"SENSORI da riparare" ????????tt?
"SENSORI da riparare" ????????tt?
Salve a tutti è da un pò di tempo che la mia 1.9 105cv la sento un pò "ferma" , come se a volte accellerando ,intorno ai 3000 giri da un colpettino tipo uno strappo, a volte è come se stessi trainando un'altra macchina, non so proprio perchè non mi rende al massimo (anche se a volte capita che vada perfetta).
La spia rossa gestione motore si accende sempre anche fissa a volte, però non vedo cambiamenti sull'andamento del motore, facendo la diagnosi mi risulta avere guasto due sensori, quello per massa temperatura refrigerante "cattivo funzionamento" e uno per cattivo funzionamento liquido serbatoio (gasolio), quest'ultimo non azzerabile dal computer della diagnosi.
Cosa sarà mai????
Risolverò cambiando questi sensori???
Premetto di aver già cambiato il debimetro, pulito la valvola egr, pulito catalizzatore, cambiato tubo intercooler...
Fatemi sapere.
Grazie
...MATTIA...
La spia rossa gestione motore si accende sempre anche fissa a volte, però non vedo cambiamenti sull'andamento del motore, facendo la diagnosi mi risulta avere guasto due sensori, quello per massa temperatura refrigerante "cattivo funzionamento" e uno per cattivo funzionamento liquido serbatoio (gasolio), quest'ultimo non azzerabile dal computer della diagnosi.
Cosa sarà mai????
Risolverò cambiando questi sensori???
Premetto di aver già cambiato il debimetro, pulito la valvola egr, pulito catalizzatore, cambiato tubo intercooler...
Fatemi sapere.
Grazie
...MATTIA...
Re: "SENSORI da riparare" ????????tt?
Qualcuno mi sa aiutare....!!:S
io la butto così....
per la massa refrigerante nella mia ignoranza penso ad un sensore che controlla la temepratura del motore. se è così potrebbe essere il sensore che manda il segnale alla centralina gestione motore che elabora tutti i dati e fà funzionare correttamente il motore. purtroppo con l'elettronica è così. potrebbe darsi che non avendo il segnale dal sensore la centralina limiti il funzionamento del motore.
p.s.: vedrai che qualcuno più afferrato di me ti risponderà. per il gasolio non saprei.
in bocca al lupo
per la massa refrigerante nella mia ignoranza penso ad un sensore che controlla la temepratura del motore. se è così potrebbe essere il sensore che manda il segnale alla centralina gestione motore che elabora tutti i dati e fà funzionare correttamente il motore. purtroppo con l'elettronica è così. potrebbe darsi che non avendo il segnale dal sensore la centralina limiti il funzionamento del motore.
p.s.: vedrai che qualcuno più afferrato di me ti risponderà. per il gasolio non saprei.
in bocca al lupo
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
ciao Mattia,sono certo che sostituendo i sensori risolverai i tuoi problemi (voglio dire della macchina)
Sostituisci semplicemente i tubicini in gomma che vanno alla valvola a depressione che puoi trovare attaccata al radiatore.
Con 20 centesimi di materiale dovresti risolvere il tuo problema.
Con 20 centesimi di materiale dovresti risolvere il tuo problema.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: "SENSORI da riparare" ????????tt?
Ho sostituito il sensore del liquido refrigerante, riparato quello del gasolio, in più diagnosi effettuate più volte , più pulizie varie sensori pressione o non so che cosa, 2 pomeriggi in officina, spesa totale 85 Euro.
é molto o poco???
In più abbiamo capito che il mio problema è il debimetro, abbiamo misurato il flusso della massa d'aria, con il mio è arrivata massimo a 400, mentre con un altro la macchina riusciva a dare fino a più di 800, quindi abbiamo constatato che il debimetro è da sostitiure.
Ma una domanda; visto che è già il 3 debimetro che vado a sostituire, ci sarà qualcosa che li fa rompere, oppure i due precedenti (visto che sostituiiti in garanzia ) erano debimetri revisionati e quindi privi di garanzie e non Bosh??
Che dite???
é molto o poco???
In più abbiamo capito che il mio problema è il debimetro, abbiamo misurato il flusso della massa d'aria, con il mio è arrivata massimo a 400, mentre con un altro la macchina riusciva a dare fino a più di 800, quindi abbiamo constatato che il debimetro è da sostitiure.
Ma una domanda; visto che è già il 3 debimetro che vado a sostituire, ci sarà qualcosa che li fa rompere, oppure i due precedenti (visto che sostituiiti in garanzia ) erano debimetri revisionati e quindi privi di garanzie e non Bosh??
Che dite???
Che dite allora???
Ciao,il debimetro si sporca.Affinchè questo non accada è importante che il filtro dell'aria sia originale e cambiato con regolarità.Comunque se ne hai cambiati 2 in poco tempo,è probabile che non fossero nuovi ma ripuliti alla meglio.Una revisione seria del debimetro non si può fare,bisogna cambiarlo e basta,perciò soluzioni empiriche durano poco.