AGGIUNTA ADDITIVO NELL'OLIO MOTORE

Mercatino
Gallery
Andrea74

AGGIUNTA ADDITIVO NELL'OLIO MOTORE

Messaggio da leggere da Andrea74 »

Un quesito per tutti voi :
vorrei aggiungere 400gr. di additivo
in una coppa che contiene 4kg di olio motore.
Secondo voi questi 400gr (ovvero il 10% in piu' dell'olio in coppa)
possono creare problemi alla pompa dell'olio, alle varie guarnizioni e
anelli OR e/o alle parti interne del motore che potrebbero nn essere piu' lubrificate a dovere ?
Tenete conto che, al momento attuale, il livello dell'olio (da astina)
e' normale.
Aspetto fiducioso le vostre risposte.
Grazie a tutti
Andrea
nicolaii

Re: AGGIUNTA ADDITIVO NELL'OLIO MOTORE

Messaggio da leggere da nicolaii »

Contrariamente a quanto molti credono, il livello dell'olio non ha nessuna influenza sulla pressione che si ha nel circuito di lubrificazione (sempre, è chiaro, che l'olio non sia troppo poco e che la pompa non prenda aria). Quindi l'idea che guarnizioni o altro possano essere forzate o danneggiate non ha alcun fondamento.
L'eccessivo livello di olio, se è veramente eccessivo, può dar luogo a gravi danni se le teste di biella, nel loro movimento, arrivano a pescare nell'olio.
A Parte tutto ciò, sconsiglio addittivi di ogni genere. N.
Andrea74

Ciao Nicolaii,
grazie per la tua esauriente risposta.
Pero' mi devi spiegare perche' un additivo
(tipo STP) nn ti senti di consigliarlo e se,
al suo posto, preferisci fare cambi olio piu' frequenti.
Grazie e ciao.
Andrea
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Guarda, la questione degli addittivi è sempre stata dibattuta; in generale io non vedo un motivo di usarli se non in condizioni eccezionali (motori che consumano troppo olio, per quanto siano alla fine scarsamente efficaci), visto che gli attuali olii sono efficientissimi. Non ti fare influenzare da chi dice ad es. che l'olio Selenia non vale niente perchè sembra acqua: molti confondono la densità (che deve essere bassa, onde consentire una facile circolazione del lubrificante anche a freddo: vedi gli olii da corsa, quelli si che sembrano davvero acqua) con la viscosità che deve essere alta. Se il motore è a posto e non consuma olio, io lo lascerei come sta. N.
ALCANTARABLU

Messaggio da leggere da ALCANTARABLU »

Concordo con Nicolaii. Saluti
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Concordo pienamente anche io.Sto appunto discutendo di questo sul forum della k..
Andrea74

Nicolaii, mi hai convinto davvero
anche perche' il motore in questione non ha nemmeno 30mila Km.
Ho posto il quesito perche', quando possedevo una Scorpio sw alimentata
a Gpl, avevo fatto il trattamento al teflon (coinciso con il cambio dell'olio e dei filtri)
che mi aveva dato una bella sensazione di fluidita', maggior silenziosita' del motore,
minori consumi e, soprattutto, partenze immediate con qualsiasi tipo di clima.
Pero' sto parlando di un'auto che, all'epoca, aveva quasi 100mila Km.......
grazie a voi tutti
Andrea
Gabz1000

Messaggio da leggere da Gabz1000 »

Ragazzi, avete mai sentito parlare di Sintoflon ET,PROTECTOR e DSC?
Non sono favole, basta fare qualche giro sui forum per vedere ke sta roba funziona.
Inoltre ho letto ieri una prova su Elaborare.
Test di 15.000 Km su passat TDI 300.000 Km e mondeo 2.0 Tdci 200.000 Km dopo trattamento Sintoflon.

Risultati: Miglioramento coppia e fluidita',riduzione fumosita' e consumi dal 10% al 20%.

Fare una prova cosa costa?
Gabz1000
Andrea74

Ciao Gabz,
per caso sei al corrente del prezzo degli additivi
da te citati ?
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Io sulla mia Lybra, a 158.000 km, ho aggiunto il Sintoflon ET, a base di teflon. La dose consigliata per tale additivo è di 250 cc. (fino a 2.000 cc di cilindrata).
Dopo il cambio d'olio fatto a 160.000 km ho aggiunto il Sintoflon Protector.
Debbo dire che ho notato immediatamente una maggiore silenziosità del motore (il tipico "ticchettio" dei motori diesel è fortemente attenuato); empiricamente, ho notato anche che l'asticella dell'olio è molto più pulita (quasi lucida) e "scorrevole" quando si passa la classica pezzetta per pulirla.
Io mi sono deciso al trattamento Sintoflon dopo aver letto molti commenti positivi sul forum, qualche tempo fa, anche in considerazione dell'elevato chilometraggio ormai raggiunto. Ritengo che tali trattamenti non siano indispensabili, ma su un motore usurato possa senz'altro aiutare una maggiore scorrevolezza degli organi interni in movimento (bronzine di banco e di biella, assi a cammes, pompa olio, turbina, pistoni, ecc. ecc.).
Puoi documentarti sul sito www.sintoflon.com
Rispondi

Torna a “Lybra”