppure non centra nulla??
Fatemi sapere se qualcuno di voi controlla, la mia è una 1.9 105cv.
Grazie
Salvatore

Re: ??? :(é NORMALE :(???

Messaggio da leggere da Salvatore »

è normale che sia sporco. occhio che quello che viene aspirato da lì va nella camera di combustione e poi sul catalizzatore.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
ALCANTARABLU

Messaggio da leggere da ALCANTARABLU »

Ciao Mattia, io non da molto ho effettuato la pulizia del collettore, ti assicuro che ho fatto un lavoraccio e saltata una giornata intera io preticamente l'ho smontato tirato via da vicino la testata e non ti dico il catrame che stava dento i 4 fori dell'aspirazione si e no erano di 5mm. di diametro quindi motore affogato, ho deciso di fare in questo modo anche perchè era molto pericoloso avevo una paura di sbiellare facendo i famosi trattamenti con sintoflon ecc ecc che consigliano molti meccanici. Anche perchè poi i danni sono a carico tuo, Se puta caso si stacca un pezzo di quello che sta nel collettore tu prova semplicemente a immaginare cosa succede?? Poi sono dolori di pancia. Saluti
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Mattia 86

Quindi in conclusione cosa consigliate di pulirlo o di lascairlo cosi come è , magari dando una pulita alla leggera??
Il meccanico dice di no, che faccio????
Tu pulendolo hai trovati molti miglioramenti?
ALCANTARABLU

certo che lo devi pulire ma lo devi smontare e lavarlo x bene, tu mi chiedi miglioramenti??? Ma certo che si solo che pensi che era quasi tappato dopo ti migliorano i consumi la resa ti cambia 1 bel pò in fine tappi la valvola egr. Saluti
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Mattia 86

Grazie vedrò cosa posso fare..
Ma hai idea come si tappi la valvola egr sulla 105 Cv???
ALCANTARABLU

non ne sono sicuro ma quella della 105 dovrebbe essere pneumatica se e cosi basta 1 piccola sfera di cuscinetto e il gioco e fatto
Mattia 86

Si mi sa che è pneumatica, però non ho idea dove si trovi nel motore e come fare a tapparla . Ne sai qualcosa?
fausto65

Messaggio da leggere da fausto65 »

Scusate la mia ignoranza, ma leggo spesso nelle discussioni che si consiglia di tappare la valvola ERG.Ma perchè è stata messa?e sopratutto come si fà a capire che è venuto il momento di tapparla?
Grazie
massimo67

Messaggio da leggere da massimo67 »

La valvola EGR serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
La sua chiusura permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).
Rispondi

Torna a “Lybra”